balestra
- Pesciolino
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balestra
Ciao ragazzi ho bisogno di sapere se questo problema dipende dalla balestra:
Ho cambiati i tamburi le ganasce ,ant. e post. gli ammortizzatori , i giunti ecc.ma quando freno mi balla il pedale del freno.Mi ha detto il meccanico che potrebbe essere la balestra visto che è stato cambiato quasi tutto.che consigli mi date? può essere la balestra? se si posso montare una con occhi rovesciati 5 o 6 fogli come questa ? http://www.ebay.it/itm/AFFARE-SVENDO-ba ... 4ab05ad4a7 grazie attendo
Ho cambiati i tamburi le ganasce ,ant. e post. gli ammortizzatori , i giunti ecc.ma quando freno mi balla il pedale del freno.Mi ha detto il meccanico che potrebbe essere la balestra visto che è stato cambiato quasi tutto.che consigli mi date? può essere la balestra? se si posso montare una con occhi rovesciati 5 o 6 fogli come questa ? http://www.ebay.it/itm/AFFARE-SVENDO-ba ... 4ab05ad4a7 grazie attendo
- Giampaolo.Malacri
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Re: balestra
che io sappia se i freni ballano la balestra non c'entra ma sono i tamburi ovali, può capitare pure da nuovi che lo siano
comunque sia la balestra non è la causa
attendi gli esperti e ti sapranno dire sicuramente di più
comunque sia la balestra non è la causa
attendi gli esperti e ti sapranno dire sicuramente di più
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Pesciolino
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Re: balestra
Grazie Giampy ,non c'è un sistema per vedere se sono i tamburi che creano questi problemi?Giampaolo.Malacri ha scritto:che io sappia se i freni ballano la balestra non c'entra ma sono i tamburi ovali, può capitare pure da nuovi che lo siano
comunque sia la balestra non è la causa
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- Duecanne
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Re: balestra
Pesciolino,
Il difetto non è imputabile alla balestra, controllerei i freni e i bulloni delle ruote, mi capita spesso di trovare rondelle inadatte, dadi lenti o cerchi sboccolati. Per prima cosa proverei a invertire le ruote e controllare che i bulloni abbiano la rondella in acciaio a spaccata, se hai tutto nuovo potrebbe essere solo un problema di montaggio
Il difetto non è imputabile alla balestra, controllerei i freni e i bulloni delle ruote, mi capita spesso di trovare rondelle inadatte, dadi lenti o cerchi sboccolati. Per prima cosa proverei a invertire le ruote e controllare che i bulloni abbiano la rondella in acciaio a spaccata, se hai tutto nuovo potrebbe essere solo un problema di montaggio
- Pesciolino
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Re: balestra
Grazie Duecanne , comunque sia i bulloni sono autocentranti,puo essere che devo usarla spesso affinchè si adattino le ganasce hai tamburi?Duecanne ha scritto:Pesciolino,
Il difetto non è imputabile alla balestra, controllerei i freni e i bulloni delle ruote, mi capita spesso di trovare rondelle inadatte, dadi lenti o cerchi sboccolati. Per prima cosa proverei a invertire le ruote e controllare che i bulloni abbiano la rondella in acciaio a spaccata, se hai tutto nuovo potrebbe essere solo un problema di montaggio
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Re: balestra
Ciao Pesciolino, a mio avviso l'unica causa inputabile sono i tamburi che anche se nuovi possono essere difettosi a causa della cattiva realizzazione.
Questo vale a patto che sospensioni e varie siano montati correttamente.
Per vedere se i tamburi sono ovalizzati, come primo tentativo, puoi provare a premere, a ruote sollevate da terra, il pedale dei freni, e con l'ausilio di un aiutante, mentre uno tiene leggermente premuto il pedale, costantemente, l'altro gira le ruote a mano.
Se i tamburi sono ovalizzati, durante la rotazione, in alcuni punti la ruota sarà fortemente frenata, in altri punti girerà libera, questo sempre con il pedale tenuto alla stessa posizione.
Altro sistema più tecnico è quello di smontare i tamburi, montarli su un albero autocentante, all'interno dei coni dei cuscinetti, montare tra punta e contropunta di una tornio, azzerare la rotazione dell'albero con un comparatore e poi con lo stesso comparatore, pocciare il tastatore sulla pista del tamburo.
Con questo metodo, oltre a verificare l'eventuale ovalizzazione, si verificherà pure la concentricità tra asse rotante e pista.
Per essere conforme sia la concentricità che l'ovalizzazione dovrebbero tendere a zero.
Ciao
Guido
Questo vale a patto che sospensioni e varie siano montati correttamente.
