[GUIDA] Montaggio giunti tripoidali
Inviato: 07.10.2016, 12:25
Siete stufi di sostituire i giunti originali dopo pochi km e avete pensato di passare a giunti tripoidali ma avete ancora dei dubbi sul loro montaggio? Proviamo con questa guida in 10 passaggi a chiarirne un po'.
1) Prima di tutto, questo è quello che vi troverete di fronte una volta acquistati:
-2 giunti
-2 tripodi omocinetici
-2 dadi autobloccanti
-2 tasselli elastici
-2 cuffie paragrasso
-2 fascette piccole
-2 fascette grandi
-2 tubetti plastica bianca 2) Procediamo dunque allo smontaggio dei vecchi giunti (tralascio questa fase dando per scontato che tutti sappiano farlo). La situazione che vi trovate è questa: 3) Arriviamo al dunque: inserite il nuovo giunto nel millerighe, con l'accortezza di aver già inserito la fascetta grande che servirà a bloccare la cuffia successivamente. Meglio farlo adesso sennò poi farete più fatica. 4) Bloccate il tutto con il dado autobloccante in dotazione utilizzando una chiave a bussola da 27 che consenta di essere infilata nel poco spazio a disposizione. Serrare convenientemente. 5) Inserire nel semiasse i pezzi rimanenti nel seguente ordine: fascetta piccola, cuffia in gomma, tubetto in plastica bianca che funge da fermo, tripode ben lubrificato con del grasso bloccato all'estremità dal seger originale. Dopo aver inserito nel foro del semiasse l'inserto elastico in gomma nera che sostituisce la molla originale, far passare il manicotto all'interno della finestrella intagliata nel giunto. 6) Adesso si fanno avanzare il tripode e il tubetto di fermo. 7) Far avanzare anche la cuffia e incastrarla in posizione, aiutandosi con un cacciavite. 8) Bloccare quindi la cuffia con la sua fascetta precedentemente predisposta aiutandosi con una pinza. 9) Infine con apposita pinza bloccare anche la fascetta piccola all'altra estremità. 10) Questo è il risultato che vi apparirà a lavoro finito. Buon lavoro!
1) Prima di tutto, questo è quello che vi troverete di fronte una volta acquistati:
-2 giunti
-2 tripodi omocinetici
-2 dadi autobloccanti
-2 tasselli elastici
-2 cuffie paragrasso
-2 fascette piccole
-2 fascette grandi
-2 tubetti plastica bianca 2) Procediamo dunque allo smontaggio dei vecchi giunti (tralascio questa fase dando per scontato che tutti sappiano farlo). La situazione che vi trovate è questa: 3) Arriviamo al dunque: inserite il nuovo giunto nel millerighe, con l'accortezza di aver già inserito la fascetta grande che servirà a bloccare la cuffia successivamente. Meglio farlo adesso sennò poi farete più fatica. 4) Bloccate il tutto con il dado autobloccante in dotazione utilizzando una chiave a bussola da 27 che consenta di essere infilata nel poco spazio a disposizione. Serrare convenientemente. 5) Inserire nel semiasse i pezzi rimanenti nel seguente ordine: fascetta piccola, cuffia in gomma, tubetto in plastica bianca che funge da fermo, tripode ben lubrificato con del grasso bloccato all'estremità dal seger originale. Dopo aver inserito nel foro del semiasse l'inserto elastico in gomma nera che sostituisce la molla originale, far passare il manicotto all'interno della finestrella intagliata nel giunto. 6) Adesso si fanno avanzare il tripode e il tubetto di fermo. 7) Far avanzare anche la cuffia e incastrarla in posizione, aiutandosi con un cacciavite. 8) Bloccare quindi la cuffia con la sua fascetta precedentemente predisposta aiutandosi con una pinza. 9) Infine con apposita pinza bloccare anche la fascetta piccola all'altra estremità. 10) Questo è il risultato che vi apparirà a lavoro finito. Buon lavoro!