campanatura
- Emilio
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campanatura
Emilio
Buon giorno a tutti.
Ho un problema con la campanatura della ruota di sinistra.
Nonostante ho messo quasi 10mm di spessori non sono ancora in tolleranza.
Cosa posso fare?
Buon giorno a tutti.
Ho un problema con la campanatura della ruota di sinistra.
Nonostante ho messo quasi 10mm di spessori non sono ancora in tolleranza.
Cosa posso fare?
- Chiuritusu
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Re: campanatura
Ti sta così??!! |-\ ma hai cambiato balestra??!! normale o occhi rovesci??!! potrebbe essere anche lei un pò decentrata..Come è possibile che ci vogliano altri spessori.. certo mi sembra strano che con 10spessori a perno non hai risolto nulla....
Controlla se la scocca(dove è ancorato il braccetto...) non sia lesionata e magari cede col carico
Controlla se la scocca(dove è ancorato il braccetto...) non sia lesionata e magari cede col carico
Ma tu... C'eri??!!
- doibaf
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Re: campanatura
Macchina incidentata e non perfettamente riparata? Balestra per qualche motivo non montata perfettamente centrata?
doibaf
doibaf
- Emilio
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Re: campanatura
Emilio
buon giorno
la vettura non è mai stata incidentata da 25 anni a questa parte
la balestra è stata sostituita ma per il montaggio
ha i punti fissi di fissaggio
a meno che il primo foglio non sia stato costruito male.
mi dai una dritta per mettere le foto?
grazie
buon giorno
la vettura non è mai stata incidentata da 25 anni a questa parte
la balestra è stata sostituita ma per il montaggio
ha i punti fissi di fissaggio
a meno che il primo foglio non sia stato costruito male.
mi dai una dritta per mettere le foto?
grazie
- Livio59
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Re: campanatura
Emilio,la metto lì,e se giri la balestra sx dx / dx sx ? provato?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Giampaolo.Malacri
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Re: campanatura
eccola Coma allegare le immagini nel messaggioEmilio ha scritto:mi dai una dritta per mettere le foto?
grazie
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Chiuritusu
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- Adriano.Casoni
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Re: campanatura
------Secondo me, come giustamente detto da Livio e Chiuritusu,devi procedere alla verifica delle misure della balestra e cioè che i suoi "occhi" siano equidistanti dal foro di unione del bullone centrale e delle" gobbe" che sono tenute dai due supporti alla carrozzeria,poi devi controllare i fusi che non abbiano subito deformazioni e non ultimo che i due piani di appoggio dei supporti dei bracci(dove vanno inseriti gli spessori)non siano deformati e siano equidistanti dal centro vettura.10 mm di differenza ,e non sei a misura,non sono pochi e fanno pensare a più cause,come ho citato.Io ho avuto(ma in misura molto minore)un problema simile a causa di una crepa della lamiera di un lato dove si fissano i supporti dei braccetti,che faceva cedere il supporto e variare la misura.Fatto un angolo in lamiera, e saldatolo in posizione, ho risolto il problema definitivamente.Mi permetto di rammentarti che un solo mm di cedimento in quel punto,corrisponde a diversi mm sulla base della ruota.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Emilio
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Re: campanatura
Emilio
buon giorno
Mi sa che il mio problema sia dovuto dalla balestra dato che l'ho sostituita.
questa sera proverò a girarla.
non penso di avere problemi con la lamiera comunque controllero.
Sono riuscito a portare la campanatura a 0 ma sono all'limite con i filetti diciamo che a sx ho dovuto spessorare molto di piu quindi se il problema è la simmetria della balestra girandola....proverò.
volevo mettere le foto ma sono un po rimba come faccio?
saluti e grazie
buon giorno
Mi sa che il mio problema sia dovuto dalla balestra dato che l'ho sostituita.
questa sera proverò a girarla.
non penso di avere problemi con la lamiera comunque controllero.
