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[GUIDA] montaggio radiatore olio

Inviato: 16.05.2007, 19:26
da Gazzfab
Allora finalmete vi spiego come fare a mettere il radiatore dell'olio...........
Ringrazio prima di tutto lo Zio Jo che mi ha dato le indicazioni per per eseguire tali lavori.
Allora iniziamo.
Per prima cosa, consiglio prima di tutto di controllare se il tappo a brugola, che stà sul motore affianco al coperchio distribuzione svita o non svita.
Il tappo è questo:

Inviato: 16.05.2007, 19:27
da Gazzfab
Per ricapitolare, dal coperchio distribuzione avremo l'uscita olio, che entrerà nel radiatore, che poi una volta raffreddato entrerà nel motore al lato del coperchio distribuzione.
Possibilmente cercate di sistemare il radiatore olio, in un punto più basso della pompa, altrimenti il radiatore con il passare del tempo a motore spento si svuoterà, facendo ricadere l'olio sulla coppa,direte, e allora??Questo è importante, perchè prima l'olio appena aspirato arrvivava subito al motore, ora invece, deve fare un giro diverso un pò lunghetto basta pensare ai tubi ed il radiatore, quindi se si svuota il circuito, quando metterete in moto, non avrete subito un sufficciente lubrificazione!!
OK?Vi consiglio di montare anche dei manometri sia per la temperatura, sia per la pressione!Quello della pressione consiglio di inserirlo, subito dopo l'uscita della pompa o prima di entrare nel motore, questo è importante, vi accorgerete subito se qualcosa non và!!
Appena il mio sarà completo, inserirò nuove foto!!
Buon lavoro a tutti!!!
Per altri chiarimenti, io sono qui!!!

radiatore olio

Inviato: 11.07.2007, 20:03
da Fabio
Ciao a tutti, comunque non ho capito cosa bisogna otturare saldando cosa è dove, non si riesce a leggere. grazie.

Inviato: 27.07.2007, 10:05
da Cinquino500gialla
volevo aggiungere qualche foto in più e qualche accorgimento in più visto che molte foto non si vedono bene ed alcune cose si leggono a metà cosi spero di essere un pò chiaro.
N.B.: devo rendere grazie per il lavoro che ho ottenuto a KANO che ha postato in un altra discussione l'argomento montaggioe foto ed a TURBO1SPORT per alcune migliorie alla modifica. :smile: MILLE 500FORUM

Inviato: 27.07.2007, 10:23
da Gazzfab
Ok, anche io ho fatto deklle migliorie, stasera faccio due foto con la nuova staffa in acciaio completa di curva, il tuo è un lavoro semplice, il prblema è che il tubo è pesante e tra vibrazioni e cavolate varie, il carter è a rischio, io avrei riportato con un pò di saldatura............. :?
Cmq posterò l'ultima foto!!
Mi devo ricordare!!! :cry: :cry:

Inviato: 27.07.2007, 10:44
da Cinquino500gialla
riportando saldatura si è esatto si inrobustisce, ma chi lo sà se invece non indebboliamo dato che riportiamo!!! beh per il problema vibrazioni mi sà che già sto pensando di non fare tutto il percorso con il tubo in gomma ma fare solo una parte, le giunzioni alle parti radiatore e motore, per non dare peso il resto vedrò di collegarlo con i tubi di metallo fissati alla carrozzeria.

Inviato: 27.07.2007, 10:59
da Gazzfab
altrimenti per essere sicuro, fai un raccordo nel fascione cosi il carter deve tenere solo pochi cm di tubo, e poi lo staffi per bene sul fascione, oppure qualche altro punto del motore, non lasciarlo solo dal carter al radiatore, il cinquino vibra!!!
nel mio caso, si mollava il raccordo!! :mrgreen:

Inviato: 27.07.2007, 11:07
da Cinquino500gialla
esatto è proprio quello che pensavo di fare.

Inviato: 27.07.2007, 12:24
da Valenzano
Secondo me è pericoloso l'attacco filettato di mandata sul carter non per niente si usano quelli esterni in alluminio.
Nel caso si dovesse staccare ti ritroveresti in pochi secondi a non avere piu olio nel motore con conseguenze disastrose

Inviato: 27.07.2007, 12:28
da Gazzfab
posterò due, foto, per ovviare al problema della mia 500, quando si svitava

Inviato: 27.07.2007, 23:30
da Cinquino500gialla
Valenzano ha scritto:Secondo me è pericoloso l'attacco filettato di mandata sul carter non per niente si usano quelli esterni in alluminio.
Nel caso si dovesse staccare ti ritroveresti in pochi secondi a non avere piu olio nel motore con conseguenze disastrose
se per svitarsi occorre la stessa forza che ho messo ad avvitarlo, mi sà che sarà difficile! però mai dire mai per adesso è cosi se succede vedrò chi vivrà vedrà :lol:

Inviato: 01.08.2007, 0:36
da Tommaso
vi chiedo ma il foro nell'ingranaggio piu lungo viene quindi solamente ridotto e non chiuso completamente?

Inviato: 01.08.2007, 8:59
da Cinquino500gialla
beh io ti posso dire che hoi eseguito i lavori secondo quando riportato su un altro post, e turbo1sport conosciuto come zio pasquale venditore e anche realizzatore di modifiche accennava a questo forellino da 1,5mm per non creare la condizione che se si recapitavano alcuni raditori con parti in plastica, si evitava che loro esplodessero a causa della pressione dell'olio a freddo. ti poro il link cosi dai una lettura anche tu.
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 267&hilit=

Inviato: 01.08.2007, 9:52
da Gazzfab
io nessun foro :?
pressione a più di 2 bar a caldo con olio a 90 gradi,prima del radiaotre, all'uscita non supera i 70 :?
Tutto di pende, dal radiatore, dai tubi,che che molti fanno usano fascette!!! :cry:
i miei sono stretti dove rifanno i tubi delle mandate olio delle ruscpe, tutto può esplodere, ma mai si sfilerà il tubo!! :?
Cmq poi farlo il foro, il mio senza funge benissimo, però potresti farlo, del resto 1,5mm è picolissimo :?

Inviato: 01.08.2007, 13:03
da Tommaso
voelvo lasciare buoni entrambi i circuiti (orginale e radiatore) per poter mettere un rubinetto comandato elettricamente per decidere se usare o meno il radiatore...secondo voi è una cosa possibile?