Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??
Inviato: 10.07.2010, 21:47
Il titolo è provocatorio , ma non è certo mia intenzione prendere in giro alcuno .
Vedendo cosa succede ai malcapitati 500isti che si mettono nelle mani di "sfasciozzieri" o "sfascioccanici", mi permetto di aprire una discussione ove possiamo dare un contributo per capire come individuare eventuali bufalari da bravi e capaci artigiani .
Parto con un esempio , dopo aver parlato con il proprietario che è d'accordo nell'esporre il caso ma del quale non farò riferimento : parliamo di una Giannini 650 originale , che è stata recuperata e rimessa in ordine . Dopo la carrozzeria , si è fatto rifare il motore da un meccanico , conosciuto dal proprietario , che ha sostituito le parti che , a suo parere , erano danneggiate . Essendo il proprietario una persona che ho conosciuto , mi sono recato a vedere la "Gianna" .... apro il cofano motore e mi accorgo che la testa è dalla 126 650 :" Strano , non mi risulta che la Giannini utilizzasse testate 126 per questo modello " , ed infatti vedo la testa che è stata sostituita e che è stata giudicata rovinata dal meccanico .
La testata ( quella vecchia ) presenta : valvole maggiorate , condotti lavorati , guide abbassate , aspirazione maggiorata ed è abbassata di 2,5 mm ( cosa che abbiamo imparato in molti ) . . . Ma perché è stata sostituita ?? perché è oramai troppo spianata e non si riesce più , la sostituiamo con una rigenerata!!!!!!! dalla documentazione risulta sostituito : albero a camme ( chissà cosa c'era montato ) , pistoni , cilindri , ecc.ecc......
inoltre vedo che è stato montato uno spinterogeno delle prime serie , per intenderci quello con il tubino per umettare esternamente ( bellissimo oggetto , ma del tutto inadeguato per un motore di quel genere ). Ma il motore non va molto bene , e mi accorgo , una volta avviato , che è anticipato troppo ...controllo visivamente in quanto non ho sottomano lampadina apposita , e ci sono circa 10 gradi di troppo...ritardata , sempre a vista , il motore risponde , logicamente, molto meglio ma ancora presenta problemi , e comunque sembra a tutti gli effetti un gruppo pistoni cilindri e tesa di una normalissima 126 .
La decisione del proprietario , con mia somma gioia e grande soddisfazione , è di portarmi la vettura e di fare ciò che è giusto fare , ovvero riportare la Giannini ai criteri di origine , qual si merita .
Come ho letto in altre discussioni , molti artigiani si vendono come conoscitori di 500 e pare che abiano fatto solo di queste vetturette in tutti gli anni di carriera , e poi si arriva , come il nostro "collega" di forum che si ritrova le portiere che presentano problemi ai quali il carrozziere non vuole più rimediare : t'avessero regalato il lavoro...grazie comunque e arrivederci...ma le cifre che leggo fanno venire l'angoscia... Cari miei , con quelle cifre si comprano auto di livello superiore alle 500 "comuni " ( personalmente ho acquistato una 130 berlina 3200 in ottime condizioni a 1500 euro e una X1/9 1500 Five Speed, il mese scorso , a 4000 euro pure in ottime condizioni ) . . . Non fraintendetemi , però , in quanto sono l'unico che deve stare zitto quando si parla di spendere per le proprie 500... è solo un pensiero per fare si che ci si stia più attenti quando si affronta un tipo di lavoro di questo genere e soprattutto quando ci si deve rivolgere a terzi , che siano specialisti o presunti tali , i quali spesso hanno più la necessità di portare a casa il lavoro che la voglia di lavorare come si deve .
Tante volte leggo di richieste al fine di effettuare la scelta fra quello o l'altro rivenditore di particolari e ricambi , e la stessa cosa sarebbe da fare per la scelta del carrozziere e/o del meccanico ( non tanto per sapere da altri utenti del forum chi possa essere il più valido , ma per mettere a confronto e in concorrenza i vari " officinari" )... non è che tutti possiamo sapere come riconoscere chi sia la persona a cui rivolgersi , ma la bellezza di questo forum è proprio la familiarità che si è creata e che contribuisce alla cultura di noi tutti sul mondo intramontabile della 500 ..........
Qualora il proprietario della Giannini lo ritenga opportuno , vi mostrerò l'avanzamento dei lavori per il ripristino del motore , se e quando sarà .
