Funzionamento dinamo II° parte

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Guido972
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Funzionamento dinamo II° parte

Messaggio da Guido972 »

Nel funzionamento a regime, il regolatore si scalda normalmente, in quanto tutti i suoi elementi sono attraversati da corrente (effetto Joule), raggiungendo una temperatura di stabilizzazione termica. Proprio perche' ci sono questi normali riscaldamenti, il regolatore di tensione e l'interruttore di minima hanno la molla a cerniera in bimetallo, ovvero due metalli di natura chimica diversa con differenti dilatazioni termiche a parita' di temperatura: essa serve per la compensazione termica della tensione.
Se la velocita' della dinamo diminuisce in modo cha la sua tensione scenda al disotto di quella fornita dalla batteria, si produce una corrente di ritorno dalla batteria alla dinamo. La corrente di ritorno percorrera' in senso inverso l'avvolgimento del limitatore di corrente e dell'interruttore di minima. Sul limitatore di corrente non avra' conseguenze essendo il suo valore tale da non provocare l'attrazione dell'ancorina, mentre sull'interruttore di minima, avente ancora i contatti chiusi, determinera' un'azione smagnetizzante che, non appena la corrente di ritorno raggiungera' un determinato valore, aprira' i contatti, impedendo cosi' alla batteria di scaricarsi sulla dinamo (spia rossa accesa).

AVVERTENZE:
Ogni qualvolta vi venisse voglia di vedere come e' fatto questo "benedetto" gruppo, staccate il negativo della batteria e fasciatelo con uno straccio ben asciutto in modo da avere un buon isolamento.
- Non scambiate mai i morsetti 51 e 67 per non avere il danneggiamento istantaneo del gruppo, l'ho gia' detto alla I parte. ( non vi racconto quello che succede, ci vorrebbe un' altra mezz'ora)
- Durante le operazione di smontaggio e rimontaggio ed eventuale revisione, non abbia a subire urti o cadute accidentali, e prestare particolare attenzione alla parte posteriore dove si trovano le resistenze.
- I contatti se ossidati o presentano punta a cratere, devono essere puliti e spianati con una limetta diamantata a grana finissima, evitate tela smeriglio, in tal caso, dopo la smerigliatura, pulire per bene i contatti, a mezzo di aria compressa.
- Ad eccezione delle operazioni di taratura, di ricambio del coperchio, della guarnizione, della resistenza, evitate in modo assoluto di procedere a smontaggi, sostituzioni o riparazioni di altri particolari costituenti il gruppo.
La maggior parte dei guasti che si determinano nel gruppo sono dovuti a cause esterne ed estranee al gruppo di regolazione ed in particolare ad anomalie della dinamo.
- Nel rimontaggio interporre dietro il regolatore un foglio di gomma, all'origine c'era un cappellotto, allo scopo di evitare cortocircuiti sulla carrozzeria.
- Accertarsi che tra il basamento 31 e la carrozzeria ci sia una buona massa, umettare con del grasso di vaselina le parti metalliche a contatto con la carrozzeria che deve pure essa essere imbrattata con lo stesso grasso e priva di ruggine. Se la massa non e' buona il regolatore funziona male.

DIAGNOSI DEI DIFETTI:
a) La dinamo non carica la batteria:
- interruzione del circuito di carica, imputabile a terminali ossidati o allentati, da pulire e serrare;
- cinghia della dinamo che slitta, perche' allentata o usurata;
- batteria difettosa, da sostituire;
- imperfetto contatto delle spazzole sull'indotto dinamo, per spazzole incastrate sulle guide o usurate;
- indotto dinamo sporco di sostanze oleose o da smicare, smontare l'indotto e provvedere a pulirlo e a smicarlo con apposita lama si sega molata ai fianchi;
- portaspazzola a massa, ripristinare il tacchetto isolante;
- indotto interrotto o a massa, da sostituire;
- avvolgimenti di campo interrotti, in corto circuito o a massa, da sostituire;
- la dinamo manca di magnetismo residuo, occorre rieccitare la dinamo, collegando con un filo elettrico e, per un istante, i serrafili30 e 67, facendo "sfiammare il filo sui serrafili stessi;
- interruttore di minima starato, occorre ritararlo, per deformazione degli arresti molla, secondo i dati relativi;
- interruttore di minima con contatti ossidati, o ancorina bloccata, ripristinare le normali condizioni;
- regolatore di tensione starato, occorre ritararlo, per deformazione degli arresti molla, secondo i dati relativi;
- regolatore di tensione con contatti ossidati, o ancorina bloccata, ripristinare le normali condizioni.
b) La dinamo inizia con ritardo la carica della batteria:
- gruppo di regolazione difettoso, da sostituire;
- indotto parzialmente in cortocircuito, da sostituire;
- avvolgimenti di campo parzialmente in corto circuito, da sostituire;
- avvolgimenti di campo a massa, da sostituire, salvo il caso che la massa sia eliminabile;
- interruttore di minima starato, occorre ritararlo ma non ottenendo risultati positivi sostituire l'intero gruppo.
c) La batteria si carica solo parzialmente:
- regolatore di tensione con taratura bassa, occorre ritararlo, per deformazione degli arresti molla, secondo i dati relativi;
- regolatore con contatti sporchi o ossidati, da pulire;
- connessioni allentate o ossidate, da ripristinare.
d) La dinamo sovraccarica la batteria:
- batteria difettosa, da sostituire;
- dinamo non perfettamente a massa, da ripristinare il collegamento;
- regolatore di tensione con taratura elevata, occorre ritararlo, per deformazione degli arresti molla, secondo i dati relativi.
e) La tensione della dinamo oscilla, ovvero non è costante: contatti sporchi o ossidati, da ripristinare.
f) Rapido consumo delle spazzole: collettore eccentrico, da ritornire e smicare, oppure cuscinetti eccessivamente usurati.
g) eccessivo scintillio al collettore dell'indotto:
- indotto interrotto, da sostituire;
- collettore eccentrico, da tornire e smicare;
- molle premispazzole allentate o rotte, da sostituire;
- spazzole consumate, da sostituire;
- sporgenza di mica sul collettore, smicare il collettore.
h) dinamo rumorosa:
- l'indotto sfrega contro i polarini imbullonati sulla carcassa, controllare le viti di bloccaggio delle espansioni polari sulla carcassa, ed eventualmente sostituire i cuscinetti.

Carissimi cinquecentisti, che ve ne pare? Una scatoletta cosi' piccola e pure cosi' importante per le nostre amate 500, specialmente nei viaggi notturni; ci diamo appuntamento alla III parte, dove tratteremo i valori di taratura.
Ancora un sincero saluto
Guido
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doibaf
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Re: Funzionamento dinamo II° parte

Messaggio da doibaf »

Un ottima lezione, professore.

doibaf
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Calimero
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Re: Funzionamento dinamo II° parte

Messaggio da Calimero »

:? :? :-o
la 500 è come un diamante, è per sempre
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