calcolo dei cavalli

Diurno
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calcolo dei cavalli

Messaggio da Diurno »

Ciao ragazzi qualcuno di voi mi sa dire come si fa a calcolare i cavalli della macchina............ :mrgreen: :wink:
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Urka
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Re: calcolo dei cavalli

Messaggio da Urka »

a parte qualche ingegnere meccanico che con le sue formule può arrivarci molto vicino......ma solo il banco prova può darti tale risposta.....purtroppo per noi :s
Diurno
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Re: calcolo dei cavalli

Messaggio da Diurno »

cpt pensavo che era più semplice.............. :?
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Urka
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Re: calcolo dei cavalli

Messaggio da Urka »

diurno ha scritto:cpt pensavo che era più semplice.............. :?
purtroppo sarebbe stato tutto più facile....pensa che il più vicino banco prova da me è a 80km :picchiatesta:
Maurizio
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Re: calcolo dei cavalli

Messaggio da Maurizio »

Concordo con Urkasr, molti anni fa quando portavo i pantaloncini corti e le ginocchia tutte spelate, andai con un mio amico che lavorava in un cantiere navale a vedere provare dei motori entrobordo erano gli ISOTTA FRASCHINI, la prova consisteva nell'uscire in mare al largo e appunto trovare la potenza massima effettiva, non so cosa avevano messo sull'asse elica, ma vi erano collegati una marea di fili che entravano in una specie di PC e uscivano dei dati, e mi ricordo con fermezza che non facevano altro che sostituire asseacam, incuriosito cominciai a porre delle domande ai tipi e mi dissero che a banco gli davano delle coppie che in condizioni di navigazione non rendevano + come prima, xche tra passo elica e tanti altri fattori che non ricordo perdeva quella coppia che serviva a quel rimorchiatore d'alto mare.
Quindi se non è + cambiato nulla in fatto di trovare la massima resa di un motore e quella di metterlo alla prova x quello che è stato costruito.
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Urka
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Re: calcolo dei cavalli

Messaggio da Urka »

ribadisco che non sono un meccanico ma sentirmi confermare qualcosina che ho detto mi incoraggia, che magari in questi ultimi anni da quando sono entrato nel mondo delle fiat 500, qualcosa ho "assimilitato" :mrgreen: ....grazie Maurizio
Ghepcar
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Re: calcolo dei cavalli

Messaggio da Ghepcar »

Urkasr ha scritto:a parte qualche ingegnere meccanico che con le sue formule può arrivarci molto vicino......ma solo il banco prova può darti tale risposta.....purtroppo per noi :s
La potenza è il prodotto della coppia e della velocità angolare.
In teoria ti basta un freno, una bilancia e un contagiri per costruirti un banco prova.
Il freno contrasta la rotazione del motore e lo stabilizza ad un certo regime in questo si appoggia con una leva sulla bilancia dandoti così il valore di coppia. Se con un contagiri sai a che giri sei....il gioco è fatto.

Oltre a banchi di questo tipo esistono quelli inerziali dove avendo nota l'inerzia di un volano e misurando i tempi di accelerazione dello stesso trascinato dal motore e le diverse velocità di rotazione ti da ancora una volta la potenza del motore.

Saluti, Piero
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Urka
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Re: calcolo dei cavalli

Messaggio da Urka »

Gepcar ha scritto:
La potenza è il prodotto della coppia e della velocità angolare.

Saluti, Piero
...saresti così gentile da mettere qualche numero come esempio per farci capire un pò meglio....grazie
Ghepcar
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Re: calcolo dei cavalli

Messaggio da Ghepcar »

Si moltiplica il valore di coppia [kgm] per il numero dei giri al secondo ed ancora si moltiplica per 6,283.
Dividendo Il numero ottenuto per 75 si ottengono i cavalli.
Così facendo hai ottenuto la potenza a quel determinato numero di giri.

Esempio: Il tuo motore ha 5 kgm a 8000 giri/minuto ( 8000rpm=133.3 giri/secondo ).
5x133.3x6.283/75 =55,85 cv :?: :?:
Con i vecchi banchi prova ( Quick o Borghi-Saveri ) si leggevano i kgm sulla bilancia e il numero dei giri su un contagiri, ora fanno tutto i banchi con il pc integrato.

Saluti, Piero
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Re: calcolo dei cavalli

Messaggio da Urka »

Gepcar ha scritto:.............si moltiplica per 6,283.
Dividendo Il numero ottenuto per 75
Saluti, Piero

questi due dati sono numeri fissi?? scusa l'ignoranza....
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Gpetit
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Re: calcolo dei cavalli

Messaggio da Gpetit »

Purtroppo, un modo di "calcolare" la potenza della tua auto c'è:

Basta utilizzare la formula della potenza assorbita, cioè:
potenza assorbita dal rotolamento piu potenza assorbita dalla resistenza all'aria uguale potenza del motore moltplicata dal rendimento della trasmissione fino alla ruota.

la prima e piu o meno in proporzione del quadro della velocità, la seconda in proporzione del cubo della velocità e del prodotto Cx ( aerodinamica) per S ( superficia frontale )

Basta dunque misurare su circuito ( in modo preciso, non col contachilometri della macchina )
la velocita massima e puoi calcolare la potenza max:

ecco pressa poco la formula, dove P è la potenza massima in Watt ( 1 cavallo e uguale a 736 W ), V la velocità massima in metri / s , e M la massa in chili della 500 ( col guidatore )
Da notare che il prodotto SCx della 500 e vicino a 0,55.

P= 0,15 M ( V + 0,025 V2 ) + 0,422 V3

In pratica, per una 500 ( almeno se i rapporti del cambio sono ottimizzati )
la velocità massima è di 99 km/ora con la potenza normale di 18 cavalli e un peso di 600 kg
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Re: calcolo dei cavalli

Messaggio da Ghepcar »

Tutti e due sono numeri fissi e adimensionali.
6,283 ( duepigreco ) è il numero di radianti per ogni giro.
75 è per passare dai kgm.rad/s ai cavalli.

Saluti, Piero.
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Re: calcolo dei cavalli

Messaggio da Diurno »

ragazzi ho capito tutto...........è un gran casino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!con sti numeri c'è da spararsi
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Abarth595
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Re: calcolo dei cavalli

Messaggio da Abarth595 »

Gepcar,
e il kgm come si calcolano? volendo calcolare la potenza massima di un motore truccato (della 500) non si può fare? il motore lo si monta in garage ma la potenza massima non si può sapere..... :sad:
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Re: calcolo dei cavalli

Messaggio da Ghepcar »

I kgm non si calcolano, si misurano; o meglio:
Bisogna contrastare la rotazione del motore fino a stabilizzarlo ad un dato regime di rotazione.
A questo punto occorre misurare la forza necessaria ( bilancia ) perchè questo avvenga.
Moltiplicando la forza letta sulla bilancia [ kg ] con la lunghezza del braccio di reazione della leva [ m ] che sollecita la bilancia ottieni la coppia [ kgm ] che il motore sviluppa a quel determinato numero di giri.
Il numero di giri ti deve essere noto perchè è il secondo dato che ti serve per applicare la formuletta di prima per sapere i cv erogati a quel numero di giri.
Le prove al banco si fanno con l'acceleratore aperto tutto.
Le prove al banco si effettuano a vari regimi in modo da avere più punti su quelle che poi saranno le curve di coppia e di potenza e che sarà possibile confrontare a seguito di modifiche o comparazioni di altra natura.

La tipologia di banco prova da me descritta è oramai puramente teorica, da tempo la coppia di contrasto viene generata da gruppi elettrici.......
Saluti, Piero
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