[GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo
Inviato: 10.01.2013, 22:15
Ciao a tutti ragazzi! Come promesso, eccomi qui a fare una breve guida su come smontare, revisionare e rimontare la dinamo, troppo spesso trascurata.
Non ho pretese di enciclopedicità nè tantomeno di completezza, avendo 18 anni è la prima guida, ed è anche la prima volta che smonto e rimonto la dinamo.
Il lavoro in sè non è complesso, se non in un punto (svitamento del dado da 17 della ventola), che richiede, obiettivamente, una buona dose di manualità ed attenzione, che però avete senza dubbio tutti qua dentro.
Per quanto riguarda la parte tecnica sul funzionamento della stessa, vi rimando all'ottima guida scritta da guido972, che contiene preziose ed esaustive informazioni anche sul delicato regolatore di tensione.
PARTE I: Smontaggio
Iniziamo. Prima cosa da fare, aprire il cofano!
Scherzi a parte, se vi viene più comodo tirate via il cofano post., anche se io l'ho usato come piano di appoggio per attrezzi ecc.
Innanzitutto scollegate almeno uno dei due poli della batteria, non si sa mai!
Ecco come vi si presenterà la dinamo all'inizio: Prima cosa, chiave da 10 e da 8, togliamo i cavi 51 e 67: Dopodichè, togliamo il tubone dal suo innesto sulla chiocciola (fascettona e sfilate). Per lavorare più comodi, togliete coperchio filtro aria e relativo raccordo.
All'interno del suo innesto si vede la ventola (se foste di fronte all'imbocco), questa è una foto del punto senza il tubo. Consiglio: ora mettete la mano dietro fino al punto di cui in foto e tastate bene la zona per capire com'è fatta, entrate con la mano nel buco in foto e trovate il dado da 17 che tiene la ventola e l'asse dinamo.
Ideale sarebbe, se non necessario, avere una chiave a snodo, come questa: Con l'aiuto della mano, calatela da sopra ed innestatela sul dado da 17 della ventola. Questi sono i passi più complessi di tutta l'operazione.
Ora, tenendo ferma la puleggia cinghia, procedete a svitarlo. Io non sono riuscito agendo sulla chiave, ho dovuto sforzare uniformemente sui 3 dadi della puleggia, come in figura. La chiave l'ho mandata in battuta sulla carrozzeria. Una volta che il dado ha ceduto, svitatelo un po' con l'ausilio della chiave. Prima di svitarlo tutto, però, togliete la chiave e terminate di svitarlo con la mano, per evitare la caduta del dado nella chiocciola. Dopo aver estratto il dado, tirate fuori il distanziale conico su cui batte il dado. Ecco la foto dei due pezzi: Poi smontate la puleggia, con i 3 dadi. Estraete gli spessori, e mi raccomando al verso dei piattelli e alla disposizione dei piattelli stessi.
Ora andate sotto la dinamo, troverete questo dadone che blocca la fascia di fissaggio della dinamo, al quale è connessa alche la massa motore. Svitatelo e fate ruotare la fascia. Estraete il lamierino di protezione, poi il perno di fissaggio del fascione. Togliete il fascione. Ora svitate questi due dadi del 6. (Uno è simmetrico a questo dall'altra parte della flangia): Ultima cosa, sotto la dinamo è presente un fermo di sicurezza in plastica dura (è il nottolino bianco nella foto), per farlo scattare, dovete sollevare con un po' di forza la dinamo da dietro. ORA ATTENZIONE!
La dinamo è ormai libera per essere estratta, ma OCCHIO che tra dinamo e ventola c'è un piattello con degli spessori, fate estrema attenzione che nell'inclinare la dinamo per tirarla via non cadano nella chiocciola.
Abbiate molta cura inoltre nell'annotarvi numero, natura e disposizione degli spessori.