Per vedere se i tamburi sono ovalizzati, come primo tentativo, puoi provare a premere, a ruote sollevate da terra, il pedale dei freni, e con l'ausilio di un aiutante, mentre uno tiene leggermente premuto il pedale, costantemente, l'altro gira le ruote a mano.
Se i tamburi sono ovalizzati, durante la rotazione, in alcuni punti la ruota sarà fortemente frenata, in altri punti girerà libera, questo sempre con il pedale tenuto alla stessa posizione.
Altro sistema più tecnico è quello di smontare i tamburi, montarli su un albero autocentante, all'interno dei coni dei cuscinetti, montare tra punta e contropunta di una tornio, azzerare la rotazione dell'albero con un comparatore e poi con lo stesso comparatore, pocciare il tastatore sulla pista del tamburo.
Con questo metodo, oltre a verificare l'eventuale ovalizzazione, si verificherà pure la concentricità tra asse rotante e pista.
Per essere conforme sia la concentricità che l'ovalizzazione dovrebbero tendere a zero.
Ciao
Guido
- Duecanne
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Re: balestra
Francamente non mi è mai capitato il tamburo nuovo ovalizzato ma la ganascia scadente si', a volte un pessimo incollaggio o l'eccentrico lento posso dare anomalia. Prima di smontare farei la prova dello sfioramento come dice Guido972, ma non sottovaluterei i bulloni e i cerchi, a volte pensiamo al peggio e in realtà puo' essere una stupidata.
- Adriano.Casoni
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Re: balestra
--------Dati ormai lontani, però ricordo benissimo che i vecchi meccanici che montavano le ruote in ferro sui tamburi freno delle vetture di allora,ponevano molta cura nel serrare le viti che li fissavano ad essi pena la deformazione del tamburo stesso.In parole povere se cambiavano tutto come hai fatto tu(curando di smussare abbondantemente l'inizio e la fine di ogni ganascia nuova)rimontando i cerchi vecchi, verificavano i piani di appoggio al tamburo stesso;una leggera differenza ,stringendo le viti,portava a deformare il tamburo.Io proverei la frenata come ti ha detto giustamente Guido,senza montare le ruote.Se l'esito è positivo ,proseguirei montando le ruote;se così facendo si ripete il difetto,allora significa che un cerchio ha il piano di appoggio al tamburo non .....piano.Il consiglio è di provare anche ad utilizzare la chiave dinamometrica per serrare tutte le 4 viti di ogni ruota con la stessa intensità.Basta tirare un po' di più una vite che può dare luogo alla deformazione del cerchio e ,di conseguenza,al tamburo.Adriano
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Pesciolino
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Re: balestra
Vi ringrazio dei consigli,e vi assicuro che proverò tutto quello che mi avete consigliato,poi vi terrò conto grazie ancora
- doibaf
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Re: balestra
Oltre le ottime direttive di Adriano.Casoni raccomando il serraggio dei bulloni a croce!Adriano.Casoni ha scritto:--------Dati ormai lontani, però ricordo benissimo che i vecchi meccanici che montavano le ruote in ferro sui tamburi freno delle vetture di allora,ponevano molta cura nel serrare le viti che li fissavano ad essi pena la deformazione del tamburo stesso.In parole povere se cambiavano tutto come hai fatto tu(curando di smussare abbondantemente l'inizio e la fine di ogni ganascia nuova)rimontando i cerchi vecchi, verificavano i piani di appoggio al tamburo stesso;una leggera differenza ,stringendo le viti,portava a deformare il tamburo.Io proverei la frenata come ti ha detto giustamente Guido,senza montare le ruote.Se l'esito è positivo ,proseguirei montando le ruote;se così facendo si ripete il difetto,allora significa che un cerchio ha il piano di appoggio al tamburo non .....piano.Il consiglio è di provare anche ad utilizzare la chiave dinamometrica per serrare tutte le 4 viti di ogni ruota con la stessa intensità.Basta tirare un po' di più una vite che può dare luogo alla deformazione del cerchio e ,di conseguenza,al tamburo.Adriano
doibaf
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Re: balestra
