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Staccabatteria
Inviato: 08.06.2007, 20:28
da D@dde
Qualcuno di voi l'ha già montato?
Sapete dirmi dove passa il filo del positivo?Dentro l'abitacolo sotto il tappeto per caso?In effetti non so se montarlo dentro l'abitacolo in vista oppure nascosto come una specie di antifurto, oppure direttamente nel cofano.
Attendo notizie....
Inviato: 08.06.2007, 20:29
da Zio JO
Il cavo del positivo esce da dietro il portabatteria, passa sotto il ricasco del serbatoio ed entra nel tunnel centrale percorrendolo integralmente.
Io ti posso consigliare di non montare lo staccabatteria sul positivo ma sul negativo. elimini la connessione che dal morsetto negativo va alla scocca e con un nuovo morsetto ed uno spzzaone vai allo staccabatteria. dall'altro polo dello staccabatteria vai alla scocca al primo bullone da 8mm che hai a disposizione (tipo quelli delle fasce che reggono il serbatoio).
avrai cosi comunque disconnesso la batteria ma senza avere il problema di isolamento che avresti al positivo. Io fossi in te lo metterei nell'abitacolo, fuori è sempre una rogna perchè poi si bagna e fa ossido, oltre al fatto (come capitato a me) che qualche pirla ti infili un chewing-gum nel foro della chiave....
Salutoni. Zio JO
Inviato: 08.06.2007, 20:31
da Angioloni
Comunque ragazzi dipende che dovete fare con sto stacca batteria:
1 staccare la batterie prechè per lungo periodo si scarica
2 Per uso sportivo allora deve stare all'esterno ben visibile e con appropriato adesivo (vedi regolamenti corse)
Inviato: 08.06.2007, 22:00
da Luca90
Io lo montato all' interno, sul portaradio (vedi restauro 500 r) per tutti e due i motivi elencati da Angio.
Inviato: 14.06.2007, 20:39
da D@dde
Anche io penso che alla fine lo metterò sul futuro cruscottino...
?
Inviato: 21.07.2007, 18:27
da Ferdi 500
cosa cambia da staccare il positivo o il negativo ? Non è meglio staccare il positivo?
Inviato: 21.07.2007, 19:06
da Zio JO
Non fa nessuna differenza. Basta aprire il circuito indipendentemente dal polo elettrico.
Aprendo il negativo e posizionando lo staccabatteria distante dalla batteria non si pongono problemi di isolamento o corto-circuito in quanto il potenziale è sempre quello della scocca.. Mentre portare in giro il positivo può essere un po' più rischioso in quanto basta anche solo che un filo si allenti o facendo manutenzione un attrezzo lo vada a toccare e si rischia l'esplosione della batteria...
Salutoni. Zio JO
Inviato: 21.07.2007, 19:13
da Cinquino500gialla
questo è quello che ho fatto io, preso il cavo positivo allungando il cavetto originale portandolo allo stacca batteria il ritorno al positivo dastano due cavi ben dimensionati dello stesso spessore dell'originale della lunghezza circa di 1mt - 1,5mt lo fate passare sotto il serbatoio benzina ben nascosto, io cmq o provveduto anche ad eliminare la batteria originale mettendone una più grossa sulla pavimentazione vicina il serbatoio.
ho delle foto anche nel mio garage, ma la posto qui per farvi rendere conto del mio montaggio. ho eliminato l'ultimo interrutore collegando con l'altro cosi dopo aver allargato il foro è entrato lo stacca batteria.