Catena distribuzione, ogni quanti km si sostituisce?
- Cinquino83
- Sostenitore
- Nome: Damiano
Catena distribuzione, ogni quanti km si sostituisce?
Buongiorno a tutti e tanti auguri a voi :)
Una domanda, ma ogni quanti km si sostituisce la catena di distribuzione? Sul libretto uso e manutenzione non ne parla.
Grazie mille
Una domanda, ma ogni quanti km si sostituisce la catena di distribuzione? Sul libretto uso e manutenzione non ne parla.
Grazie mille
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Re: Catena distribuzione, ogni quanti km si sostituisce?
Questo quesito fu sollevato anche dal sottoscritto qualche mese fà, ma non ebbi risposte certe. Per mia esperienza ti posso dire che un kit fiat originale ti assicura tranquillamente 40- 50.000 Km.Cinquino83 ha scritto:Buongiorno a tutti e tanti auguri a voi :)
Grazie mille
I kit attuali che fanno pena vivono alla giornata. Devi periodicamente afferrare la puleggia motrice e provare a vedere la sua escursione angolare di giuoco, ovvero il tensionamento della catena.
Da nuova in giuoco è nullo col passare dei km aumenta gradualmente. Quando diviene eccessivo e quindi rumorosa, occorre sostituirla. Con la porcheria attuale c'è pure chi ci ha percorso meno di 5000 km
- Cinquino83
- Sostenitore
- Nome: Damiano
La cinghia è bella tesa non è morbida, può accadere che sia comunque rumorosa la catena anche se la cinghia ha un buon gioco?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-------- Cinquino83, La cinghia che trasmette il moto alla dinamo o all'alternatore non ha nulla a che vedere con la catena di distribuzione, il cui unico compito è quello di dare il moto all'albero a cammes che lo collega all'albero motore. La tensione della cinghia da te citata, può dare luogo a strisciamento ed allora la dinamo o l'alternatore non caricano, oppure se troppo tirata o tesa può deteriorare in poco tempo i ciuscinetti dei due generatori di corrente. Per ciò che riguarda la durata delle catene di distribuzione, occorre precisare che la qualità del materiale con cui sono realizzati gli ingranaggi e la qualità del trattamento termico che subiscono alla loro dentatura, è direttamente proporzionale alla durata. Contrariamente a ciò che normalmente si usa dire : "è ora di cambiare la catena di distribuzione", in effetti l'usura maggiore la subiscono gli ingranaggi e precisamente la loro dentatura. a seguito della usura, essi cambiano la dimensione del "passo" cioè la distanza fra dente e dente. Mentre l consumo dei perni delle maglie della catena è di ben minore rilievo rispetto a quella dei denti. Se volete fare una prova, la potete fare facilmente prendendo una corona anteriore di una vecchia bicicletta e la relativa catena . Tenendo la corona ferma, fate ruotare la catenda su di essa tenendola ben tesa. Riscontrerete che le prime maglie entrano ed "ingranano" con i denti della corona, ma proseguendo, esse non entreranno più pefettamente nei vani della corona, ma vi entreranno battendo e strisciando sul dorso di ogni dente successivo della stessa. Fate la prova ora con una catena nuova e la stessa vecchia corona, avrete che i primi denti entreranno agevolmente nei denti della corona ma i successivi entreranno strisciando sul dorso di ogni dente precedente. Entrambe queste prove con i relativi battiti, stanno ad indicare che comunque , sostituendo la catena è OBBLIGATORIO cambiare anche gli ingranaggi del complesso, poichè cambiare solo la catena, non avrebbe senso. P.S. dimenticavo che è sempre meglio ordinare un tipo di catena "antivibra" infatti in ogni maglia è inserito un dispositivo che consente (fin da nuova) alla parte non tesa della catena, di "entrare "senza battere sui denti dell'ingranaggio e limitarne quindi il consumo precoce.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
Ma i denti della catena antivibra vanno montati internamente o esternamente?
Grazie
Grazie
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
- Charles
- Sostenitore
- Nome: carlo
Io nella mia 126 ho messo tanti anni fa la catena della panda 30 originale fiat, (quelle con la corona forata), ho percorso circa 160000 km e non si è mai rotta, comunque si può tenere fino alla rottura, non c'è una regola su questi motori, solamente che quelle odierne non durano niente e prendono subito gioco.
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
Fino alla rottura credo non sia tanto conveniente
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Charles, Mi stupisci, se quando avviene la rottura ti lascia una valvola aperta quando sale il pistone sono "augelli aspri"
Rischi pure di spaccare il coperchio distribuzione etc.
Rischi pure di spaccare il coperchio distribuzione etc.
- Charles
- Sostenitore
- Nome: carlo
No-no, i nostri motori 500, e come i motori fire, se rompi la catena non succede niente, può succedere solamente nei motori superelaborati che hanno i tasselli, o (fresature) nei pistoni, perche hanno alzate e fasature maggiori, ma in quei motori prima di rompere la catena vengono smontati svariate volte, quindi non gli succede mai che fa tanti mila km, poi rompe la catena, e di conseguenza valvole e pistoni.
- Bulin
- Sostenitore
- Nome: enrico
Questo post mi cade proprio a proposito: nei prossimi giorni procederò allo smontaggio dell'albero a camme, quindi controllerò lo stato degli ingranaggi e della catena.
Il kit che ho montato è ancora di quelli di buona qualità, in fatti non risultava la catena rumorosa ma comunque controllerò e poi riferirò in questa discussione.
Bulin
Il kit che ho montato è ancora di quelli di buona qualità, in fatti non risultava la catena rumorosa ma comunque controllerò e poi riferirò in questa discussione.
Bulin