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Cambio Sportivo & Co.
Inviato: 01.02.2012, 9:28
da Pipo
Luca, forse è meglio spostare qui la discussione del cambio...
Ma tu hai sotto un 8/41?
Re: Cambio Sportivo & Co.
Inviato: 01.02.2012, 19:12
da Chiuritusu
Pipo, tutto 500...ma dovrò sostituirlo, perchè non è messo bene... e penso di montare tutto 126...così il cambio lo pulisco e particolarizzo come dico io....
Re: Cambio Sportivo & Co.
Inviato: 01.02.2012, 21:46
da Franco595
Mio compà ci vuole 3 e 4 corta no il cambio 126 e troppo lungo...
Re: Cambio Sportivo & Co.
Inviato: 01.02.2012, 21:57
da Chiuritusu
Franco595, che poi ti voglio quando devi fare tratti lunghi a te...non ti atteggiare
Fra, quando sarà il momento, vedrò che scegliere...di certo mi servirà una 5marcia....
Re: Cambio Sportivo & Co.
Inviato: 02.02.2012, 10:41
da Pipo
Chiuritusu, se hai l'8/41, non cambiare assolutamente nulla. Se metti il cambio 126 con l'8/39, o lasci tutto com'è o metti 3^, 4^ e 5^ corta!
Io, se potessi, proverei prima 3^/4^ corta con la 9/39 che ho in "magazzino"...eppoi con i soldini, la soluzione prospettatati. Questo lo dico perchè col 650 che avevo prima la lancetta contakm andava a ore 6!... col nuovo motore non vorrei che mi facesse un giro completo!
Re: Cambio Sportivo & Co.
Inviato: 02.02.2012, 10:53
da Chiuritusu
Ti spiego qual'è la mia idea attuale...
Prima prova col cambio attuale 500 (C.c. 8X41) completo...
Seconda prova col cambio 126-650 (C.c. 8X39) completo...
Terza prova, stabilita dopo la prova di entrambe le configurazione...certo avere una rapportatura più vicina ti fa sembrare di avere una vettura da gara, questo è vero...ma ripeto, non trascuriamo il fatto che noi giriamo su strada
Re: Cambio Sportivo & Co.
Inviato: 02.02.2012, 11:40
da Due Condotti
Pipo ha scritto:Chiuritusu, se hai l'8/41, non cambiare assolutamente nulla. Se metti il cambio 126 con l'8/39, o lasci tutto com'è o metti 3^, 4^ e 5^ corta!
Io, se potessi, proverei prima 3^/4^ corta con la 9/39 che ho in "magazzino"...eppoi con i soldini, la soluzione prospettatati. Questo lo dico perchè col 650 che avevo prima la lancetta contakm andava a ore 6!... col nuovo motore non vorrei che mi facesse un giro completo!
buon dì pipo, tieni presente che l'amico chiuritusu monta come gomma una barra 70 su cerchi 10, quindi con una circonferenza da 152cm, potrebbe avere il problema di trovarsi con un motore che con una quarta corta (per intenderci una 22/24 cioè quella standard per uso stradale)che magari si ferma a 110 o 120km/h, se deve andare ad un raduno o semplicemente andare in giro secondo te come fà ?
ecco il consiglio mio e prima di fare delle prove, montanto sia il cambio 126 che quello 500 e poi si comporta di conseguenza
se poi monti le classiche gomme barra 70 su cerchi 12, allora e un altro discorso, la terza e quarta corta ravvivano anche un motore morto, però quello che voglio dire io e che devi sempre tenere presente la circonferenza di rotolamento del pneumatico quanto metti mano al cambio, se nò rischi di spendere soldi inutilmente
Re: Cambio Sportivo & Co.
Inviato: 02.02.2012, 11:57
da Tony84
Chiuri io dico che con la tua configurazione e cerchi da 10 con il cambio 8x41 sei troppo corto certo in accelerazione e salita con un 700cc sotto arrampichi di brutto però poi nei lunghi spostamenti sicuramente avrai bisogno di una 5°marcia altrimenti nn so se arrivi a destinazione :D...Tutto dipende da come stai preparando il motore se avrà una buona distrubuzione di coppia unita al cerchio da 10 con il cambio 126 andrai una bomba
...Fidati di tempo per pensare al cambio ne avrai come ne avrò io ma per adesso mi accontento, già comprare la sola tripla è stata una rottura oltre che una spesata imprevista, e mi auguro di trovare la cuscinetteria in buono stato altrimenti so azzi amari ci vogliono circa 100euro solo di cuscinetti esclusi quelli laterali degli alloggi semiasse...
Re: Cambio Sportivo & Co.