Vedendo cosa succede ai malcapitati 500isti che si mettono nelle mani di "sfasciozzieri" o "sfascioccanici", mi permetto di aprire una discussione ove possiamo dare un contributo per capire come individuare eventuali bufalari da bravi e capaci artigiani .
Parto con un esempio , dopo aver parlato con il proprietario che è d'accordo nell'esporre il caso ma del quale non farò riferimento : parliamo di una Giannini 650 originale , che è stata recuperata e rimessa in ordine . Dopo la carrozzeria , si è fatto rifare il motore da un meccanico , conosciuto dal proprietario , che ha sostituito le parti che , a suo parere , erano danneggiate . Essendo il proprietario una persona che ho conosciuto , mi sono recato a vedere la "Gianna" .... apro il cofano motore e mi accorgo che la testa è dalla 126 650 :" Strano , non mi risulta che la Giannini utilizzasse testate 126 per questo modello " , ed infatti vedo la testa che è stata sostituita e che è stata giudicata rovinata dal meccanico .
La testata ( quella vecchia ) presenta : valvole maggiorate , condotti lavorati , guide abbassate , aspirazione maggiorata ed è abbassata di 2,5 mm ( cosa che abbiamo imparato in molti ) . . . Ma perché è stata sostituita ?? perché è oramai troppo spianata e non si riesce più , la sostituiamo con una rigenerata!!!!!!! dalla documentazione risulta sostituito : albero a camme ( chissà cosa c'era montato ) , pistoni , cilindri , ecc.ecc......
inoltre vedo che è stato montato uno spinterogeno delle prime serie , per intenderci quello con il tubino per umettare esternamente ( bellissimo oggetto , ma del tutto inadeguato per un motore di quel genere ). Ma il motore non va molto bene , e mi accorgo , una volta avviato , che è anticipato troppo ...controllo visivamente in quanto non ho sottomano lampadina apposita , e ci sono circa 10 gradi di troppo...ritardata , sempre a vista , il motore risponde , logicamente, molto meglio ma ancora presenta problemi , e comunque sembra a tutti gli effetti un gruppo pistoni cilindri e tesa di una normalissima 126 .
La decisione del proprietario , con mia somma gioia e grande soddisfazione , è di portarmi la vettura e di fare ciò che è giusto fare , ovvero riportare la Giannini ai criteri di origine , qual si merita .
Come ho letto in altre discussioni , molti artigiani si vendono come conoscitori di 500 e pare che abiano fatto solo di queste vetturette in tutti gli anni di carriera , e poi si arriva , come il nostro "collega" di forum che si ritrova le portiere che presentano problemi ai quali il carrozziere non vuole più rimediare : t'avessero regalato il lavoro...grazie comunque e arrivederci...ma le cifre che leggo fanno venire l'angoscia... Cari miei , con quelle cifre si comprano auto di livello superiore alle 500 "comuni " ( personalmente ho acquistato una 130 berlina 3200 in ottime condizioni a 1500 euro e una X1/9 1500 Five Speed, il mese scorso , a 4000 euro pure in ottime condizioni ) . . . Non fraintendetemi , però , in quanto sono l'unico che deve stare zitto quando si parla di spendere per le proprie 500... è solo un pensiero per fare si che ci si stia più attenti quando si affronta un tipo di lavoro di questo genere e soprattutto quando ci si deve rivolgere a terzi , che siano specialisti o presunti tali , i quali spesso hanno più la necessità di portare a casa il lavoro che la voglia di lavorare come si deve .
Tante volte leggo di richieste al fine di effettuare la scelta fra quello o l'altro rivenditore di particolari e ricambi , e la stessa cosa sarebbe da fare per la scelta del carrozziere e/o del meccanico ( non tanto per sapere da altri utenti del forum chi possa essere il più valido , ma per mettere a confronto e in concorrenza i vari " officinari" )... non è che tutti possiamo sapere come riconoscere chi sia la persona a cui rivolgersi , ma la bellezza di questo forum è proprio la familiarità che si è creata e che contribuisce alla cultura di noi tutti sul mondo intramontabile della 500 ..........
Qualora il proprietario della Giannini lo ritenga opportuno , vi mostrerò l'avanzamento dei lavori per il ripristino del motore , se e quando sarà .