Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
- Roberto.Gennari
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
non volevo offendere nessuno, comunque era un modo per scherzare trà amici.
chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso.
comunque di sfottò, per ridere ce ne sono anche su di me e non mi sono offeso per questo.
un saluto a tutto lo staff.
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
Roberto.Gennari,il messaggio l'ho cancellato io.. non è questione di offese o altro solo di offtopic anche io ne faccio una marea però sarebbe bello mantenere questa nuova sezione in "ordine" che gia di suo dovrebbe trattare complicazioni e grattacapi
Sicuro della tua comprensione
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- Roberto.Gennari
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
come non detto
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
e noi continuiamo a ballare;doibaf ha scritto:Ormai siamo in ballo e raddoppio la posta: visto che le cose sono due (ram effect e venturi), non sarebbe possibile studiare un cono per il primo effetto che alla curva finale si strozza per ottenere anche l'effetto venturi?
anche se andiamo sul pesante,
sul venturi e il ram c'è poco da inventare e da affinare (purtroppo) sono già sfruttati al massimo in tutti i motori di serie,
ma si può lavorare, (e molto) sulle macro e micro turbolenze che le più avanzate tecnologie ci mettono a disposizione,purtroppo sono a digiuno di termini tecnici ma tenterò di farmi capire ugualmente.
macro turbolenza o "swirl": si ottiene imprimendo alla colonna gassosa un andamento vorticoso o elicoidale o a chiocciola immediatamente a monte del fungo della valvola nell'ultima parte del condotto di aspirazione,si può ottenere incidendo nel condotto una traccia simile ad una filettatura a spire molto larghe e profonda un paio di mm fino a raggiungere la sede valvola
l'esempio del del vantaggio che si otterrà potrebbe esser questo: prendiamo una molla a larghe spire dello stesso diametro della valvola di aspirazione, premendo la molla sul fungo non passerò oltre , ma se noi ruoteremo la molla tenendo ferma la valvola la molla stessa passerà oltre molto facilmente, e così si comporterà anche la colonna gassosa.
visto l'immane sforzo che ho sostenuto per cercare di farmi capire( chissà se ci sono riuscito) del" tumble" e" squish" ne parleremo in seguito.
azz--- mi sento tanto prof.
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
doibaf, vado avanti per questa strada ?
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
Ecco che si comincia a smuovere qualcosa!
Però qualche domanda si impone subito: dovendolo realizzare artigianalmente , una volte indicate le sezioni, necessariamente non viene così liscio come un vaso di creta... E' efficace lo stesso se realizzato a spicchi, accompagnati da una battitura fatta il meglio possibile?
La curva intuisco che muore nel coperchio: ma la partenza dal coperchio è sempre ovale o diventa rotonda?
Per guadagnare qualcosa in più in regolarita, non converrebbe partire da un modello diciamo di polistirolo pesante e rivestirlo di vetroresina?
doibaf
Però qualche domanda si impone subito: dovendolo realizzare artigianalmente , una volte indicate le sezioni, necessariamente non viene così liscio come un vaso di creta... E' efficace lo stesso se realizzato a spicchi, accompagnati da una battitura fatta il meglio possibile?
La curva intuisco che muore nel coperchio: ma la partenza dal coperchio è sempre ovale o diventa rotonda?
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
anche di cera, quella delle candele, una volta asciugata la resina si scioglierebbe con una fonte di calore tipo phon.doibaf ha scritto:Ecco che si comincia a smuovere qualcosa!
Però qualche domanda si impone subito: dovendolo realizzare artigianalmente , una volte indicate le sezioni, necessariamente non viene così liscio come un vaso di creta... E' efficace lo stesso se realizzato a spicchi, accompagnati da una battitura fatta il meglio possibile?
La curva intuisco che muore nel coperchio: ma la partenza dal coperchio è sempre ovale o diventa rotonda?
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
doibaf, io stavo pensando alla lamiera eccolo verniciato di bianco ... cmq ci stò lavorando
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
Complimenti per i disegni Pi69
Utente dal piede pesante ®.