Questo è il piattello in questione. Et voilà, è fuori. Più difficile a dirsi che a farsi. La parte 2 tratterà della revisione della dinamo. Ciao,
Davide
Non ho pretese di enciclopedicità nè tantomeno di completezza, avendo 18 anni è la prima guida, ed è anche la prima volta che smonto e rimonto la dinamo.
Il lavoro in sè non è complesso, se non in un punto (svitamento del dado da 17 della ventola), che richiede, obiettivamente, una buona dose di manualità ed attenzione, che però avete senza dubbio tutti qua dentro.
Per quanto riguarda la parte tecnica sul funzionamento della stessa, vi rimando all'ottima guida scritta da guido972, che contiene preziose ed esaustive informazioni anche sul delicato regolatore di tensione.
PARTE I: Smontaggio
Iniziamo. Prima cosa da fare, aprire il cofano!
Scherzi a parte, se vi viene più comodo tirate via il cofano post., anche se io l'ho usato come piano di appoggio per attrezzi ecc.
Innanzitutto scollegate almeno uno dei due poli della batteria, non si sa mai!
Ecco come vi si presenterà la dinamo all'inizio: Prima cosa, chiave da 10 e da 8, togliamo i cavi 51 e 67: Dopodichè, togliamo il tubone dal suo innesto sulla chiocciola (fascettona e sfilate). Per lavorare più comodi, togliete coperchio filtro aria e relativo raccordo.
All'interno del suo innesto si vede la ventola (se foste di fronte all'imbocco), questa è una foto del punto senza il tubo. Consiglio: ora mettete la mano dietro fino al punto di cui in foto e tastate bene la zona per capire com'è fatta, entrate con la mano nel buco in foto e trovate il dado da 17 che tiene la ventola e l'asse dinamo.
Ideale sarebbe, se non necessario, avere una chiave a snodo, come questa: Con l'aiuto della mano, calatela da sopra ed innestatela sul dado da 17 della ventola. Questi sono i passi più complessi di tutta l'operazione.
Ora, tenendo ferma la puleggia cinghia, procedete a svitarlo. Io non sono riuscito agendo sulla chiave, ho dovuto sforzare uniformemente sui 3 dadi della puleggia, come in figura. La chiave l'ho mandata in battuta sulla carrozzeria. Una volta che il dado ha ceduto, svitatelo un po' con l'ausilio della chiave. Prima di svitarlo tutto, però, togliete la chiave e terminate di svitarlo con la mano, per evitare la caduta del dado nella chiocciola. Dopo aver estratto il dado, tirate fuori il distanziale conico su cui batte il dado. Ecco la foto dei due pezzi: Poi smontate la puleggia, con i 3 dadi. Estraete gli spessori, e mi raccomando al verso dei piattelli e alla disposizione dei piattelli stessi.
Ora andate sotto la dinamo, troverete questo dadone che blocca la fascia di fissaggio della dinamo, al quale è connessa alche la massa motore. Svitatelo e fate ruotare la fascia. Estraete il lamierino di protezione, poi il perno di fissaggio del fascione. Togliete il fascione. Ora svitate questi due dadi del 6. (Uno è simmetrico a questo dall'altra parte della flangia): Ultima cosa, sotto la dinamo è presente un fermo di sicurezza in plastica dura (è il nottolino bianco nella foto), per farlo scattare, dovete sollevare con un po' di forza la dinamo da dietro. ORA ATTENZIONE!
La dinamo è ormai libera per essere estratta, ma OCCHIO che tra dinamo e ventola c'è un piattello con degli spessori, fate estrema attenzione che nell'inclinare la dinamo per tirarla via non cadano nella chiocciola.
Abbiate molta cura inoltre nell'annotarvi numero, natura e disposizione degli spessori.
Questo è il piattello in questione. Et voilà, è fuori. Più difficile a dirsi che a farsi. La parte 2 tratterà della revisione della dinamo. Ciao,
Davide