Motore bloccato

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Dicri
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Federico

Motore bloccato

Messaggio da Dicri »

Salve a tutti ragazzi! Purtroppo mi ritrovo qui a raccontare e cercare di far luce su quanto successo alla mia bimba.
(Mi scuso con lo staff se sto trattando argomenti già trattati, logicamente chiudete la discussione se ho sbagliato, grazie)

Comincio a raccontare ...

Ad inizio Agosto sono stati effettuati i seguenti lavori:

- Motorino avviamento sostituito con originale e ritorno all'accensione con la leva (prima c'era una modifica; si accendeva dalla chiave ed era un motorino di avviamento 600 e a detta di un signore che l'ha visto aveva la calotta di una 850);
- Supporto cambio nuovo;
- Cambio cuffie semiasse perché perdeva un po' d'olio;

Circa due mesi fa è stata sostituita la catena di distribuzione.

La macchina andava bene, nessun problema ... Solo uno strano rumore che secondo 3 meccanici era la lana di vetro della marmitta (una replica supersprint) che in accellerazione si bruciava facendo questo rumore (io ho sempre pensato che il motore sbattesse in testa, ma controllando le punterie tutto era perfetto) ...
Ho fatto un viaggetto di 100 km prima e dopo due giorni un altro più piccolo di 60 km ... Tutto filava liscio .. Mi sono fatto viaggi di piacere per godermi i paesaggi.. la velocità massima credo sia stata di 80 km/h su un breve tratto.. Velocità che andava dai 60 ai 70 km/h in generale .. Ho continuato ad usare la macchina come sempre per spostamenti brevi .. Poi una sera ha deciso che non le andava più di portarmi a spasso con il sorriso ...
Accendo la macchina, noto che la spia "pressione olio" non si spegne ma mi era capitato già un'altra volta dopo che non usavo la macchina da più giorni e quindi ho detto "vabbé ora si spegne" .. Faccio manco 50 metri, peraltro andando piano, e ad un certo punto sento una mancanza di potenza e la macchina si spegne di botto ... Subito premo la frizione e accosto .. Provo a mettere in moto ma niente, il motorino d'avviamento neanche fa rumore, si sente solo un "TAC" quando alzo la leva e dopo un poco un altro "TAC"... Spingo fino a casa e la lascio dormire .. L'indomani ritorno da lei, provo e niente .. faccio delle prove del caso e cambio:
- puntine
- condensatore
- candele

...

Non cambia nulla e mi accorgo che il motore è bloccato, mettendo la quarta e provando a spingere si impala dopo mezzo passo .. non si muove proprio ..

Ora chiedo a voi: COSA POTREBBE ESSERE? Pompa olio andata e grippaggio e quindi pistoni bloccati? Non ho altre idee ..

Grazie per l'attenzione e sono sicuro che qualcuno mi saprà consigliare!!

:s :s :s
Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Re: Motore bloccato

Messaggio da Drago »

Potrebbe essere anche l albero motore rotto.... hai provato in folle a girare il motore a mano dalla puleggia della cinghia???
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Elucubratio »

Tira giù la coppa e guarda dentro.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Dicri
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dicri »

Drago ha scritto:Potrebbe essere anche l albero motore rotto.... hai provato in folle a girare il motore a mano dalla puleggia della cinghia???
Si ho provato e non gira proprio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Federico
Drago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Drago »

Allora fai come dice marco , smonta la coppa e guarda dal sotto, al limite , se non vedi nulla spendi solo per la guarnizione della coppa
Roket
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Carmelo

Messaggio da Roket »

Buon giorno
Non è detto che hai rotto l'albero. Olio sull'astina c'è? Se si smonta le candele metti dentro gasolio e olio motore lascia agire e prova a sbloccarla in 4 marcia.
Saluti cele
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Potrebbe essere fusa una bronzina di biella ed accavallandosi i semi gusci non permettono più la rotazione dell'albero motore,potrebbe anche essere una valvola che spezzandosi è caduta nel cilindro ma in quest'ultimo caso l'albero dovrebbe ruotare almeno un pochino in senso inverso.
Dicri
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dicri »

Roket ha scritto:Buon giorno
Non è detto che hai rotto l'albero. Olio sull'astina c'è? Se si smonta le candele metti dentro gasolio e olio motore lascia agire e prova a sbloccarla in 4 marcia.
Saluti cele
Gasolio e olio motore dove va messo?

Federico
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Dicri ha scritto:
Roket ha scritto:Buon giorno
Saluti cele
Gasolio e olio motore dove va messo?

Va messo nel foro candele,però penso non sia il Tuo caso,quell'operazione si fa quando il motore si blocca a causa di un lungo periodo di fermo oppure dopo una grippata.
Lianca
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Lianca »

Mmmm...se è bloccato e con del gasolio si sblocca va aperto il motore in ogni caso...io farei cosi.
Hai detto che la macchina dopo qualche giorno di fermo la spia stentava a spegnersi,secondo me la pompa non faceva il suo lavoro,da ferma si svuota parzialmente il circuito e dopo faceva fatica a mandare in pressione l'olio,e giravi con poca pressione.
La vedo duretta...speriamo risolvi con poco,togli coppa e coperchio punterie come ti è stato suggerito
Dicri
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dicri »

Io ho pensato a questo .. Poca pressione olio e grippata

Federico
Dicri
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dicri »

Coppa smontata! Sembra tutto normale!
Parlo da non esperto sia chiaro .. Semplice amatore che vorrebbe imparare tanto ..
L'albero sembra buono ma non si muove

Federico
Dicri
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dicri »

Più tardi mi collego dal Pc e posto delle foto fatte

Federico
Drago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Drago »

Fai un altra prova, smonta il coperchio punterie e togli il castello punterie ( se sei capace poi di registrare il gioco valvole da solo) e prova a muovere il motore a mano o di 4° marcia sempre a motore spento
Drago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Drago »

Ti dico questo perché ad un mio amico gli si era svitato il registro di una valvola andando ad incastrarsi e impedendo il regolare movimento delle punterie
Rispondi

Torna a “MECCANICA”