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MOTORE ZASTAVA 750

Inviato: 06.01.2010, 20:43
da Floris
Secondo voi si può montare il motore della zastava 750?

Re: MOTORE ZASTAVA 750

Inviato: 06.01.2010, 20:49
da Tanokart
sarebbe??

Re: MOTORE ZASTAVA 750

Inviato: 06.01.2010, 21:02
da Fede1993
Sarebbe il tipo 100.D.000 4 cilindri in linea 767 cmc uguale a quello della 600 D che ne equipaggiava la gemella di produzione sovietica.

Re: MOTORE ZASTAVA 750

Inviato: 06.01.2010, 21:06
da Tanokart
Fede1993 ha scritto:Sarebbe il tipo 100.D.000 4 cilindri in linea 767 cmc uguale a quello della 600 D che ne equipaggiava la gemella di produzione sovietica.
acusate la mia ignoranza ma non lo conosco...qualche foto???

Re: MOTORE ZASTAVA 750

Inviato: 06.01.2010, 21:10
da Cinquino500gialla
e la 600 prodotta in jugoslavia ma montarlo dove sul 5?

Re: MOTORE ZASTAVA 750

Inviato: 06.01.2010, 21:34
da Fede1993
Motore della Fiat 600 D (Luglio 1960), uguale a quello della Zastava.
2009-11-03_171417.png
ed ecco la Zastava 750 :?
Zastava 750.jpg

Re: MOTORE ZASTAVA 750

Inviato: 06.01.2010, 21:41
da Fede1993
Ricordati però che il motore (e quindi il cambio) della 500 è destrorso, mentre quelli della 600 sono sinistrorsi... Se sostituisci il motore devi sostituire anche il cambio. E' un lavoro enorme...

Re: MOTORE ZASTAVA 750

Inviato: 06.01.2010, 22:36
da Pi69
x invertire il senso di rotazione si gira la corona e si fresa la campana :? :lol: :s

Re: MOTORE ZASTAVA 750

Inviato: 07.01.2010, 15:33
da Floris
Grazie a tutti per le risposte, ma non capisco che vuol dire cambio destroso e sinistroso :sad: cmq penso non sia un lavoro molto difficile

Re: MOTORE ZASTAVA 750

Inviato: 07.01.2010, 15:41
da Tanokart
floris ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, ma non capisco che vuol dire cambio destroso e sinistroso :sad: cmq penso non sia un lavoro molto difficile
il motore 500 ruota in senso orario,quello 600 in senso anti-orario....
Se lo monti con il cambio 500...vai a marcia indietro... :mrgreen:

Re: MOTORE ZASTAVA 750

Inviato: 07.01.2010, 15:45
da Pi69
floris, xche cerchi un motore zastava 750? panda 750 nn va bene? motori dimensionalmente uguali sono stati montati fino le ultime 600 di qualche anno fa e panda, cn tutta l'aria condizionata ed iniezione, hai solo l'imbarazzo della scelta x cilindrata e servizi vari (ps senso rotazione come serve a te :? ), x applicarlo serve una piastra d'adattamento :s

Re: MOTORE ZASTAVA 750

Inviato: 07.01.2010, 15:55
da Livio59
pi69:x invertire il senso di rotazione si gira la corona e si fresa la campana

Aggiungo:e saldare qualche piccola parte del carter cambio-campana.
girare tutto il differenziale.

Re: MOTORE ZASTAVA 750

Inviato: 07.01.2010, 15:59
da Pi69
Livio59, nel mio caso ho girato il differenziale (regolato il tutto ovviamente) e asportato quell'aletta che nn so di preciso se serve a deviare l'olio o evitare di ficcare il tutto al contrario :lol: xo nn ho fatto nulla di più, tu dove intendi la saldatura?

Re: MOTORE ZASTAVA 750

Inviato: 07.01.2010, 16:22
da Livio59
E' un lavoro che ho fatto parecchia anni fa',e se ricordo bene c'è un foro con la boccola per il centraggio campana e passaggio olio(forse),ecco quello bisogna limare e leggermente riportare con saldatura,comunque ci siamo capiti. :?

Re: MOTORE ZASTAVA 750

Inviato: 07.01.2010, 23:07
da Floris
qual è la piastra d'adattamento che serve al cambio? Il motore fiat 750 a gli stessi attacchi della fiat 500 d epoca o bisogna fare delle modifiche e quali? Se riesco provo a farlo ma ho bisogno del vostro santo e prezioso aiuto