Ciao Pastela .
Pur avendo io stesso una 500 "ribassata" non sono un grandissimo esperto ( esperienza si' , ma su auto da competizione tipo Rally"Gruppo A" e "slalom" ) , tuttavia il concetto di "assetto ribassato" dovrebbe essere chiaro : l' altezza di una vettura è data dalla manifattura delle molle o delle balestre , ove con "manifattura" intendo quell' insieme di parametri che ne determinano le caratteristiche "fisiche" .
Genericamente :
Nel caso di una MOLLA si tiene conto del "filo" ( la sezione della molla , ovvero la QUANTITA' di materiale di cui è composta ) , del numero di spire e dalla distanza tra di esse .
Per una balestra si tiene conto delle "foglie" o "strati" di cui e composta , della loro sezione ( quantità di materiale ) e dei loro punti di giunzione ( quelle specie di "fascette" che servono a tenere le foglie unite tra di loro ) .
Sono evidenti alcune attinenze tra molla e balestra ed è implicito che variando UNA SOLA di queste caratteristiche se ne varia la dinamica .
Esempio :
Una molla troppo "alta" e troppo "molle" ( quindi con una sezione , diciamo , "piccola" ) sarà sicuramente da SOSTITUIRE con un' altra nel caso che si voglia variare ( generalmente per abbassare ) l' altezza della vettura .
Una molla "alta" e "rigida" invece può essere , come lo si faceva molto tempo fa quando non vi erano sul mercato diversi tipi di molle , TAGLIATA !!!
( ... e qui c' è SICURAMENTE qualcuno che storcerà il nasino ...
)
E questo è , ad esempio , il caso di alcune molle per 500 attualmente in commercio .
>La balestra della 500 ?
Per abbassare l' avantreno di almeno 40-50 mm è NECESSARIO sostituirla con un' altra la cui foglia "lunga" ( alle cui estremità vi sono gli "occhielli" d' attacco per i fuselli ) è "girata" ! Quindi , sia essa "ricentinata" , "di rotazione" o "nuova" , essa è l' UNICA soluzione "sicura" possibile . La rigidità può essere "valutata" dal numero di foglie e dallo spessore delle stesse ( comunque sia , una "5 foglie" va benissimo per un uso stradale ... !!! )
Per quanto riguarda i "punti di attacco" della geometria delle sospensioni al telaio ( c' è chi li SPOSTA , tagliandone i bulloni e risaldandoli più in alto ... ) e gli spessori da applicare/togliere per modificare la campanatura ... bè ... è un fattore "singolare" ... nel senso che non tutte le 500 vengono "uguali" , pur effettuando le medesime modifiche !
>Le gomme toccano i parafanghi ?
Di solito si usa "RIBATTERE" l' asola verso l' interno degli stessi , o addirittura tagliare le asole per poi risaldare le due parti di lamiera di cui è composto il parafango .
Su alcune vetture i parafanghi vengono addirittura ALLARGATI , sia mediante un lavoro di "piegatura" o anche con l' applicazione di apposite "appendici" preformate , in lamiera o in resina .
Ovviamente questi sono lavori che vanno fatti PRIMA di riverniciare l' auto , o quantomeno i parafanghi stessi ( ... Ok ! ... un bravo carrozzerie è in grado almeno di ribattere i parafanghi quel poco che basta SENZA doverli in seguito riverniciare !!! ... magari dalle tue parti potrebbe esserci uno di questi bravi artigiani ! ) .
Ci sono tuttavia diverse alternative per evitare di alterare la carrozzeria ...
Ad esempio sostituire i cerchi con altri aventi il canale più STRETTO o quantomeno un' "offset" inferiore ( vedo che hai dei CMR ... e , a giudicare dall' offset , dovrebbero avere il canale da 4.5" ... dovresti , in questo caso , una volta fatto l' assetto e provato che le gomme "toccano" , provare a sostituirli con altri con canale da 3.5" ) .
Ti faccio un esempio : alcuni cerchi come i "Campagnolo" , anche se sono da 4.5" di canale hanno un' offset "basso" , nel senso che , essendo poco "pronunciati" verso l' esterno NON ALLARGANO la carreggiata della vettura ( causando , quindi , il conseguente protrarsi verso l' esterno degli pneumatici ! ) .
... come vedi hai tante alternative ...
Devi "solamente" decidere quanto vorresti spendere , sia in termini di tempo che di denaro ...
Ciao
P.S.: spero di essere stato utile , nel mio "piccolo" , e di non averti confuso le idee
!!!