Pagina 1 di 4

Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 31.03.2008, 0:15
da Pastela80
Scusate,il mio cincent è straordinariamente alto sul davanti,ho appena montato queste gomme 135x12 mi hanno detto che se l'abbasso le gomme vanno a toccare,c'è un modo di abbassare la balestra senza doverla sostituire con una rigirata?
Grazie a tutti intanto.

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 31.03.2008, 0:25
da Audrex
devi smontarla e girarle una foglia :?

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 31.03.2008, 0:47
da Pastela80
ok,in media di quanto cala?
Ho sentito parlare di qualcuno che riadrizza balestre dei camper scaldandole,una cosa del genere si può fare?

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 02.04.2008, 8:06
da Cupy75
Per aver montato questa misura la tua è una R. Perchè non ti facevi montare le 145/70R12 che sono più larghe e sono leggermente più basse?

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 02.04.2008, 12:28
da Pastela80
Esatto Cupy è una R ho montato le stesse misure che avevo prima,ho chiesto quelle più piccole ma costavano uno sproposito...e il gommista mi ha detto che lui ha solo questa misura,ma poi se le metto più larghe e più basse non va a toccare ancora di più sui passaruota?

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 02.04.2008, 13:57
da Gazzfab
le 135 toccano più delle 145 di solito, per via della spalla altissima :mrgreen:

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 02.04.2008, 14:04
da Pastela80
Quindi?
Un consiglio...senza cambiare gomme oviamente

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 02.04.2008, 14:20
da Valenzano
Le 135 come ti ha detto Gazz hanno una spalla piu alta rispetto alle 145/70/12.
Percio' se abbassi la macchina molto probabilmente andranno a toccare nella carrozzeria .
Per questo motivo penso che ci sia poco da consigliarti

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 02.04.2008, 14:22
da Gazzfab
no ma poi sono brutte!!!!! :grin:
sono del 126!! se ne volete ve ne vendo un paio nuove ad ottimo prezzo :mrgreen:

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 02.04.2008, 16:53
da Pastela80
Appena posso faccio una foto del particolare tra ruota e passaruota cosi vi rendete conto di quanto sono messo male,come prima car ho un discoveri ed è quasi più basso lui :sad:

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 02.04.2008, 19:01
da Cinquino500gialla
le 135 / 80 R12 sono più alte delle 145 / 70 R12 perchè dato che cupy non lo dice provo a dirlo io, l'altezza delle gomme 135 è il risultato dell'80% del battistrada quindi 80% di 135 mentre il 145/70 ha solo il 70% del 145, a conti fatti il 135 misura d'altezza 108, mentre il 145 nonostante più largo 101,5 . capite quindi che tra una misura e l'altra ci sono ben 6,5 millimetri che non sono pochi visto che la ruota è un cerchio quindi si raddoppia in 13 millimetri sul diametro, cosa che si può anche vedere se avete le tabelle di rotolamento pneumatici.
Ritornando al problema di pastella, io ti consiglierei di ridare indietro le gomme ed assettarla con i 145/70R12 perchè solo a provare a rigirare un foglio opp, mettere una balestra con occhio rovesciato 5 e non 6 fogli, che è peggio, toccheresti alla grande parola di chi già a tagliato un paio di gomme 135 con cerchio originale.

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 02.04.2008, 19:47
da Pastela80
Ok,ma mi sapete dire in linea di massima una balestra con occhiello girato di quanto abbassa e anche di quanto abbassa girando solo un foglio di quella originale?
Premetto...ho capito il vostro discorso e ribadisco che l'avantreno è veramente alto.

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 02.04.2008, 20:39
da Cinquino500gialla
foto!!! cosi vediamo

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 03.04.2008, 16:51
da Pastela80
Ecco qua le foto...giudicate voi e poi ditemi se non avevo ragione...

