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Auto modificate
Inviato: 24.08.2007, 0:44
da Tommaso
Ciao a tutti
faccio una domanda che vedo non è stata posta: io come molti di voi sono intenzionato a modificare un po la mia 500 soliti discorsi motore 650 ecc ecc. se una volta finito mi fermassero le forze dell'ordine cosa puo succedere?multa?revisione?ritiro carta di circolazione?distruzione il loco mediante martellate del veicolo?
ho provato a cercare qualcosa in rete ma comprendere la burocrazia italiana è peggio di cercare l'acqua nel deserto....
Inviato: 24.08.2007, 1:27
da Andrea.mei
io non mi preoccuperei tanto delle forze dell'ordine che è a simpatia di chi hai davanti. Le assicurazioni tutti non sanno che sono intanzionate a fare sul serio. In caso di sinistro, se controllano il motore ti chiedono il risarcimento dannio loro poichè un'auto è assicurata x la cilindrata che ha e non superiore!
Inviato: 25.08.2007, 0:49
da Thomas
credo che per il problema con l'assicurazione basti fare la richiesta per la rinuncia al diritto di rivalsa al momento della stipula della polizza ...in questo modo l'assicurazione rinuncia al diritto di rivalesi sul proprietario dell'auto in caso di irregolarita rilevate....mi pare sia una clausula su richiesta del cliente.....meglio comunque informarsi bene....che non sono sicurissimo.....
Inviato: 25.08.2007, 1:43
da Doctorbao
mi permetto di di esprimere un dato.
nel caso di fermo da parte di forze dell'ordine,si può incorrere nelle seguenti situazioni.
ruote non omologate o che eccedano per dimensione la carreggiata per un totale di 3 cm
.ritiro della carta di circolazione e verbale per un importo di 375,00 euro.revisione obbligatoria in motorizzazione.
alterazione del gruppo ottico con luci non omologate.esempio(luci blu ,o lucciole o plastiche posteriori oscurate o fumè).come sopra.
scarico non omologato che superi i parametri di misura ingombro del veicolo e superi i decibel max prescritti dal c.d.s.(tutti i CSC eccetto i mod.omo.e derivati )come sopra.
modifiche che alterino vistosamente ciò che sono le caratteristiche primarie del motore.
esempio: carburatori doppio corpo ,ne esiste solo un modello della weber omologato uso stradale dalla abarth stessa nel 73.se no come sopra.
non sono ammessi i freni a disco(non ne esistono di omologati gli unici omologati dalla abarth non furono mai aggioranti ad uso stradale.)
sono ammesse sostituzione delle coppe olio,punterie in allumionio.
la modifica dell'accensione elettronica non è soggetta a imposizioni tecniche.
sono ammesse le modifiche all'altezza del veicolo tramite modifiche con pezzi di ricambio certificati.
esempio:balestre a occhi reversi ,molle da 19 ammortizzatori a stello corto.
non sono ammesse:
sostituzione della balestra con balestra ibrida.(in sede di collaudo in motorizzazione verificano la curva in rapporto agli occhielli)
molle tagliate.
presenza di ammortizzatori a stelo lungo con molle ribassate,questi ne favoriscono la fuoriuscita in carico.
sono ammesse le pellicole oscuranti sui vetri posteriori purche abbiano il codice di identificazione e siano presenti entrambi gli specchietti esterni
è ammesso la sostituzione del gruppo cambio del 126 questo non pregiudica il buon funzionamento del veicolo.
non è ammessa la sostituzione del gruppo scatola guida e leveraggi annessi.
non e ammessa la sostituzione della balestra con qualsiasi tipo di ponte a braccetti.
e consentito la sostituzione del volante originale con uno diverso purche il raggio dello stesso non sia inferriore alla meta del raggio originale.
sono consentite l'applicazione di pedaliere ,purchè abbiano i gommini antiscivolo e siano saldamente imbullonate alle piastre originali.
possono essere sostituiti i sedili purche l'altezza dal pianale alla seduta non sia inferriore a 16 cm.
non sono consentiti se non i modelli omologati i sedili a guscio sportivi(tipo recaro)
sono obligatori per legge il giubbino d'emmergenza, il crick , la ruota di scorta e il triangolo .
lestintore è facoltativo(ma importante)
tutte le modifiche di carattere estetico sono soggette a discrezionalita dell'organo di vigilanza che contre l'infrazione.
esempio spoiler ,minigonne, paraurti in vetroresina.
sono verificabili di contesto in contesto,non sono da aggiornare sulla carta di circolazione purchè rientrino dentro parametri di misure prescritte.
(le misure sono reperibili presso i centri revisioni straordinarie motorizzazione civile.)
ASSICURAZIONE
le assicurazioni non sono tenute ad essere informate delle modifiche che sono nell'ambito delle prescrizioni certificate.
le modifiche di carattere non certificato devono essere notificate alla propia assicurazione che provvederà la nomina di un perito per valutare il veicolo.
in caso di sinistro certe modifiche non hanno carico di esonero dell'RCA.
mentre in caso di provata alterazione del veicolo l'assicurazione garantirà RCA ma procedera nella riscossione in percentuale del propio assicurato
di norma queste sono le pracy poi variano di agenzia in agenzia i tempi tecnici
per eventuali dettagli sono quiì.
