Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Spol ha scritto: 20.09.2021, 17:10 Nel punto massimo si abbasserà di 7.7mmx1.5=11.55mm e non 5.1
Si grazie, avevo corretto poi 7.7x1.5 invece di 5

Ma quello che in teoria conta per il mio calcolo è quanto apre in bilancio giusto?
Questo dato secondo voi si riesce a saper a priori?
A sentimento mi aspetterei 1.5 / 2 percui x1.5= 3.5 mm? Ci può stare?
Devo capire come far sta testa ora 😱
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Sbudellagomme »

Ciccio1980 ha scritto: 19.09.2021, 22:56 Con una guarnizione da 1 mm dovrei portare la camera a 35cc almeno
Che vorrebbe dire abbassarla di più di 2 mm
Mi pare un esagerazione😱
Forse mi conveniva modificar quella del 499 😭
Ancora due cose: come faccio a capir quanto posso abbassarla sl max? A cosa servono quei fori di sfiato? Se vado sotto?
Come calcolo quanto si abbassa la valvols con una camme 35/75? Per vedere chd non batta?
Ciao Stefano!
Prima di abbassare la testa per portarla al volume indicato non hai modo di fare un premontaggio per vedere quanto spazio hai tra valvole e pistone, in modo da regolarti su quanto poterla abbassare? Chiedendo consiglio agli esperti del forum mi sono stati dati molti consigli utili a proposito, se li vuoi vedere sul mio post "alla scoperta dell'Ottocento" forse possono essere utili anche per il tuo motore.
Un saluto :s
Emanuele
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie emanuele.
Purtroppo ora ho tutto in rettifica per far basamenti piatoni ecc ho solo a casa la testa che ho ritirato dopo sabbiatura per lucidare gli scarichi.

I pistoni pensavo di metterli a filo cilindri (mi pare la configurazione migliire) pertanto questa prova in teoria dovrebbe essere come quella di ieri dove ho messo una stasa dritta sulla base della testa e ho fatto la misura.
Ho 8 mm piu guarnizione testa.

Grazie poi vedo il tuo post.

Mi ricordo di certi post dove si diceva che si poteva andare fino a filo del foro di sfiato (ma è tanto, ho 3.5/5 mm fino alla parte superiore del foro)

Poi quello che mi preme capire se tolgo 2/3 mm se devo rifare lo squish o avendolo il 126 gia fatto come è fatto non serve 🤷🏼‍♂️
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Spol »

X sbudellagomme, il pre montaggio si fa con spianatura effettuata, nel caso ci fosse poco spazio tra valvole e pistoni, si fanno le nicchie sui pistoni in modo da non avere problemi, farlo prima è totalmente inutile, a meno che non vuoi evitare un lavoro in più.
Inoltre tieni conto che la valvola ha bisogno di 1.5/2 mm dal cielo del pistone se vai sotto devi scavare sul pistone e, con la camme che hai e, il diametro valvole non esagerato, se non spiani troppo, non avrai tanto da scavare.
Ciccio1980, c'è tanta confusione, per fare un RC che ti può dare soddisfazione non spingerti oltre 1mm, se togli troppo ricorda che poi non puoi tornare indietro, salvo utilizzare appunto guarnizioni troppo spesse,dal mio punto di vista una guarnizione da 0,75mm in RAME sarebbe l'ideale, lo squish sulla 126 va bene così com'è, una volta spianata togli solo gli spigoli vivi con una limetta tonda,
Riguardando i messaggi secondo me ci sono un pò di cose che insieme stonano un bel po', ad esempio le valvole da 33mm e una asse a camme che alza 7,7mm, se controlli bene a catalogo fiat puoi trovare valvole anche da 35mm che per una camme così tirata vanno molto meglio, lo scarico puoi montare 28-29-30mm dipende da dove vuoi che inizi a spingere.
comunque sarei curioso di sentire girare un motore con valvole da 33 e scarico da 30mm.
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Giocer »

Io avevo fatto un calcolo per il mio rapporto di compressione considerando di montare tutto senza Guarnizione Chissà se lo trovo
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Sbudellagomme »

