Autocostruirsi una accensione transistorizzata
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
nel senso che se la centralina stabilisce i giri del motore tramite gli inpulsi, nel nostro caso ne abbiamo la metà durante l'arco di rotazione rispetto a un 4 cilindri quindi dovrebbe rilevare un regime di rotazione sbagliato e dimezzato rispetto a quello che in realtà è...voi cosa ne dite?
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
Ereo82, quella centralina non ha una logica.... praticamente è un semplice interruttore elettronico che nel nostro caso viene sfruttato il 50%in meno
- Andrea500
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
bei lavori, ma come dice Chiritusu la Bkl4a la monterei lontana da li, purtroppo la 500 monta lo spinterogeno in uno dei punti + caldi del motore, sulla fuoriuscita dell'aria proveniente dai cilindri e sopra la marmitta... Chi mastica qualcosa di elettronica capirà sicuramente che i componenti che la compongono, oltre a scaldare gia di loro, soffrono non poco le alte temperature, quindi, dato che è una modifica io la monterei dalla parte opposta nel vano motore, magari vicino alla bobina, che per le 500 post '68 è un bene spostarla da li dato che non sono neppure raffreddate ad olio...
- Chiuritusu
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
Per la cronaca... l'ho messa qui...
Per il momento sono più che soddisfatto!!!
Il problema dovrebbe essere la distanza dal captatore, che dovrebbe portare dei disturbi...Ma fin'ora, tutto regolare in tutte le condizioni, sia a motore bello caldo sia ad bassi medi e alti regimi del motore... pulita e regolare...per di più, dopo un bel giro, tocchi sia bobina che centralina e sono belle fresche... premetto solo che ho utilizzato un filo schermato, che va dalla centralina allo spinterogeno(captatore)!!!Per il momento sono più che soddisfatto!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
- Andrea500
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
Ebbravo!! bel lavoro
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
Andrea500,
Piuttosto speriamo sia duraturo
Piuttosto speriamo sia duraturo
Ma tu... C'eri??!!
- Emilio
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Re: Guida ad autocostruirsi una accensione transistorizzata
saluti a tutti
si è molto duraturo
io ho fatto 50000 km senza problemi
ho messo bobina e centralina nel vono sx sfruttando gli attacchi originali.
il cavo del sensore giri l'ho fissato tramite fasciette sul tubo che porta l'aria in abitacolo e poi passato insieme a cavi originali.
Il problema che aveva il fire era primo il calore che c'era sullo spinterogeno e molte volte quella piccola perdita di olio che faceva gonfiare l'isolamento dei cavi sensore/modulo.
Si e molto affidabile
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io ho fatto 50000 km senza problemi
ho messo bobina e centralina nel vono sx sfruttando gli attacchi originali.
il cavo del sensore giri l'ho fissato tramite fasciette sul tubo che porta l'aria in abitacolo e poi passato insieme a cavi originali.
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Re: [Guida]Autocostruirsi una accensione transistorizzata
Aspetto bellissimo.! Ma come hai schermato i cavi?
- Chiuritusu
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Re: [Guida]Autocostruirsi una accensione transistorizzata
Emilio, confermo, almeno finora nessun problema eppure funziona da ben 2 anni, anche con climi e giornate caldissime sui 30°...
Giuseppe85, intendi la rete a maglia che riveste i fili dell'impianto elettrico?? Oppure il pezzo di cavetto bipolare che va dal sensore hall dello spinterogeno alla centralina???
Giuseppe85, intendi la rete a maglia che riveste i fili dell'impianto elettrico?? Oppure il pezzo di cavetto bipolare che va dal sensore hall dello spinterogeno alla centralina???
Ma tu... C'eri??!!
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Re: [Guida]Autocostruirsi una accensione transistorizzata
si il pezzo di cavetto bipolare che va dal sensore hall dello spinterogeno alla centralina non va schermato se non monti il modulo sulla centralina?
- Chiuritusu
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Re: [Guida]Autocostruirsi una accensione transistorizzata
Si esatto.. Ne ho comprato un pezzo della lunghezza che mi serviva in un negozio di elettronica, con schermatura interna!!
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Re: [Guida]Autocostruirsi una accensione transistorizzata
e la schermatura la hai messa a massa da entrambe i capi? mi dai un consiglio ? io l'ho fatta con l'impul sore fire ora mi domando la distanza tra il sensore e la punta della camma quanto deve essere? grazie
- Chiuritusu
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Re: [Guida]Autocostruirsi una accensione transistorizzata
Giuseppe85, ad esserti sincero, la schermatura è avvolta nella guaina di ogni singolo polo(filo o cavo qual dir si voglia), e non è messa a massa da nessuna parte.. il cavetto doppio(piattina) è collegato per mezzo di faston(spinette) da un capo al faston del sensore e dall'altro al faston che poi si inserisce nel modulino BKL4... tutto qua....
Lo spazio utile(TRAFERRO) in genere deve stare sui 0,4mm(spessore da 40decimi dello spessimetro)...
Se ho tempo... ti misuro quello standard Fire, visto che i ho montato tutto lo spinterogeno fire....
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Re: [Guida]Autocostruirsi una accensione transistorizzata
Ok grazie! A presto
- Tanokart
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Re: [Guida]Autocostruirsi una accensione transistorizzata
salve ragazzi...è la prima volta che mi avvicino ad un'accensione elettronica.
Vorrei prendere il kit da tinari di supporto captatotore etc...
Io voglio lasciare la calotta con la spazzola. Secondo voi è possibile farlo in questo modo?
Vorrei prendere il kit da tinari di supporto captatotore etc...
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Cinquecentisti si nasce...non si diventa...