Inviato: 25.08.2007, 8:33
da Kano
Sono riuscito ad infrangere il 90% delle leggi postate da Doc! Merito un premio! L'unica cosa positiva è l'estintore! (che io monto sutto il sedile dx) :P :P :P :P :P :P
Inviato: 25.08.2007, 12:15
da Doctorbao
io non ho postato leggi mie.
se avessi potere legislativo avrei delle interesssanti proposte in merito.
queste sono le imposizioni della motorizzazione civile.
e tra parentesi ho riportato le fondamentali poi ci sarebbero i dettagli.
considarando che le stesse forze dell'ordine hanno delle direttive non precise e contrastanti sul territorio nazionale in materia ,si pùò incorrere in sanzioni da titolo prettamente discrezionale.
si può comunque fare ricorso o al prefetto di provincia o al giuduice di pace qual'ora il verbale non rientri nelle specifiche.
ciao!
Inviato: 25.08.2007, 12:35
da Kano
Scusa mi sono espresso male, non volevo dire che le leggi che hai postato le hai fatte tu,lo so' benissimo che bisogna rispettare i "canoni" dettati dalla legge,(con quale criterio proprio non lo so'!) ma io ho quasi fatto BINGO!!!!! :P :P :P :P
Inviato: 25.08.2007, 13:35
da Doctorbao
risposta a kano.
so benissimo cosa intendevi dire!
stavo solo ribadendo il concetto per coloro che eventualmente potessero dubitare della veridicità di tali informazioni.
tra parentesi ci sono dei processi che si possono seguire per mettere a norma il veicolo.
è un percorso articolato e complesso,che però può portare la quasi totale regolarizzazione del veicolo.
purchè si rispettino determinate pracy.
io in primiss lo fatto,e per questo mio sono permesso di esporre il concetto.
in modo esemplificato.
l'argomento potebbe essere notevolmente ampliato,con art.di legge e profili tecnici.
dato si il fatto che però non si riesca di fatto a gestire un argomento in modo continuativo e senza intromissioni moleste ,coloro che fossero seriamente intenzionati alla materia ivi trattata sono pregati di comunicarlo tramite un semplice pot sotto il mio di consenso.
questo penso farà si a motivo di popolo che i moderatori del forum possano prendere le decisioni più apropiate.
nel caso di domande specifiche rimango comunque e a mia discrezione a disposizione di tutti coloro che ne avessro necessità.
premetto che le risposte non sono di natura personale ma date si da materiale e documentazione fornita dagli enti ufficiali preposti a tale scopo.
io faccio solo da portavoce.
Re: Auto modificate
Inviato: 29.02.2008, 20:24
da Ste 500
sarebbe interessante la documentazione originale, comunque giubbino retroriflettente, crick e ruota di scorta non sono obbligatori nell'equipaggiamento del veicolo.
Re:
Inviato: 26.02.2009, 15:48
da Mirmidone
Sono interessato al " percorso articolato e complesso,che può portare la quasi totale regolarizzazione del veicolo".
Fammi sapere
Re: Auto modificate
Inviato: 26.02.2009, 16:08
da Cinquino500gialla
reimatricolazione come veicolo unico, ci sono dei centri autorizzati dalla motorizzazione dove l'auto viene testata e vengono rilevate tutte le modifiche apportate, ma ogni modifica deve essere seguita da una dichiarazione di meccanico carrozziere elettrauto che abbia eseguito il tutto a regola d'arte, loro provano cerificano e poi danno il consenso all'immatricolazione, un percorso fatto molto di carte burocrazia a mai finire, e bolli, con l'incognita che alla fine non venga immatricolata è una lotteria.
in poche parle il centro prove, e come quando allesticono dei furgoni per la vendita ambulante tipo paninerie, polleria macellerie pescivenddolo ecc. ecc. chi li costruisce è già certificato, quindi non ha alcun problema.
in merito è stat varata una legge d qualche giorno chiamata mille proroghe che farà si che legalizza in parte il tuning quindi si potrebbe tenare questa strada.
posto link.
http://www.500forum.it/burocrazia-f58/d ... t5521.html
Re: Auto modificate
Inviato: 02.11.2009, 19:54
da Fede78
Ma se gli sego la cappotta non me la passano la revisione?
Re: Auto modificate
Inviato: 02.11.2009, 20:56
da Luigi57
Fede78 ha scritto:Ma se gli sego la cappotta non me la passano la revisione?
Fede prova a staccarti le palle, poi vediamo se riesci a tro.......re
Re: Auto modificate
Inviato: 02.11.2009, 21:29
da Fede78
luigi57 ha scritto:Fede78 ha scritto:Ma se gli sego la cappotta non me la passano la revisione?
Fede prova a staccarti le palle, poi vediamo se riesci a tro.......re
Cosa intendi?
Ho in mente di realizzare una modifica, non molto vistosa a prima vista ma cè ed è sostanziosa. Poi a livello di manodopera richiede molte ore quindi non vorrei vanificare il tutto con una bocciatura alla revisione.
Voglio abbassare tutto il padiglione di 10 cm...stile hot road.
Che dici me la bocciano?
Re: Auto modificate
Inviato: 02.11.2009, 21:31
da Pi69
l'hai visto fatto sulle wolsk giusto?