Spol ha scritto: 21.09.2021, 18:24 X sbudellagomme, il pre montaggio si fa con spianatura effettuata, nel caso ci fosse poco spazio tra valvole e pistoni, si fanno le nicchie sui pistoni in modo da non avere problemi, farlo prima è totalmente inutile, a meno che non vuoi evitare un lavoro in più.
Inoltre tieni conto che la valvola ha bisogno di 1.5/2 mm dal cielo del pistone se vai sotto devi scavare sul pistone e, con la camme che hai e, il diametro valvole non esagerato, se non spiani troppo, non avrai tanto da scavare.
Ciao Spol! In effetti il mio consiglio era dettato proprio da decidere a priori quanto spazio ci fosse sopra ai pistoni...se ci fossero stati diversi mm sarebbe stato inutile farsi tante pippe sulla possibilità di contatto tra valvole e pistoni...ovviamente prima di rimontare tutto è sempre meglio misurare, anche per scongiurare qualche errore di rettifica o di calcolo e volendo anche per misurare l'rc ottenuto.
Un saluto :s
Emanuele
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Spol ha scritto: 21.09.2021, 18:24 X sbudellagomme, il pre montaggio si fa con spianatura effettuata, nel caso ci fosse poco spazio tra valvole e pistoni, si fanno le nicchie sui pistoni in modo da non avere problemi, farlo prima è totalmente inutile, a meno che non vuoi evitare un lavoro in più.
Inoltre tieni conto che la valvola ha bisogno di 1.5/2 mm dal cielo del pistone se vai sotto devi scavare sul pistone e, con la camme che hai e, il diametro valvole non esagerato, se non spiani troppo, non avrai tanto da scavare.
Ciccio1980, c'è tanta confusione, per fare un RC che ti può dare soddisfazione non spingerti oltre 1mm, se togli troppo ricorda che poi non puoi tornare indietro, salvo utilizzare appunto guarnizioni troppo spesse,dal mio punto di vista una guarnizione da 0,75mm in RAME sarebbe l'ideale, lo squish sulla 126 va bene così com'è, una volta spianata togli solo gli spigoli vivi con una limetta tonda,
Riguardando i messaggi secondo me ci sono un pò di cose che insieme stonano un bel po', ad esempio le valvole da 33mm e una asse a camme che alza 7,7mm, se controlli bene a catalogo fiat puoi trovare valvole anche da 35mm che per una camme così tirata vanno molto meglio, lo scarico puoi montare 28-29-30mm dipende da dove vuoi che inizi a spingere.
comunque sarei curioso di sentire girare un motore con valvole da 33 e scarico da 30mm.
Ciao spol e grazie per i consigli.
Faccio due note:

Valvole : alla fine per via anche di quella crepa che devo eliminare ho deciso per 35/30 in modo da togliere 2 mm e eliminare la crepa .
Per la camme quella che ho trovato avrebbe alzata 7.2 in acciaio. Dici che va bene lostesso?

Per la testa o non ho capito bene io o qualcosa non mi torna.
Io ho testa 126 questa
viewtopic.php?f=20&t=25866
Ma non so di che modello, ma ha la camera di scoppio grande (da 45cc)
Ora come ora ho un rc di 7.5.
Ma se devo arrivare a 9 o 9.5 non posso togliere solo 1 mm. Se considerassi un cilindro (ma la testa un cilindro non è e per almeno 1/4 è piena) e un diametro 77.6 ne esce che ogni mm tolto recupero 4.7 cc.

Se il calcolo x la compressione è giusto ne deriva che la mia camera di compressione deve essere 34/35cc e con un solo millimetro non ci arrivo.
Sbaglio qualcosa??

Per il fatto di improntare i pistoni questa è una bella notizia non pensavo si potesse ma spero di non aver bisogno ma in caso lo prendo sicuramente in considerazione , casomai ti chiedo come 😅
Ora da una misura fatta con valvole da 33 mi trovo circa 6.5 mm se non ricordo male, se sommiamo 1 di guarnizione (ora ho letto il 0.75 tuo ma oer far calcolo tondo ipotizzo 1) vado a 7.5. se togliessi 2 mm vado a 5.5. in bilancio (da misurare ) mi aspetterei un alzata attorno ai 2 mm pertanto dovrei avere ancora qualcosa come 3 mm ma tt da verificare una volta messo assieme come dici tu .

Per la testa non è un problema non tornar indietro, alla fine perchè dovrei? Se voglio tornar all'originale ho conservato la testa 499 che mi hanno tra l'altro giá spianato , intonsa, ecco perchè ho voluto modificare questa di un motore 126 a perder che avevo.

Ma quello che mi preme di più è capire appunto quanto togliere e se il mio ragionamento sopra è giusto.


