Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
Inviato: 17.07.2016, 11:42
È in corso la costruzione di un nuovo motore 700 su basamento 110F.
Qui di seguito metto le componentistiche, alcune caratteristiche, le foto e le lavorazioni da effettuare.
P.S.: mi scuso con l'amico Lianca se ho preso spunto dal titolo del suo post ma mi piaceva il formato!
Lista della spesa:
Monoblocco 110F.000 anno 1971 da stappare e lavare, forse pallinare, allargare, rinforzare, barenare alloggio cilindri e spianare piano coppa e cilindri.
Albero motore 126 corsa 70mm (lavato e stappato, da lucidare sui colli di biella ed equilibrare assieme a puleggia, volano e piatto frizione.
Volano alleggerito a 4,5 kg mediante spianatura lato interno.
Cilindri in ghisa Lavazza con pistoni stampati alesaggio 79,5 mm (cilindrata 695cc) quota compressione 25 con 3 segmenti sottili. Spinotti biconici. Mantello graffittato per evitare il grippaggio. Peso pistone + spinotto = 300g (pistone 235g, spinotto 65g
Bielle in acciaio ad H rivesciato lunghezza 130 SP.20 con bulloni arp. Peso 390g cadauna. Peso pistone + spinotto + bielle = 690 g
Bronzine di biella STD trimetalliche.
Supporti di banco: anteriore lato distribuzione Auroda sud in avional, posteriore in ghisa con bronzina bimetallica (da barenare sul monoblocco)
Carburatore 40DHLA serie N provenienza Alfa Giulia (diffusori da 30 e 5 fori di progressione).
Collettore aspirazione in alluminio per testata monocondotto con distanziali elastici in alluminio e manicotti in silicone.
Trombette in alluminio made in Uk lunghezza 60 mm.
Supporto carburatore per evitare che si spezzi con le vibrazioni.
Candele Abarth AB175Y a passo corto oppure NGK BPR7HS
Testata 126 650 con valvole 36/31 stelo 8 in acciaio. Sedi in acciaio e guide rifatte.
Montaggio senza paraolii. Condotti aspirazione e scarico lavorati dalla ditta Tani-Giannini. Da effettuare lavaggio chimico e spianatura.
Albero a camme segreto
Rapporto di compressione segreto
Carter distribuzione 126.
Catena distribuzione con denti antivibrazioni.
Pompa olio maggiorata 126.
Filtro centrifugo 126.
Scarico acciaio inox CSC FI04X60 con supporti rinforzati 126 e carter termostato con uscita riscaldamento a destra.
Coppa olio tipo Abarth in alluminio capienza 4 litri con carter antisbattimento e prolunga pescante.
Coperchio punterie originale cromato.
Cannucce aste punterie telescopiche in alluminio con molla e doppia o-ring di tenuta.
Frizione Valeo con parastrappi.
Accensione elettronica 123 Ignotion per bobina a doppia uscita a scarica persa.
Ventola in alluminio saldata e rinforzata da equilbrare.
Pompa meccanica con distanziale in bachelite da 20 mm.
Generatore dinamo originale 500 con regolatore di tensione meccanico.
Collettore di aspirazione
Qui di seguito metto le componentistiche, alcune caratteristiche, le foto e le lavorazioni da effettuare.
P.S.: mi scuso con l'amico Lianca se ho preso spunto dal titolo del suo post ma mi piaceva il formato!
Lista della spesa:
Monoblocco 110F.000 anno 1971 da stappare e lavare, forse pallinare, allargare, rinforzare, barenare alloggio cilindri e spianare piano coppa e cilindri.
Albero motore 126 corsa 70mm (lavato e stappato, da lucidare sui colli di biella ed equilibrare assieme a puleggia, volano e piatto frizione.
Volano alleggerito a 4,5 kg mediante spianatura lato interno.
Cilindri in ghisa Lavazza con pistoni stampati alesaggio 79,5 mm (cilindrata 695cc) quota compressione 25 con 3 segmenti sottili. Spinotti biconici. Mantello graffittato per evitare il grippaggio. Peso pistone + spinotto = 300g (pistone 235g, spinotto 65g
Bielle in acciaio ad H rivesciato lunghezza 130 SP.20 con bulloni arp. Peso 390g cadauna. Peso pistone + spinotto + bielle = 690 g
Bronzine di biella STD trimetalliche.
Supporti di banco: anteriore lato distribuzione Auroda sud in avional, posteriore in ghisa con bronzina bimetallica (da barenare sul monoblocco)
Carburatore 40DHLA serie N provenienza Alfa Giulia (diffusori da 30 e 5 fori di progressione).
Collettore aspirazione in alluminio per testata monocondotto con distanziali elastici in alluminio e manicotti in silicone.
Trombette in alluminio made in Uk lunghezza 60 mm.
Supporto carburatore per evitare che si spezzi con le vibrazioni.
Candele Abarth AB175Y a passo corto oppure NGK BPR7HS
Testata 126 650 con valvole 36/31 stelo 8 in acciaio. Sedi in acciaio e guide rifatte.
Montaggio senza paraolii. Condotti aspirazione e scarico lavorati dalla ditta Tani-Giannini. Da effettuare lavaggio chimico e spianatura.
Albero a camme segreto
Rapporto di compressione segreto
Carter distribuzione 126.
Catena distribuzione con denti antivibrazioni.
Pompa olio maggiorata 126.
Filtro centrifugo 126.
Scarico acciaio inox CSC FI04X60 con supporti rinforzati 126 e carter termostato con uscita riscaldamento a destra.
Coppa olio tipo Abarth in alluminio capienza 4 litri con carter antisbattimento e prolunga pescante.
Coperchio punterie originale cromato.
Cannucce aste punterie telescopiche in alluminio con molla e doppia o-ring di tenuta.
Frizione Valeo con parastrappi.
Accensione elettronica 123 Ignotion per bobina a doppia uscita a scarica persa.
Ventola in alluminio saldata e rinforzata da equilbrare.
Pompa meccanica con distanziale in bachelite da 20 mm.
Generatore dinamo originale 500 con regolatore di tensione meccanico.
Collettore di aspirazione