Inviato: 02.02.2012, 14:01
da Pipo
..il cerchio 10" di Luca ce l'avevo ben in mente. per questo di sicuro l'8/41 è corto. con l'8/39 sarà già bello sveglio perché, con il suo rotolamento, già più corto di una vettura assetto 12" (come la mia). Per questo motivo, anche per quanto mi riguarda, pensavo a 3^/4^ corta col finale 9/39. In tal modo 1^ e 2^ saranno più lunghe, ma i motori spingeranno (altrimenti gli facciamo un RC 15/1.
), e al cambio 3^/ 4^ vediamo il culo che s'abbassa!
...nonostante le molle di Chiola
se poi vuoi fare gli "spostamenti" a 130 è un'altro discorso....
Re: Cambio Sportivo & Co.
Inviato: 02.02.2012, 15:21
da Chiuritusu
Secondo me stiamo dicendo tutti la stessa cosa... ossia che l' 8X41 è troppo corta con un rotolamento da tabella CUNA 1500mm...è corta già con un 12" (rotolamento CUNA 1555mm) alla fine sono soli 5,5cm...e di 4° marcia grida..adoro viaggiare...ma anche divertirmi...ma non far soffrire il motore, coome giustamente diceva Tony, il quale ha fatto una grande osservazione...ossia....Il motore dove ha maggiore coppia..quindi...dove dobbiamo intervenire col cambio??!!!
Se si vuole avere un buon compromesso tra rapidità di cambio marcia e velocità, ci vorrebbe un bel 6 marce
(non necessariamente sequenziale), con ingranaggi sfilabili in modo da avere una rapportatura ben studiata..Beh..li....se hai un motore cattivello...fai bestemmiare molti macchinoni
ed il bello è proprio quello!!!!Però...è solo un sogno... quindi...per ora provo 'sto 499...poi passo ad un 126AB completo...e da li si decide....
Pipo, ok che quando dai di Gas, non stacchi il cu.o da terra...ma è pur vero che a 110, ti passano tutti...
Re: Cambio Sportivo & Co.
Inviato: 02.02.2012, 15:30
da Tony84
Chiuri per come piace a me la 500 non mi interessa fare grandi velocità assolutamente, però negli spostamenti in autostrada o raduni far rilassare il motorello male non fa sicuro, oltretutto se hai una buona distribuzione di coppia (cosa che ho sempre prediletto) con un cambio 126 ti diverti alla grande perchè riesci ad uscire dai curvoni ad esempio schiacciare e sentire il motore che riesce a tirare il rapporto grazie alla grande coppia, io ho portato avanti sempre una teoria meglio 7000giri invece che 7500però di potenza dove trovi il motore sempre pronto (da qui scaturisce la scelta di montare un motore con 740cc di cilindrata e una componentistica leggera per renderlo fluido e coppioso)
Lo so forse pretendo e non so ancora cosa mi ritroverò nel cofano spero solo che soddisfi le mie aspettative altrimenti il foglio di via è già pronto
Re: Cambio Sportivo & Co.
Inviato: 02.02.2012, 15:45
da Pipo
..ho parlato di trasferimenti. col 650, cambio 126, avevo velocità di crociera 120kmh....se poi i trasferimenti sono a chi è più veloce, allora è tutto relativo
Re: Cambio Sportivo & Co.
Inviato: 02.02.2012, 15:50
da Chiuritusu
Tu hai un motore raffinato, ma soprattutto ben pensato e studiato...qui ce ne sono pochi
Al tuo ci sta bene un 45DC però
e poi hai voglia di coppia!!!!!
Grazie al tuo alesaggio, puoi far piovere e scampare...tanti giri, a mio avviso non ti servono...7000giri, utili, è un gran traguardo
poi con quei valvoloni sotto hai una bella risposta...L'ho visto con quello di Andrea, non sente carichi al minimo quel motore.. ed anche lui monta un cambio 126...mi dispiace veramente che non ho potuto gustarmelo, visto che Andrea è sparito.. ed ho saputo,con grande amarezza e delusione, che vuole vendersi la 500
ovviamente non posso ostacolarlo...ma è come se ne andasse via una mia creatura... ci ho lavorato come se fosse mia
Re: Cambio Sportivo & Co.
Inviato: 02.02.2012, 15:51
da Chiuritusu
Pipo, No No, ti assicuro, che lo faccio solo per poter viaggiare senza che il motore strilli!!!
Re: Cambio Sportivo & Co.
Inviato: 02.02.2012, 16:10
da Pipo
..e allora come consigliava il nostro amico di Ancona (chissà che stà facendo....è un po' che non partecipa alle nostre chiacchiere) il giusto compromesso è 3/4 corta e quinta lunga col finale 8/39.