Considerando r=3.88 e guarnizione 1 (4.7cc) e testa originale 45 cc mi viene appunto
330.8( cilindrata/2 o corsa x3.14*r^2) +4.7(guarnizione+45(testa) / 45+4.7 =7.6 rc

Per arrivare a 9.3 la camera deve esser 35
380.8+4.7+35/35+4.7=9.3

Sbaglio qualcosa?
Con 1 mm se fosse un cilindro arriverei appena a volume testa 40.3 . Se fosse un cilindro ma se consideriamo 1/3 pieno sarebbe solo 3/3.5 in meno percui addirittura di meno.


Spero nella confusione di essere stato chiaro.

Son molto interessato all'argomento perchè ho la testa in rettifica e se devo fermarli li fermo.

Ho visto molti post di gente che arrivava addirittura ai sfiati ( e da dove sono ora al sfiato io ho circa 3.5/4 mm)
Considera che solo la scanalatura sulla testa fa 1.9 mm

Grazie in anticipo a tutti 🙏
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Lianca »

Tipo questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Sbudellagomme »

Ciao Stefano! I calcoli sono giusti, quindi o monti senza guarnizione per recuperare quei 4.7 cc e fare una testa di 39.7cc anziché 35, oppure abbassi di più. Non credo che rispetto all'originale se abbassi di 2/3 mm ci siano problemi. Comunque se chiedi a qualcuno che di 650 ne ha fatti qui nel forum , senz'altro ricorderà di quanto ha spianato. Vedrai che qualcuno a breve ti saprà dire di quanto è possibile abbassare senza incorrere in problemi.
Un saluto
Emanuele
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Lianca ha scritto: 23.09.2021, 20:34Tipo questa

:wowo!!: Credo di si 😅

Lianca quanto sei andato sotto li? Ti ricordi quanti cc avevi?
Sbudellagomme ha scritto: 23.09.2021, 20:59 Ciao Stefano! I calcoli sono giusti, quindi o monti senza guarnizione per recuperare quei 4.7 cc e fare una testa di 39.7cc anziché 35, oppure abbassi di più. Non credo che rispetto all'originale se abbassi di 2/3 mm ci siano problemi. Comunque se chiedi a qualcuno che di 650 ne ha fatti qui nel forum , senz'altro ricorderà di quanto ha spianato. Vedrai che qualcuno a breve ti saprà dire di quanto è possibile abbassare senza incorrere in problemi.
Un saluto
Emanuele
Grazie emanuele.
Pensavo di mettere la guarnizione per evitare che possa avvere problrmi poi a caldo (che sbatta in testa) .
A meno che non lsvoro la sottobase e lascio i pistoni più bassi do 0.8/1 mm🤔
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Esseesse »

Lianca ha scritto: 23.09.2021, 20:34Tipo questa
Presi spunto da Luigi... La quota di materiale tolto non me la ricordo. Però, come scritto, ero arrivato a 34 cc con guarnizione di rame 1 mm.
A torta finita si presentava come quella di Luigi. Unica differenza non avevo i fori di sfiato "tagliati" ma ero comunque al limite.
Esseesse1981
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Esseesse ha scritto: 23.09.2021, 21:18
Lianca ha scritto: 23.09.2021, 20:34Tipo questa
Presi spunto da Luigi... La quota di materiale tolto non me la ricordo. Però, come scritto, ero arrivato a 34 cc con guarnizione di rame 1 mm.
A torta finita si presentava come quella di Luigi. Unica differenza non avevo i fori di sfiato "tagliati" ma ero comunque al limite.
Perfetto 34 è il numero che viene a me per un rc da 9.5
Con 35 arrivo a 9.3.
Ora avevo detto di far 2.3 mm ma mi sa che dovrò andare sui 3 almeno.
Comunque ho detto che prima di tirarla giu dobbiamo provare con olio e verificare qusndo arriviamo a 34.
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Esseesse »

Esatto fai un premontaggio e verifichi e poi spianata finale.
Esseesse1981
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Ciccio1980 »

Ma poi togliendo cosí tanto le aste e le cannette riescono a lavorare?🤔
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Vorrei elaborare la mia 500. Sono in cerca di consigli.

Messaggio da Esseesse »

Le cannette monti le telescopiche. Sotto il castello dei bilancieri dovrai mettere uno spessore per alzare il tutto oppure accorciare le aste. Personalmente ho scelto il primo. Non so se è la strada corretta ma gira da 3 anni e controllo il gioco valvole una volta l'anno (in occasione del cambio olio) e mai nessun problema.
Esseesse1981
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”