[GUIDA] revisionare ammortizzatori RIV
Inviato: 05.03.2014, 21:40
Innanzi tutto, è la prima guida che creo.
Intanto cè da dire che di ammortizzatori RIV ce ne sono di 2 modelli, e si riconoscono una volta aperti, e vedro di farvi capire le 2 differenze.
X prima cosa mi sono procurato un tubo con l'interno che sia 43mm in modo da utilizzarlo come riscontro x togliere il guscio superiore o riparo dello stelo, Xche come potrete vedere anche da voi nel momento che vorrete smontarli la protezione è tenuta a pressione sullo stelo dell'ammortizzatore.
Poi vi troverete davanti alla ghiera filettata che tiene chiuso il tutto, non usate cacciaviti o scalpellini, io mi sono costruito una chiave x ghiera, ho utilizzato un troncone di tubo acqua da 1" poi con l'ausiglio di un seghetto e moletta ho ricavato i 4 perni, ma nello stesso tempo ho dovuto passare una fresetta all'interno x allargare leggermente il foro del tubo xche era troppo piccolo. Una volta svitata la ghiera vi troverete uno scodellino che tiene premuto il paraolio vero e proprio che fa tenuta sullo stelo, lo si toglie e sotto troverete un o-ring di tenuta tra corpo esterno escodellino, A questo punto noterete le differenze tra prima serie e seconda serie, la prima serie (se non sbaglio) troverete una molla, una rondellina sagomata dove si apoggia la molla di spinta, ed infine troverete sopra alla rondellina una rondella coppata di rinforzo al paraolio il tutto serve x comprimere il paraolio contro lo scodellino, mentre la seconda serie il paraolio viene inserito nella sede del tappo del cilindro idraulico.
Una volta che avete tolto lo scodellino ed eventuale molla, sfilate la camicia interna, x estrarre la boccola e tappo della camicia interna, con un martellino battete su di essa nel sensa di estrazione e si svincolerà dal cilindro.
NB quel tubetto di gomma nera ancorata al tappo superiore serve x far si che aspiri sempre olio dal fondo dell'ammortizzatore, diff. è come la succhierola della pompa dell'olio della coppa, se lo capovolgete dopo un paio di corse dell'ammortizzatore noterete che non avra piu freno x via che al posto dell'olio si è riempito d'aria la parte del cilindro interno. Poi tirando lo stelo dell'ammortizzatore uscirà tutto il meccanismo idraulico.
Fermando lo stelo dalla parte opposta nella morsa stando attenti di non rovinare la cromatura, mettete le maschere di materiale morbido sulla morsa ( io l'ho preso senza nulla zxhe è un'ammortizzatore da buttare) utilizzando una chiave da 16mm svitate il dado di fondo che tiene tutto il pacco valvoline valvoline di freno idraulico. Fare attenzione alla sequenza dei rasamenti e dei vari pezzi
Intanto cè da dire che di ammortizzatori RIV ce ne sono di 2 modelli, e si riconoscono una volta aperti, e vedro di farvi capire le 2 differenze.
X prima cosa mi sono procurato un tubo con l'interno che sia 43mm in modo da utilizzarlo come riscontro x togliere il guscio superiore o riparo dello stelo, Xche come potrete vedere anche da voi nel momento che vorrete smontarli la protezione è tenuta a pressione sullo stelo dell'ammortizzatore.
Poi vi troverete davanti alla ghiera filettata che tiene chiuso il tutto, non usate cacciaviti o scalpellini, io mi sono costruito una chiave x ghiera, ho utilizzato un troncone di tubo acqua da 1" poi con l'ausiglio di un seghetto e moletta ho ricavato i 4 perni, ma nello stesso tempo ho dovuto passare una fresetta all'interno x allargare leggermente il foro del tubo xche era troppo piccolo. Una volta svitata la ghiera vi troverete uno scodellino che tiene premuto il paraolio vero e proprio che fa tenuta sullo stelo, lo si toglie e sotto troverete un o-ring di tenuta tra corpo esterno escodellino, A questo punto noterete le differenze tra prima serie e seconda serie, la prima serie (se non sbaglio) troverete una molla, una rondellina sagomata dove si apoggia la molla di spinta, ed infine troverete sopra alla rondellina una rondella coppata di rinforzo al paraolio il tutto serve x comprimere il paraolio contro lo scodellino, mentre la seconda serie il paraolio viene inserito nella sede del tappo del cilindro idraulico.
Una volta che avete tolto lo scodellino ed eventuale molla, sfilate la camicia interna, x estrarre la boccola e tappo della camicia interna, con un martellino battete su di essa nel sensa di estrazione e si svincolerà dal cilindro.
NB quel tubetto di gomma nera ancorata al tappo superiore serve x far si che aspiri sempre olio dal fondo dell'ammortizzatore, diff. è come la succhierola della pompa dell'olio della coppa, se lo capovolgete dopo un paio di corse dell'ammortizzatore noterete che non avra piu freno x via che al posto dell'olio si è riempito d'aria la parte del cilindro interno. Poi tirando lo stelo dell'ammortizzatore uscirà tutto il meccanismo idraulico.
Fermando lo stelo dalla parte opposta nella morsa stando attenti di non rovinare la cromatura, mettete le maschere di materiale morbido sulla morsa ( io l'ho preso senza nulla zxhe è un'ammortizzatore da buttare) utilizzando una chiave da 16mm svitate il dado di fondo che tiene tutto il pacco valvoline valvoline di freno idraulico. Fare attenzione alla sequenza dei rasamenti e dei vari pezzi