Sono riuscito a portare la campanatura a 0 ma sono all'limite con i filetti diciamo che a sx ho dovuto spessorare molto di piu quindi se il problema è la simmetria della balestra girandola....proverò.
volevo mettere le foto ma sono un po rimba come faccio?
saluti e grazie
- Titta500
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Re: campanatura
Emilio, segui l'indicazione di Giampy.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: campanatura
Emilio
invio la foto
saluti
invio la foto
saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Adriano.Casoni
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Re: campanatura
------Mi sembra troppo orizzontale la balestra,e fortemente inclinato il montante del fusello; ma la macchina è molto carica? Forse sarà effetto della foto ma mi pare di vedere che la parete verticale dell'attacco dei braccetti superiori non sia perfettamente rettilineo ,sembra che il tampone fine-corsa abbia mandato in dentro la lamiera nella zona superiore del suo attacco,o mi sbaglio?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Emilio
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Re: campanatura
Emilio
e un bel dubbio mi hai messo ci sono dei dati tecnici con delle misure cosi valuto.
Ho sempre avuto problemi di balestra nel senso che le ruote sono sempre vicino al passaruota.
si sono pero accentuati i problemi di campanatura con questa balesta ma ora le ruote non rimangono piu vicino ai passaruota.
Il discorso che si FIAT fornisse ancora i ricambi originali!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho gia cambiato 3 balestra perche si snervavano.
Saluti
e un bel dubbio mi hai messo ci sono dei dati tecnici con delle misure cosi valuto.
Ho sempre avuto problemi di balestra nel senso che le ruote sono sempre vicino al passaruota.
si sono pero accentuati i problemi di campanatura con questa balesta ma ora le ruote non rimangono piu vicino ai passaruota.
Il discorso che si FIAT fornisse ancora i ricambi originali!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho gia cambiato 3 balestra perche si snervavano.
Saluti
- Adriano.Casoni
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- Nome: Adriano
Re: campanatura
------Emilio mi spiace averti creato altri problemi invece di aiutarti a risolvere quelli che hai già,però dalla foto mi appare come ti ho detto.Tieni presente che se si prende una buca molto profonda, e magari mentre sei in frenata,se il tampone in gomma di fine corsa riceve un colpo forte può determinare quello che ho descritto.Tanto per farti un esempio,io ho l'accortezza di togliere il piede dal freno avvicinandomi ai dossi dissuasori che infestano le strade,proprio per evitare che la sospensione, già abbassata dalla frenata,possa andare a "pacco".Quando una sospensione va a "pacco"non vi è più nessun organo che attenui il colpo,che viene assorbito dalla struttura portante.Forse i problemi di balestra non erano tali ma una conseguenza del montante dei fuselli troppo inclinato, per la deformazione che vedo dalla foto.in questo modo la tua balestra ha sempre lavorato troppo orizzontale da quel larto e poco caricata comportando uno snervanento precoce.Ti conviene mettere la macchina in piano e verificare la inclinazione del montante del fusello,e la relativa struttura portante,altrimenti continui a spendere soldi in balestre adducendo qualità scadenti ai fabbricanti che forse sono incolpevoli.Ovviamente sai che il montante deve soddisfare a due tipi di inclinazioni:uno diciamo di tipo campanatura,l'altro con inclinazione tipo forcella delle moto.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: campanatura
Emilio
ok molto chiara la situazione.
controllerò questa sera la caarozzeria.
ho notato che non ho mai avuto la macchina con le ruote alte esempio le 500 ma confrontado la mia situazione con le altre bianchina le cose erano pressochè uguali.
pensa che per evitare il continuo snervamenti della balestra ho sostituito il penultino foglio mettendone uno piu lungo quasi sotto ai fuselli.
il miglioramento c'e stato le ruote stanno 40 mm dai parafanghi.
questa sera faccio le foto.
ok molto chiara la situazione.
controllerò questa sera la caarozzeria.
ho notato che non ho mai avuto la macchina con le ruote alte esempio le 500 ma confrontado la mia situazione con le altre bianchina le cose erano pressochè uguali.
pensa che per evitare il continuo snervamenti della balestra ho sostituito il penultino foglio mettendone uno piu lungo quasi sotto ai fuselli.
il miglioramento c'e stato le ruote stanno 40 mm dai parafanghi.
questa sera faccio le foto.