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 03.04.2008, 18:27
da MacDLSA
Ciao Pastela .
Pur avendo io stesso una 500 "ribassata" non sono un grandissimo esperto ( esperienza si' , ma su auto da competizione tipo Rally"Gruppo A" e "slalom" ) , tuttavia il concetto di "assetto ribassato" dovrebbe essere chiaro : l' altezza di una vettura è data dalla manifattura delle molle o delle balestre , ove con "manifattura" intendo quell' insieme di parametri che ne determinano le caratteristiche "fisiche" .
Genericamente :
Nel caso di una MOLLA si tiene conto del "filo" ( la sezione della molla , ovvero la QUANTITA' di materiale di cui è composta ) , del numero di spire e dalla distanza tra di esse .
Per una balestra si tiene conto delle "foglie" o "strati" di cui e composta , della loro sezione ( quantità di materiale ) e dei loro punti di giunzione ( quelle specie di "fascette" che servono a tenere le foglie unite tra di loro ) .
Sono evidenti alcune attinenze tra molla e balestra ed è implicito che variando UNA SOLA di queste caratteristiche se ne varia la dinamica .
Esempio :
Una molla troppo "alta" e troppo "molle" ( quindi con una sezione , diciamo , "piccola" ) sarà sicuramente da SOSTITUIRE con un' altra nel caso che si voglia variare ( generalmente per abbassare ) l' altezza della vettura .
Una molla "alta" e "rigida" invece può essere , come lo si faceva molto tempo fa quando non vi erano sul mercato diversi tipi di molle , TAGLIATA !!!
( ... e qui c' è SICURAMENTE qualcuno che storcerà il nasino ... :mrgreen: )
E questo è , ad esempio , il caso di alcune molle per 500 attualmente in commercio .

>La balestra della 500 ?
Per abbassare l' avantreno di almeno 40-50 mm è NECESSARIO sostituirla con un' altra la cui foglia "lunga" ( alle cui estremità vi sono gli "occhielli" d' attacco per i fuselli ) è "girata" ! Quindi , sia essa "ricentinata" , "di rotazione" o "nuova" , essa è l' UNICA soluzione "sicura" possibile . La rigidità può essere "valutata" dal numero di foglie e dallo spessore delle stesse ( comunque sia , una "5 foglie" va benissimo per un uso stradale ... !!! )
Per quanto riguarda i "punti di attacco" della geometria delle sospensioni al telaio ( c' è chi li SPOSTA , tagliandone i bulloni e risaldandoli più in alto ... ) e gli spessori da applicare/togliere per modificare la campanatura ... bè ... è un fattore "singolare" ... nel senso che non tutte le 500 vengono "uguali" , pur effettuando le medesime modifiche !
>Le gomme toccano i parafanghi ?
Di solito si usa "RIBATTERE" l' asola verso l' interno degli stessi , o addirittura tagliare le asole per poi risaldare le due parti di lamiera di cui è composto il parafango .
Su alcune vetture i parafanghi vengono addirittura ALLARGATI , sia mediante un lavoro di "piegatura" o anche con l' applicazione di apposite "appendici" preformate , in lamiera o in resina .
Ovviamente questi sono lavori che vanno fatti PRIMA di riverniciare l' auto , o quantomeno i parafanghi stessi ( ... Ok ! ... un bravo carrozzerie è in grado almeno di ribattere i parafanghi quel poco che basta SENZA doverli in seguito riverniciare !!! ... magari dalle tue parti potrebbe esserci uno di questi bravi artigiani ! ) .
Ci sono tuttavia diverse alternative per evitare di alterare la carrozzeria ...
Ad esempio sostituire i cerchi con altri aventi il canale più STRETTO o quantomeno un' "offset" inferiore ( vedo che hai dei CMR ... e , a giudicare dall' offset , dovrebbero avere il canale da 4.5" ... dovresti , in questo caso , una volta fatto l' assetto e provato che le gomme "toccano" , provare a sostituirli con altri con canale da 3.5" ) .
Ti faccio un esempio : alcuni cerchi come i "Campagnolo" , anche se sono da 4.5" di canale hanno un' offset "basso" , nel senso che , essendo poco "pronunciati" verso l' esterno NON ALLARGANO la carreggiata della vettura ( causando , quindi , il conseguente protrarsi verso l' esterno degli pneumatici ! ) .

... come vedi hai tante alternative ...
Devi "solamente" decidere quanto vorresti spendere , sia in termini di tempo che di denaro ...

Ciao

P.S.: spero di essere stato utile , nel mio "piccolo" , e di non averti confuso le idee :roll: !!!