Estrazione cuscinetti mozzi posteriori

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Marco.vitt
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Estrazione cuscinetti mozzi posteriori

Messaggio da Marco.vitt »

Dopo aver smontato e ripulito uno dei trapezi post. mi sono reso conto che i cuscinetti sono da sostituire, hanno circa 2 mm di gioco radiale :shock: :shock: (cioè sono proprio "sballati") come si fà ad estrarli..? ho notato che nella parte esterna e interna del mozzo ci sono due paraolio o sono O-ring di gomma..?? :idea:
allego foto.. :smile:
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Zio JO
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Messaggio da Zio JO »

Devi poggiare il mozzo cuscinetti sulla morsa e poi con uno scalpello andare a pizzicare il bordo interno della sede fissa del cuscinetto, e poi dai dei colpi secchi con il martello con posizione opposta in modo da sfilare la sede del cuscinetto in piano.
Pulisci bene il mozzo all'interno in modo da individuare la sede del cuscinetto e non il bordo di battuta interno del mozzo stesso.

Per rimontarli li infili nella sede e poi con una bussola o un tubo di diametro minimamente inferiore alla sede fissa lo spingi all'interno, o con una pressa o battendo in piano con il martello. Infili poi la gabbia a rulli e monti il paraolio. Devi poi sostituire la boccola elastica tra i due cuscinetti e poi fai la stessa operazione per il cuscinetto dall'altra parte del mozzo.

Ciao. JO :mrgreen:
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Maurizio
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Messaggio da Maurizio »

Ciao ricordati i distanziali dei paraolii che sono tra pista esterna (fissa) e paraolio sia all'interno che all'esterno del mozzo li riconosci xche assomigliano a delle fasce elastiche, senza quelli i paraolii lavorano male troppo aderenti ai cuscinetti
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Marco.vitt
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Messaggio da Marco.vitt »

Ok, penso di aver capito.. quindi quelli esterni sono dei paraoli.. ci sono dei segni lasciati da uno scalpello tra mozzo e paraoli che indicano che sono già stati sostituiti almeno una volta,
quando li avrò smontati metterò le foto per adesso :smile:
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Marco.vitt
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Messaggio da Marco.vitt »

:smile: E' andato tutto bene... se non fosse che i cuscinetti non erano sballati :cry:
Una volta allentato il dado che regge l'asse e il giunto elastico ho pensato che fossero sballati invece i cuscinetti a rullo tronco conici (non sapevo che erano di quel tipo) erano solo usciti dalla loro sede :oops: :oops:
Comunque ho approfittato per dare una ripulita generale... e poi approfitto e sostituisco i paraoli che sono messi maluccio (usurati e deformati) mentre credo che rimonterò gli stessi cucinetti che invece hanno ancora un ottimo aspetto.
Che grasso posso usare? Un comune grasso per "uso generale"??
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Andrea500
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Messaggio da Andrea500 »

Grasso per cuscinetti!
Nn so se una volta estratti siano ancora buonissimi, la rotondità potrebbe essere stata pregiudicata, specialmente se vedi delle imperfezioni sulla sede dei cuscinetti, provvedi alla loro sostituzione.....
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Gallodoc
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Messaggio da Gallodoc »

io tanto mi intendo di carrozzeria tanto poco nè sò di meccanica, ieri ho smontato tutto il trapezio, anche i miei cuscinetti ballano tutti all'interno saranno solo fuori sede? per toglierli e abbastanza picchiare come fai vedere in fotografia? eventualmente una serie di cuscinetti quanto può costare? grazie
A pensar male.... s'indovina sempre.
Valenzano
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Messaggio da Valenzano »

Un bel po di euro :shock: comprali solo SKF :?
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

Se devi fare tute le 4 ruote...ti partono.circa 100€ :mrgreen:
Per il grasso esiste un grasso apposito per i cuscinetti dei mozzi!!
Costa circa 6-8€ un barattolo bello grande, quindi non rimanere a girare e rischiare di metterne uno adatto, quello che uso io è della Tutela :mrgreen: Apposito per i mozzi.
Ciao e buon lavoro!!
Ah dimenticavo per vedere se sono da sostituire, controlla i rulli devono essere lucidi senza riche, idem la loro sede, se cosi non fosse, non immagini il rumore tremendo mentre si cammina,.valuta tu.OK?
Ciao
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Marco.vitt
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Messaggio da Marco.vitt »

Sono convinto e rimonterò gli stessi, non è per risparmiaare 100 euro, visto quello che ho già speso fino ad ora potrei anche sorvolare, è solo che per principio non sostituisco quello che non è necessario, le indicazioni di Jo sono servite, infatti le sedi , le piste interne e le gabbie con i rulli sono OK nonostante l'estrazione, domani posto foto dettagliate, non credo siano stati sostituiti tanto tempo fà, la marca è SKF mentre per il grasso quello che c'era è di colore verde e somiglia tanto al grasso Fiat "per uso generale" e non a quello grigio "tipo grafitato" per giunti omocinetici per intenderci, siccome di quel grasso ce l'ho una latta da 5 Kg mi piacerebbe usare quello ma bo..!! :idea:
I paraoli invece non sò perchè ma sono messi proprio male (usurati e deformati) e quindi li metterò nuovi. :?
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Messaggio da Andrea500 »

originali montava i RIF, se sono SKF vuol dire che sono stati sostituiti.... comunque se nn avevi intenzione di sostituirli potevi fare a meno di tirarli fuori dalla sede no? pulivi e rimontavi tutto... cmq occhio almeno a non ovalizzarli troppo, battendo con un ferro "dolce"... poi ingrassi bene e monti paraoli nuovi.. buon lavoro
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Alessio
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Messaggio da Alessio »

questi cuscinetti che vendono su e-bay sono buoni?
http://cgi.ebay.it/FIAT-500-F-L-R-126-6 ... dZViewItem
8) 8)
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

si tieni presenrte che con quello ci fai una sola ruota.........se moltiplichi per 4 ruote arrivi a 100e circa :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Andrea500
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Messaggio da Andrea500 »

....e nn sono neppure di marca....
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Alessio
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Messaggio da Alessio »

Ho smontato i cuscinetti posteriori anch'io per sostituirli ma queste specie di fasce non ci sono (foto).... sarà che sono già stati cambiati e chi ha fatto il lavoro non le ha più messe? se non le metto ci sono problemi?
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