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Raffreddamento con radiatore

Inviato: 12.05.2007, 8:30
da Piter
Salve a tutti voglio aprire questa discussione per me di fondamentale importaza(permette ai motori elaborati di tenere una temperatura piu bassa) che riguarda il raffreddamento del motore tramite radiatore ad olio. Qualcuno di voi ha già fatto una modifica del genere?

Inviato: 12.05.2007, 10:12
da Tanokart
ciao..si l'hanno fatta in molti su qst forum...sul vecchio c'era proprio una guida su come montarlo.... :shock:

Inviato: 12.05.2007, 10:15
da Piter
come posso consultare i messaggi del vecchio forum?

Inviato: 12.05.2007, 10:23
da Tanokart
Piter ha scritto:come posso consultare i messaggi del vecchio forum?
manda un mp a fabiomaticus...e chiedigli se sposterà la guida....io al max posso allegarti qualche esempio di radiatore.....

Inviato: 12.05.2007, 11:34
da Kano
Io ho fatto cosi'. per tappare l'ingranaggio della pompa ho filettato M10 il foro ed ho avvitato un grano da 10.

Inviato: 12.05.2007, 11:34
da Kano
Il grano.

Inviato: 12.05.2007, 11:37
da Kano
Ho forato il carter distribuzione co una punta da 12mm,e filettato con un maschio da 1/4.

Inviato: 12.05.2007, 11:38
da Kano
infilato un nipples ridotto da 1/4 a 3/8. con rondella di rame.

Inviato: 12.05.2007, 11:40
da Kano
Sul monoblocco ho filettato il nipples ridotto con una filiera 12MB, per non riempire il monoblocco di trucioli di alluminio e per mantenere il filetto originale.

Inviato: 12.05.2007, 11:43
da Kano
Ho messo un radiatore della Mini cooper.

Inviato: 12.05.2007, 11:45
da Kano
Ho sostituito i tubi con un modello piu' decente, ma al momento avevo quelli sottomano e per vedere se la modifica funzionava andavano bene. Se hai problemi contattami. :D

Steyr Puch da corsa

Inviato: 12.05.2007, 11:45
da Oldracer
C'è qualcuno che può postare delle foto che, in qualche corsa europea, riprendano delle Steyr Puch con carreggiata e passaruota allargati?

Inviato: 12.05.2007, 12:14
da Iottand
infilato un nipples ridotto da 1/4 a 3/8. con rondella di rame.
+ vero che è una lega di alluminio, ma su alluminio dove si raggiungono alte temperature ti consiglio di usare rondelle BONDEB SEAL anziche le rondelle di rame
sono rondelle con una tenuta in comma incastonata in un anello ferroso, questo permette di avere un ottima tenuta anche con pochi kg di serraggio, e visto che sul carte non 'è un gran spessore...
in piu il rame con i ripetuti riscaldamenti e raffreddamenti pian piano iniziera a perdere perche quando si scalda si dilata e quindi compresso tra nipples e carter si adatta poi nel rapreddare si ritira e pian piano potrebbero trafilare alcune goccie quando il motore è ancora freddo.
qualcuno dira " ma è una vita che si usano le rondelle di rame" si è vero ma la tecnologia avanza. ciao

Inviato: 12.05.2007, 13:21
da Kano
Sono di mentalita' aperta, ben vengano le nuove tecnologie quando migliorano i risultati. :D

Inviato: 12.05.2007, 13:22
da Piter
ma mettendo il radiatore nel vano motore non raffredda poco! non converrebbe metterlo sotto la macchina subito dopo ai bracci posteriori?