Grazie anche a te Doibaf sarà fatto!doibaf ha scritto:Oltre le ottime direttive di Adriano.Casoni raccomando il serraggio dei bulloni a croce!Adriano.Casoni ha scritto:--------Dati ormai lontani, però ricordo benissimo che i vecchi meccanici che montavano le ruote in ferro sui tamburi freno delle vetture di allora,ponevano molta cura nel serrare le viti che li fissavano ad essi pena la deformazione del tamburo stesso.In parole povere se cambiavano tutto come hai fatto tu(curando di smussare abbondantemente l'inizio e la fine di ogni ganascia nuova)rimontando i cerchi vecchi, verificavano i piani di appoggio al tamburo stesso;una leggera differenza ,stringendo le viti,portava a deformare il tamburo.Io proverei la frenata come ti ha detto giustamente Guido,senza montare le ruote.Se l'esito è positivo ,proseguirei montando le ruote;se così facendo si ripete il difetto,allora significa che un cerchio ha il piano di appoggio al tamburo non .....piano.Il consiglio è di provare anche ad utilizzare la chiave dinamometrica per serrare tutte le 4 viti di ogni ruota con la stessa intensità.Basta tirare un po' di più una vite che può dare luogo alla deformazione del cerchio e ,di conseguenza,al tamburo.Adriano
doibaf
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Re: balestra
-------E' giustissimo Doibaf,il serraggio in croce è determinante direi, lo avevo lasciato .....nel dimenticatoio,chiedo scusa.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: balestra
Oggi ho notato che i bulloni non sono conici,ma piatti,quindi per questo chiedo ad Adriano che se quando ci vedremo per la pizza,se può prestarmi il suo fatto artigianalmente,solo per centrare i cerchi.Poi ho fatto girare i tamburi con la macchina sollevata sul crik ,econ il pedale premuto giusto ,il tamburo gira perfettamente.Però ho notato che con la ruota montata fatta girare con la mano sulla gomma,ho notato che salta su un tratto di giro,quindi ho passato la ruota anteriore con quella posteriore ma niente il problema persiste.Come posso provo a cambiare le gomme per vedere se è questo il problema,altrimenti
- Adriano.Casoni
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Re: balestra
--------Francesco io ti porto la chiave dinamometrica e le mie due viti artigianali,non ho problemi. Dici che il tamburo gira bene tenendo leggermente frenato,perciò significa che il tamburo è cilindrico e non è ovalizzato;se noti che con la ruota montata la periferia del copertone ad un certo punto si alza e si abbassa ,significa che il cerchio non è centrato sul tamburo oppure che la gomma è eccentrica.Questo però non influisce sul pedale del freno che balla o pulsa,il ballare o pulsare del pedale dipende solo dal tamburo che è ovalizzato.Se la gomma o il cerchio sono fuori centro senti leggermente saltellare la macchina.Non so se mi sono spiegato.Però non dici se il tamburo gira perfettamente tenendo leggermente frenato, anche dopo aver montato la ruota.Come ti ho spiegato,se questo avviene,significa che il piano del tuo cerchio dove appoggia al tamburo è storto,perciò montandolo causa la leggera distorsione del tamburo ed il pulsare o saltellare del pedale del freno.Se è così devi andare da un tornitore,centrare il cerchio senza gomma sul tornio, segnare dove è storto facendolo ruotare piano, appoggiandogli contro un utensile o un pezzo di tondino(se è storto, ci sarà un punto dove striscia ed uno dove non tocca),appoggiarlo a terra e a suon di mazza raddrizzarlo,riprovandolo sul tornio fin che lo vedi diritto,cioè che il pezzo di tondino o l'utensile rimane sempre a contatto del cerchio su tutto il giro.Solo così otterrai lo scopo,l'altra soluzione è cambiare il cerchio storto con uno non storto.(quello storto però va messo in cantina o dal rottamaio in attesa di raddrizzarlo).Approfitto per anticiparti che il 26 avrò il mio"coequipier" o secondo pilota (mia moglie)che vuole venire (non mi ha detto il perchè ma ritengo abbia pensato che quattro occhi vedono meglio di ...tre)Spero non dispiaccia ne a te ne agli amici,un abbraccio ,Adriano.Pesciolino ha scritto:Oggi ho notato che i bulloni non sono conici,ma piatti,quindi per questo chiedo ad Adriano che se quando ci vedremo per la pizza,se può prestarmi il suo fatto artigianalmente,solo per centrare i cerchi.Poi ho fatto girare i tamburi con la macchina sollevata sul crik ,econ il pedale premuto giusto ,il tamburo gira perfettamente.Però ho notato che con la ruota montata fatta girare con la mano sulla gomma,ho notato che salta su un tratto di giro,quindi ho passato la ruota anteriore con quella posteriore ma niente il problema persiste.Come posso provo a cambiare le gomme per vedere se è questo il problema,altrimenti
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Re: balestra
Oltre questi controlli verificherei il corretto serraggio del mozzo ruota, sembra strano ma molti meccanici moderni non li sanno tarare, se c'è un po di giuoco tra gabbia e rullo conico con un po' di usura il tamburo prende un leggero gioco e 1 decino sul cuscinetto diventano 2 millimetri sulla ruota.
Le gomme ovalizzate influiscono come il cerchio se non è a posto puo' dare scompenso in frenata.
Le gomme ovalizzate influiscono come il cerchio se non è a posto puo' dare scompenso in frenata.