Pagina 1 di 1
-Aiuto- Regolatore di Tensione
Inviato: 16.05.2016, 22:24
da Helix
Ciao a tutti ho tra le mani questi due regolatori di Tensione. Uno è di quelli moderni...l'altro è il Marelli dell'Epoca...
Rispetto all' originale, l' interruttore di minima e' stato sostituito da un aggeggio che non conosco.
Qualche esperto mi potrebbe illuminare circa il funzionamento?
IMG_2343.JPG
IMG_2340.JPG
IMG_2341.JPG
IMG_2342.JPG
Re: -Aiuto- Regolatore di Tensione
Inviato: 17.05.2016, 0:18
da Ghepcar
Qui ci vuole Nick Carter
...o uno dei due utenti
Dboniot e
Ken Loach
Saluti, Pierino.
Re: -Aiuto- Regolatore di Tensione
Inviato: 17.05.2016, 0:21
da Oleandroi
Praticamente hanno messo una piastra con un diodo al posto dell'interruttore elettromeccanico,in questo sistema non c'è bisogno di scollegare la corrente che potrebbe ritornare verso la dinamo,danneggiandola,perché con il diodo la corrente può scorrere in un senso solo
Re: -Aiuto- Regolatore di Tensione
Inviato: 17.05.2016, 0:27
da Ghepcar
...
Francesco
Ciao, Pierino.
Re: -Aiuto- Regolatore di Tensione
Inviato: 17.05.2016, 6:30
da Guido972
Oleandroi ha scritto:Praticamente hanno messo una piastra con un diodo al posto dell'interruttore elettromeccanico,in questo sistema non c'è bisogno di scollegare la corrente che potrebbe ritornare verso la dinamo,danneggiandola,perché con il diodo la corrente può scorrere in un senso solo
E' affidabile come soluzione?
E soprattutto, e' migliore?
Come funziona quando la tensione scende al disotto del limite stabilito?
Re: -Aiuto- Regolatore di Tensione
Inviato: 17.05.2016, 6:57
da Oleandroi
Guido972 ha scritto:Oleandroi ha scritto:Praticamente hanno messo una piastra con un diodo al posto dell'interruttore elettromeccanico,in questo sistema non c'è bisogno di scollegare la corrente che potrebbe ritornare verso la dinamo,danneggiandola,perché con il diodo la corrente può scorrere in un senso solo
E' affidabile come soluzione?
E soprattutto, e' migliore?
Come funziona quando la tensione scende al disotto del limite stabilito?
Riguardo all'affidabilità non saprei rispondere con sicurezza,se è migliore per la carica,non penso perché tutto il resto dovrebbe essere uguale all'originale,il vantaggio dovrebbe consistere nel fatto che non può esserci il pericolo che si fondano insieme o si possano ossidare le punte con conseguente ritorno o interruzione di corrente nei confronti della dinamo.Un componente di quel tipo l'ho montato su di un autocarro un po' di anni fa e a dire il vero non ha mai dato problemi,sul 5ino non saprei,non l'ho mai usato e nemmeno mai visto montato.
Re: -Aiuto- Regolatore di Tensione
Inviato: 17.05.2016, 7:59
da Atomo27
Con il diodo giusto è sicuramente più affidabile, quando quel regolatore è stato progettato i diodi ed altri semiconduttori
venivano utilizzati per costruire radio e televisori, rigorosamente a valvole, resistenze, condensatori.
Re: -Aiuto- Regolatore di Tensione
Inviato: 17.05.2016, 10:03
da Dboniot
"Maledetto Carter" è stata fatta economia anche sulla fabbricazione dei regolatori di tensione per la dinamo.
Se si monta questo regolatore non ci si può più vantare di avere una macchina che funzione senza elettronica...
A mio avviso la soluzione del diodo a parte l'economicità non è poi così male, a patto che sia dimensionato adeguatamente, parliamo di meno di 20 A.
Gli alternatori moderni hanno un ponte raddrizzatore a 6 diodi e un regolatore elettronico e mi sembra che funzionino bene.
Il diodo permette alla corrente di scorrere in una sola direzione, la contropartita che introduce una caduta di tensione, in questo caso 0,8-0,9 V in funzione della corrente, la stessa provoca una dissipazione di una quindicina di Watt massimi, la minore tensione dovrebbe essere compensata da una diversa taratuta del regolatore di tensione.
Volendo essere pignoli, purtroppo a livello energetico qualcosa si lascia per strada.
Re: -Aiuto- Regolatore di Tensione
Inviato: 17.05.2016, 19:57
da Atomo27
Helix, riesci a leggere il codice del diodo?
Re: -Aiuto- Regolatore di Tensione
Inviato: 10.06.2016, 9:59
da Helix
Atomo27, no non l'ho visto...alla fine ho optato per un Marelli molto semi nuovo...funzionante. Quello l'ho mandato alle ortiche.
Ora è perfetto. Considera che a regime, misurato con il voltmetro on-board, con i fari accesi intorno sto a 13,5. Poi ti farò vedere che fari che ho.
Grazie a tutti dell'aiuto!