Estrazione cuscinetti mozzi posteriori
- Marco.vitt
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Il Mio Garage: Fiat 500 D
Estrazione cuscinetti mozzi posteriori
Dopo aver smontato e ripulito uno dei trapezi post. mi sono reso conto che i cuscinetti sono da sostituire, hanno circa 2 mm di gioco radiale :shock: :shock: (cioè sono proprio "sballati") come si fà ad estrarli..? ho notato che nella parte esterna e interna del mozzo ci sono due paraolio o sono O-ring di gomma..?? :idea:
allego foto..
allego foto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Zio JO
- Sostenitore
- Nome: Jonnhy
Devi poggiare il mozzo cuscinetti sulla morsa e poi con uno scalpello andare a pizzicare il bordo interno della sede fissa del cuscinetto, e poi dai dei colpi secchi con il martello con posizione opposta in modo da sfilare la sede del cuscinetto in piano.
Pulisci bene il mozzo all'interno in modo da individuare la sede del cuscinetto e non il bordo di battuta interno del mozzo stesso.
Per rimontarli li infili nella sede e poi con una bussola o un tubo di diametro minimamente inferiore alla sede fissa lo spingi all'interno, o con una pressa o battendo in piano con il martello. Infili poi la gabbia a rulli e monti il paraolio. Devi poi sostituire la boccola elastica tra i due cuscinetti e poi fai la stessa operazione per il cuscinetto dall'altra parte del mozzo.
Ciao. JO
Pulisci bene il mozzo all'interno in modo da individuare la sede del cuscinetto e non il bordo di battuta interno del mozzo stesso.
Per rimontarli li infili nella sede e poi con una bussola o un tubo di diametro minimamente inferiore alla sede fissa lo spingi all'interno, o con una pressa o battendo in piano con il martello. Infili poi la gabbia a rulli e monti il paraolio. Devi poi sostituire la boccola elastica tra i due cuscinetti e poi fai la stessa operazione per il cuscinetto dall'altra parte del mozzo.
Ciao. JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Ciao ricordati i distanziali dei paraolii che sono tra pista esterna (fissa) e paraolio sia all'interno che all'esterno del mozzo li riconosci xche assomigliano a delle fasce elastiche, senza quelli i paraolii lavorano male troppo aderenti ai cuscinetti
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Marco.vitt
- Sostenitore
- Marco.vitt
- Sostenitore
E' andato tutto bene... se non fosse che i cuscinetti non erano sballati
Una volta allentato il dado che regge l'asse e il giunto elastico ho pensato che fossero sballati invece i cuscinetti a rullo tronco conici (non sapevo che erano di quel tipo) erano solo usciti dalla loro sede :oops: :oops:
Comunque ho approfittato per dare una ripulita generale... e poi approfitto e sostituisco i paraoli che sono messi maluccio (usurati e deformati) mentre credo che rimonterò gli stessi cucinetti che invece hanno ancora un ottimo aspetto.
Che grasso posso usare? Un comune grasso per "uso generale"??
Una volta allentato il dado che regge l'asse e il giunto elastico ho pensato che fossero sballati invece i cuscinetti a rullo tronco conici (non sapevo che erano di quel tipo) erano solo usciti dalla loro sede :oops: :oops:
Comunque ho approfittato per dare una ripulita generale... e poi approfitto e sostituisco i paraoli che sono messi maluccio (usurati e deformati) mentre credo che rimonterò gli stessi cucinetti che invece hanno ancora un ottimo aspetto.
Che grasso posso usare? Un comune grasso per "uso generale"??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Andrea500
- Sostenitore
- Nome: Andrea
- Gallodoc
- Sostenitore
- Nome: Luca
io tanto mi intendo di carrozzeria tanto poco nè sò di meccanica, ieri ho smontato tutto il trapezio, anche i miei cuscinetti ballano tutti all'interno saranno solo fuori sede? per toglierli e abbastanza picchiare come fai vedere in fotografia? eventualmente una serie di cuscinetti quanto può costare? grazie
A pensar male.... s'indovina sempre.
- Gazzfab
- Sostenitore
Se devi fare tute le 4 ruote...ti partono.circa 100€
Per il grasso esiste un grasso apposito per i cuscinetti dei mozzi!!
Costa circa 6-8€ un barattolo bello grande, quindi non rimanere a girare e rischiare di metterne uno adatto, quello che uso io è della Tutela Apposito per i mozzi.
Ciao e buon lavoro!!
Ah dimenticavo per vedere se sono da sostituire, controlla i rulli devono essere lucidi senza riche, idem la loro sede, se cosi non fosse, non immagini il rumore tremendo mentre si cammina,.valuta tu.OK?
Ciao
Per il grasso esiste un grasso apposito per i cuscinetti dei mozzi!!
Costa circa 6-8€ un barattolo bello grande, quindi non rimanere a girare e rischiare di metterne uno adatto, quello che uso io è della Tutela Apposito per i mozzi.
Ciao e buon lavoro!!
Ah dimenticavo per vedere se sono da sostituire, controlla i rulli devono essere lucidi senza riche, idem la loro sede, se cosi non fosse, non immagini il rumore tremendo mentre si cammina,.valuta tu.OK?
Ciao
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
- Marco.vitt
- Sostenitore
Sono convinto e rimonterò gli stessi, non è per risparmiaare 100 euro, visto quello che ho già speso fino ad ora potrei anche sorvolare, è solo che per principio non sostituisco quello che non è necessario, le indicazioni di Jo sono servite, infatti le sedi , le piste interne e le gabbie con i rulli sono OK nonostante l'estrazione, domani posto foto dettagliate, non credo siano stati sostituiti tanto tempo fà, la marca è SKF mentre per il grasso quello che c'era è di colore verde e somiglia tanto al grasso Fiat "per uso generale" e non a quello grigio "tipo grafitato" per giunti omocinetici per intenderci, siccome di quel grasso ce l'ho una latta da 5 Kg mi piacerebbe usare quello ma bo..!! :idea:
I paraoli invece non sò perchè ma sono messi proprio male (usurati e deformati) e quindi li metterò nuovi.
I paraoli invece non sò perchè ma sono messi proprio male (usurati e deformati) e quindi li metterò nuovi.
- Andrea500
- Sostenitore
- Nome: Andrea
originali montava i RIF, se sono SKF vuol dire che sono stati sostituiti.... comunque se nn avevi intenzione di sostituirli potevi fare a meno di tirarli fuori dalla sede no? pulivi e rimontavi tutto... cmq occhio almeno a non ovalizzarli troppo, battendo con un ferro "dolce"... poi ingrassi bene e monti paraoli nuovi.. buon lavoro
- Alessio
- Sostenitore
questi cuscinetti che vendono su e-bay sono buoni?
http://cgi.ebay.it/FIAT-500-F-L-R-126-6 ... dZViewItem
8) 8)
http://cgi.ebay.it/FIAT-500-F-L-R-126-6 ... dZViewItem
8) 8)
- Gazzfab
- Sostenitore
- Alessio
- Sostenitore