Coppia conica
Inviato: 16.05.2007, 20:56
La coppia conica è l'insieme di due ingranaggi che nel loro accoppiamento trasmettono il moto longitudinale dell'asse del cambio al moto trasversale dell'asse ruota.
Il pignone o albero secondario è quella parte dotata di denti sul cui asse, che si trova per 4/5 all'interno della scatola cambio, scorrono i vari ingranaggi che nella loro combinazione con l'albero primario "triplo" effettano la scelta dei rapporti marcia.
La corona invece posizionata a 90 gradi rispetto la pignone prende il moto (in accelerazione e restituisce moto in decelerazione) dal pignone e lo trasmette alla scatola differenziale al quale è solidale.
Il rapporto di denti fra pignone corona determina il rapporto al ponte o finale; qui di seguito le misure dei vari cambi:
- nella 500 il rapporto finale è di 8/41 rispettivamente per pignone e corona.
- nel 126 il rapporto finale è di 8/39
- nel 126 Bis il rapporto finale è di 9/39.
Viene da sè che se il pignone è molto piccolo e la corona è molto grossa, il pignone deve fare molti giri per far compiere un unico giro alla corona.
Se invece il pignone ha qualche dente in più o la corona è più piccola i giri che il pignone deve fare per far compiere alla corona un unico giro si riducono.
Quindi in ordine:
- la 500 ha un rapporto corto che privilegia l'uso in salita ma non di velocità
- il 126 ha una via di mezzo tra salita e velocità
- il 126 bis ha un rapporto prettamente veloce e poco indicato per i percorsi in salita.
Quest'ultimo rapporto è molto indicato per chi ha motori molto potenti che siano in grado di sfruttare in pieno i vantaggi di questo rapporto.
In ultimo preciso che un rapporto corto (con corona grossa e pignone piccolo) richiede al motore meno sforzo per mettere in marcia la vettura (ecco perchè la 500 ne è dotata), mentre un rapporto lungo ha bisogno di più potenza per avviare il frullino.
Spero di essere stato chiaro... Salutoni. Zio JO
Il pignone o albero secondario è quella parte dotata di denti sul cui asse, che si trova per 4/5 all'interno della scatola cambio, scorrono i vari ingranaggi che nella loro combinazione con l'albero primario "triplo" effettano la scelta dei rapporti marcia.
La corona invece posizionata a 90 gradi rispetto la pignone prende il moto (in accelerazione e restituisce moto in decelerazione) dal pignone e lo trasmette alla scatola differenziale al quale è solidale.
Il rapporto di denti fra pignone corona determina il rapporto al ponte o finale; qui di seguito le misure dei vari cambi:
- nella 500 il rapporto finale è di 8/41 rispettivamente per pignone e corona.
- nel 126 il rapporto finale è di 8/39
- nel 126 Bis il rapporto finale è di 9/39.
Viene da sè che se il pignone è molto piccolo e la corona è molto grossa, il pignone deve fare molti giri per far compiere un unico giro alla corona.
Se invece il pignone ha qualche dente in più o la corona è più piccola i giri che il pignone deve fare per far compiere alla corona un unico giro si riducono.
Quindi in ordine:
- la 500 ha un rapporto corto che privilegia l'uso in salita ma non di velocità
- il 126 ha una via di mezzo tra salita e velocità
- il 126 bis ha un rapporto prettamente veloce e poco indicato per i percorsi in salita.
Quest'ultimo rapporto è molto indicato per chi ha motori molto potenti che siano in grado di sfruttare in pieno i vantaggi di questo rapporto.
In ultimo preciso che un rapporto corto (con corona grossa e pignone piccolo) richiede al motore meno sforzo per mettere in marcia la vettura (ecco perchè la 500 ne è dotata), mentre un rapporto lungo ha bisogno di più potenza per avviare il frullino.
Spero di essere stato chiaro... Salutoni. Zio JO