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Sigillanti, tipi e uso

Inviato: 30.03.2012, 19:48
da Livio59
Leggo in più post che si usa vari sigillanti per varie guarnizioni,carter-distrib.,guarn.-per lo scarico,si mette pasta rossa o nera per la coppa e tante altre cose,vi dico la mia su cosa uso nell'ambito professionale e cosa ho usato per assemlare i miei due motori e cambio e senza trasudazione,non perdite di olio,da nessuna parte.
Semplicemente questo:
http://www.arexons.it/arexons/cms/prodo ... abile.html

Ci fanno usare questo prodotto sia per gli accoppiamenti con guarnizioni che senza guarnizioni,sia basamenti in alluminio o altri materiali,comprese le varie bullonerie.
Accoppiamenti di blocchi motori 2 tempi dove nel carter ci sono delle pressioni e della miscela e trafilamenti non c'è ne sono.
Blocchi motori (V8) in ghisa con carter in plastica o lamiera e sempre, con ottimi risultati.
Scusate se son troppo duro,e non voglio insegnare niente a nessuno, ma non esiste che si assembli il blocco motore,del 500ino, e coppa olio o altri componeti con pasta rossa-nera ecc. che sborda da tutte le parti!!!
Immagino che adesso mi arrivi una fucilata di critiche. :?

Re: Sigillanti, tipi e uso

Inviato: 31.03.2012, 6:14
da Adriano.Casoni
-----Livio,sostanzialmente condivido il tuo sfogo; la mia opinione è quella di utilizzare questi sigillanti dove non è prevista guarnizione o dove necessita(come in questo caso) per far fare tenuta ad un filetto.Ho già detto che quando avevo il vecchio falcone Guzzi, con i carter assemblati senza guarnizioni,la pasta della Arexons era un toccasana,e consentiva di mantenere l'olio nei carter senza dover ripristinare il livello ogni 20 km.Addirittura sulla confezione di una di queste paste sigillanti,era riportato che ne faceva uso la Rolls Royce e la stessa Ferrari.Poi che ci sia gente che imbratti i motori aggiungemdo la pasta anche alle previste guarnizioni so anch'io che succede, ma è un loro problema. ;)

Re: Sigillanti, tipi e uso

Inviato: 31.03.2012, 7:01
da Chiuritusu
Livio59, Sinceramente mi dispiace che l'hai presa come un'isinuazione negativa nei tuoi confronti :sad: anzi, ho sempre pensato che da persone come te c'è da imparare, vista l'esperienza diretta nel campo :? (e non per farti la lavata d faccia)!!! Ritornando a questo mastiche che a come leggo è diverso dall'ermetico, vero??! Io in genere, l'ermetico(Mastice per Guarnizioni), lo monto sulle guarnizioni di carta, tra l'altro facendo attenzione a non esagerare a metterne, perchè anche se leggermente asciutto(come consigliano loro) quando stringi cmq si pressa e straborda... e se va in circolo una pallina di quella pece, son cacchi, visto che può bloccarti qualche piccolo passaggio dell'olio :wowo!!: Sinceramente non conoscevo questo mastice qui, che a come ho capito rimane più morbido rispetto all'ermetico, vero??!! Quindi, questo potrei metterlo anche tra coppa olio e basamento, direttamente sull'alluminio delle due facce di accoppiamento, che non perde??!! Ha tempi di attesa prima di riposizionare o lo puoi mettere quando vuoi??!!
Grazie per questa nota :?

Re: Sigillanti, tipi e uso

Inviato: 31.03.2012, 7:47
da Livio59
Ciao Luca,assolutamente non me la sono presa,non se ne parla nemmeno :?
Certo,rimane sempre morbido,anche dopo anni.
Tra basamento e coppa,io metterei una guarnizione da 0,5mm di carta dedicata per guarniz..Tieni presente che il blocco a 40 anni e puo essere deformato,quindi ti consiglio sempre la guarn.
Puoi applicare il siggillante e chiudere anche domani.

Re: Sigillanti, tipi e uso

Inviato: 31.03.2012, 8:07
da Chiuritusu
E visto che ho entrambe le facce spianate :mrgreen: potrei evitare anche la carta???
Cmq hai fatto una bella osservazione...

Re: Sigillanti, tipi e uso

Inviato: 31.03.2012, 8:47
da Giampaolo.Malacri
ragazzi ditemi se così va bene??

:s

Re: Sigillanti, tipi e uso

Inviato: 31.03.2012, 9:20
da Adriano.Casoni
-----Luca il bello di questi tipi di guarnizioni è proprio il fatto di non indurire per niente e,al contrartio dei mastici,anche se l'eccedenza interna dovesse essere presa in ingranaggi o ltri organi,non comporta nessun pericolo poichè cederebbe con nulla.Io avevo un amico che la metteva anche sopra alla guarnizione di gomma della coppa dell'olio per il fatto che il bordo in lamiera può cedere leggermente sotto il tiro delle viti e non costituire più una superficie pefettamente rettilinea.Anche per la tenuta di un filetto,al contrario del mastice o del frenafiletti,ne garantisce la tenuta senza offrire resistenza allo svitamento col tempo.

