Manometro Pressione olio motore
Inviato: 19.05.2007, 15:35
Finalmente dopo mille ricerche per trovare i bulbi adatti ho trovato tutto e sono riuscito a montare il manometro della pressione dell'olio motore!!! 8) Dopo tutte le domande che vi ho fatto sul vecchio forum mi sembra giusto farvi vedere com'è venuto il lavoro e spiegare come ho fatto per chi fosse interessato a fare lo stesso lavoro che ho fatto io.
Allora procediamo per gradi:
I sensori.
I bulbi che ho usato io sono 2, quello simile all'originale è del Diane, è il bulbo che fa funzionare la spia originale della 500, è diverso dall'originale perchè ha il corpo (la parte con la filettatura) più lungo per poter essere montato insieme all'altro che serve per lo strumento.
Il bulbo con la "cipolla" è della 131 Fiat (o anche della Croma) ed è comprensivo della cipolla che converte la pressione dell'olio in segnale elettrico e del collare entro il quale va montato il bulbo della spia per poi avvitare tutto nell'apposito foro sul monoblocco della nostra 500.
Ovviamente tra il monoblocco e il collare del bulbo con la cipolla va messa una rondella ( io ne ho messe più di una per fare un po' di spessore per ragioni di ingomnbro) come anche tra la ghiera del bulbo della spia e il collare dell'altro bulbo.
I collegamenti elettrici.
I collegamenti sono molto semplici da fare, sul bulbo della spia basta ricollegarci il filo che prima era collegato sul bulbo originale ed il gioco è fatto. L'unico "problema", se cosi' si puo' chiamare è fare un piccolo ponticelo per adattare di connettori presenti sul filo della macchina e sul bulbo se, come me, non volete toccare nulla dell'impianto originale.
Sull'altro bulbo invece andrà collegato il filo che porterà il segnale al manometro nell'abitacolo dopo essere stato connesso nell'apposito ingresso sullo strumento.
Per quanto riguarda il manometro va collegato a massa e ad un positivo sottochiave, in modo che quando si spegne il quadro allo strumento non arrivi più corrente.
A questo punto non rimane che installare lo strumento nell'abitacolo e... tenere sotto controllo i valori della pressione!
Io il manometro l'ho messo cosi':
E questa è la vista nel vano motore.
I valori di pressione che mi rileva lo strumento sono di circa 3 bar a motore freddo e sui 2 bar a motore caldo. Vanno bene?
Allora procediamo per gradi:
I sensori.
I bulbi che ho usato io sono 2, quello simile all'originale è del Diane, è il bulbo che fa funzionare la spia originale della 500, è diverso dall'originale perchè ha il corpo (la parte con la filettatura) più lungo per poter essere montato insieme all'altro che serve per lo strumento.
Il bulbo con la "cipolla" è della 131 Fiat (o anche della Croma) ed è comprensivo della cipolla che converte la pressione dell'olio in segnale elettrico e del collare entro il quale va montato il bulbo della spia per poi avvitare tutto nell'apposito foro sul monoblocco della nostra 500.
Ovviamente tra il monoblocco e il collare del bulbo con la cipolla va messa una rondella ( io ne ho messe più di una per fare un po' di spessore per ragioni di ingomnbro) come anche tra la ghiera del bulbo della spia e il collare dell'altro bulbo.
I collegamenti elettrici.
I collegamenti sono molto semplici da fare, sul bulbo della spia basta ricollegarci il filo che prima era collegato sul bulbo originale ed il gioco è fatto. L'unico "problema", se cosi' si puo' chiamare è fare un piccolo ponticelo per adattare di connettori presenti sul filo della macchina e sul bulbo se, come me, non volete toccare nulla dell'impianto originale.
Sull'altro bulbo invece andrà collegato il filo che porterà il segnale al manometro nell'abitacolo dopo essere stato connesso nell'apposito ingresso sullo strumento.
Per quanto riguarda il manometro va collegato a massa e ad un positivo sottochiave, in modo che quando si spegne il quadro allo strumento non arrivi più corrente.
A questo punto non rimane che installare lo strumento nell'abitacolo e... tenere sotto controllo i valori della pressione!
Io il manometro l'ho messo cosi':
E questa è la vista nel vano motore.
I valori di pressione che mi rileva lo strumento sono di circa 3 bar a motore freddo e sui 2 bar a motore caldo. Vanno bene?