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
Giampaolo.Malacri, tu ci metti un attimo a realizzarlo in sostanza servono due triangoli di lamiera, un paio di rettangoli , coperchio filtro aria con relativa curva della 500 ,un tubo e la curva che andrebbe sul carburatore della 127..... fin qui ci siamo in sostanza agendo sui due triangoli che compongono la parte centrale e i due rettangoli che compongono la prima curva si và ad agire sulla sezione e volume del sistema ( qui son uccelli senza zucchero )
Considerando i vari ingombri ho cercato di rendere il tragitto meno tortuoso e più raccordato possibile mà analizzando l'insieme ..fluidodinamicamente resta sempre una "maialata"
Negli anni molti se non tutti gli smanettoni come cità anche Adriano hanno praticato dei fori nella cassa filtro per sfruttare la pressione dell'aria (FRESCA x giunta) proveniente dalla chiocciola... anche io ci ho provato con risultati molto deludenti ...il problema del "nostro" sistemino "passivo" è che x ottimizzarlo richiede un cospicuo impegno per una singola configurazione del motore ...figuratevi per la miriade di varianti che ci sono in giro.. da qui l'idea di pressurizzare il condotto... ma occhio alla penna ! idealmente un motore (aspirato) in fase di aspirazione dovrebbe avere nel cilindro una pressione assoluta pari a quella atmosferica o leggermente superiore se si è lavorato bene in altri meandri e componenti ( rovescio della medaglia è che si espelle un pò di benzina dallo scarico facendo calare il rendimento del sistema) realmente questa pressione assoluta spesso è inferiore e la mia idea sarebbe quella di compensarla con il flusso della chiocciola con la differenza degli altri sistemi fin ora realizzati (per quello che mi è capitato di vedere e provare) di aggiungere una valvola che faccia attestare la pressione assoluta a ridosso della valvola di aspirazione pari o leggermente superiore alla pressione (assoluta) atmosferica evitando di montare un carburatore soffiato (o lievi modifiche all'originale o carburo di turno). Ora visto che il gioco si fà duro chiedo un aiutino .. ANCHE A TE CHE GUARDI DAL BUCO DELLA SERRATURA ! Lo scopo è arrivare a progettare un aggeggio semplice, realizzabile da tutti ,a basso costo e che funzioni almeno a sufficienza scusate se ho "parlato a capirsi"
Considerando i vari ingombri ho cercato di rendere il tragitto meno tortuoso e più raccordato possibile mà analizzando l'insieme ..fluidodinamicamente resta sempre una "maialata"
Negli anni molti se non tutti gli smanettoni come cità anche Adriano hanno praticato dei fori nella cassa filtro per sfruttare la pressione dell'aria (FRESCA x giunta) proveniente dalla chiocciola... anche io ci ho provato con risultati molto deludenti ...il problema del "nostro" sistemino "passivo" è che x ottimizzarlo richiede un cospicuo impegno per una singola configurazione del motore ...figuratevi per la miriade di varianti che ci sono in giro.. da qui l'idea di pressurizzare il condotto... ma occhio alla penna ! idealmente un motore (aspirato) in fase di aspirazione dovrebbe avere nel cilindro una pressione assoluta pari a quella atmosferica o leggermente superiore se si è lavorato bene in altri meandri e componenti ( rovescio della medaglia è che si espelle un pò di benzina dallo scarico facendo calare il rendimento del sistema) realmente questa pressione assoluta spesso è inferiore e la mia idea sarebbe quella di compensarla con il flusso della chiocciola con la differenza degli altri sistemi fin ora realizzati (per quello che mi è capitato di vedere e provare) di aggiungere una valvola che faccia attestare la pressione assoluta a ridosso della valvola di aspirazione pari o leggermente superiore alla pressione (assoluta) atmosferica evitando di montare un carburatore soffiato (o lievi modifiche all'originale o carburo di turno). Ora visto che il gioco si fà duro chiedo un aiutino .. ANCHE A TE CHE GUARDI DAL BUCO DELLA SERRATURA ! Lo scopo è arrivare a progettare un aggeggio semplice, realizzabile da tutti ,a basso costo e che funzioni almeno a sufficienza scusate se ho "parlato a capirsi"
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
dai guardone fatti avanti
- Giampaolo.Malacri
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
per ora mi manca il carburatore per le misure, il resto è da vedere se è di facile realizzazione senza che dietro ci sia la folla a ridere
per il resto io sto a guardare dal buco della chiave visto che già mi è difficile leggere quanto hai scritto
comunque sono tutto orecchi per gli sviluppi
per il resto io sto a guardare dal buco della chiave visto che già mi è difficile leggere quanto hai scritto
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
un paio di anni fa mi e stato inviato il campione di prova di un "aggeggio" centrifugo ad azionamento elettrico che produce una leggera sovrappressione (03/04 bar) il risultato della prova non è stato entusiasmante ma non trascurabile datemi il tempo di riesumare il campione o rintracciare l'azienda che lo produce
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Re: Idea per aumentare la velocità dell'aria aspirata.
Non credo che un ventilatore elettrico possa dare dei buoni riisultati se non regolato nei giri e nella portata d'aria in base ai giri del motore.
La soluzione di una aspirazione forzata sfruttando la ventola di raffreddamento già c'è di serie, aumentandone il diametro si può ottenere una maggiore pressione così come si ottiene nelle moto con l'airbox.
Occhio però all' incrocio delle fasature perchè se troppo spinte si ottiene l'effetto contrario con un lavaggio della camera di scoppio.
La soluzione di una aspirazione forzata sfruttando la ventola di raffreddamento già c'è di serie, aumentandone il diametro si può ottenere una maggiore pressione così come si ottiene nelle moto con l'airbox.
Occhio però all' incrocio delle fasature perchè se troppo spinte si ottiene l'effetto contrario con un lavaggio della camera di scoppio.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?