Re: Sigillanti, tipi e uso

Inviato: 31.03.2012, 12:15
da Chiuritusu
Ottimo vedo che il Grande Giampy, ha preso al volo il nostro intento, e lo ha portato a frutto... Grazie...
Ritornando a noi.. a me piacem sperimentare tutto e non fermarmi alle chiacchiere o ai convicimenti di qualcuno, per questo, tentato dal prodotto e rassicurato in parte da pareri esperti in campo, vuol dire che proverò questo mastice miracoloso... anche perchè ora come non mai mi servono :mrgreen:
Anche se, per coppa e coperchio punterie(e qui volevo in merito dei pareri anche vostri), in alluminio, utilizzerò (visto che l'ho trovata) la pasta Bianca della Renault, visto che, qualche dislivello tra le due facce(non tra coppa e basamento, perchè spianate entrambe) nell'accoppiamento ci può essere...
In quanto all'utilizzo della pasta, è vero che dici tu, ma quando è così(ossia sbrodature), è perchè è errato il modo ed i tempi della messa in opera....
Al motore che feci ad Andrea, ho messo la pasta sia tra coppa e basamento sia sotto i cilindri e sia tra collettore di aspirazione e testata....eppure non vedi nulla... specialmente sbrodatura....
Prima cosa non ne va messa tanta, perchè non serve a nulla tutta quella roba...
Una volta messa sul supporto(qualsiasi sia) poggi il supporto (ad es. coppa olio) dopo avergli messo un filino di 2/3mm (a mò di cordino) poggi la coppa sul basamento e col peso stesso della coppa, la lasci poggiata per un 45/60min e dopo serri ......
Questo è il mio metodo....
:s

Re: Sigillanti, tipi e uso

Inviato: 04.04.2012, 16:09
da Chiuritusu
Fra500r ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:Fsssssssshhhhhhh
grazie Peo.. te ne sarei grato.. speriamo che anche loro non l'abbiano cambiata...
Cmq non mi sono arreso... e quel giorno mi hanno regalato questa in un'officina
CIMG5039.JPG
Speriamo bene......

eccola.... posso sapere dove l'hai recuperata e come posso recuperarla anch'io!?? :?
quasi un tubetto è stato consumato nel mio motore, ma adesso sta per finire :roll:
:mrgreen: Franco, me l'hanno regalata in un'officina specializzata Reanult, dove per fortuna ci lavora lo zio del mio miglior amico d'infanzia,altrimenti ero andato prima sia alla Ford che alla Reanult, ma hanno cambiato colore.. adesso è un griggio scuro, quasi nera.... ed alchè non l'ho presa i prezzi oscillavano dai 7 ai 10euro al max... altrimenti...Dalla gioia di averla trovata, mi sono dimenticato di dirgli dove la prendevano loro.... visto che quella bianca non la facevano più :sad:
Ero andato anche alla ducati ed avevano quella griggio chiaro..la classica... costo 15euro al tubetto....
Però...presto mi approvvigionerò anche quella... mi piace sperimentare per vedere effettivamente quale sia la migliore... Ieri volevo prendere il mastice postato su da Livio, ma non l'ho trovato qui(e ti pareva)....però devo ancora girare altri 2 0 3 ricambi seri
Aspettiamo anche il codice della pasta VW di Peo81

Re: Sigillanti, tipi e uso

Inviato: 04.04.2012, 16:33
da Pipo
..ok ma nei raccordi, tipo bulbo dell'olio etc., ci và il sigilla raccordi e non la "guarnizione in pasta" di cui si parla, nera, rossa, grigia o bianca che sia... :s

Re: Sigillanti, tipi e uso

Inviato: 04.04.2012, 17:04
da Chiuritusu
So che c'è un mastice apposta per i raccordi oleodinamici.... Io ho messo un filino (senza riempire tutta la filettatura) di ermetico sui tappii del monoblocco... anche se, su quelli non ce n'è bisogno perchè sono conici...
Questo tipo di mastice Pino, lo trovi in quegli autoricambi che sappiamo... Industriali :?

Re: Sigillanti, tipi e uso

Inviato: 04.04.2012, 19:28
da Livio59
Chiuritusu ha scritto:So che c'è un mastice apposta per i raccordi oleodinamici.... Io ho messo un filino (senza riempire tutta la filettatura) di ermetico sui tappii del monoblocco... anche se, su quelli non ce n'è bisogno perchè sono conici...
Questo tipo di mastice Pino, lo trovi in quegli autoricambi che sappiamo... Industriali :?
Questo?
io lo uso regolarmente

Re: Sigillanti, tipi e uso

Inviato: 04.04.2012, 20:11
da Albgiu81
domanda...
ma che sigillante si usa per i cerchi scomponibili senza camera d'aria?
grazie

Re: Sigillanti, tipi e uso

Inviato: 04.04.2012, 20:18
da Pi69
basterebbe un foglio di gomma :mrgreen: personalmente uso una gomma tubless su cerchio a raggi... nella parte centrale del canale c'è una striscia di gomma ... pressione pneumatico tra 0.35 0.4 bar :mrgreen:

Re: Sigillanti, tipi e uso

Inviato: 04.04.2012, 20:38
da Albgiu81
la gomma non funziona...
nemmeno la pasta rossa, il pic e pasta bianca della arexons
so' che esiste un silicone polimerato (non ho altri dati) apposito per i cerchi scomponibili