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Re: Scegliere la saldatrice
Inviato: 13.03.2011, 19:56
da Maurizio
Rikferrari ha scritto:belle le domande e pure le risposte....ma concedetemi di fare il rompiscatole : non si salda con lo strumento , ma con le mani ! qualsiasi saldatrice uno possa avere , se manca l'esperienza il risultato non si ottiene .La "MIG one " che si vede in foto sopra è una saldatrice che qualcuno ha definito giocattolo , e in effetti per il costo basso può anche essere considerata tale... l'ho comprata proprio perché è stata denigrata da persone che non avendo mai saldato mi han detto che era una "ciofeca " , risultato : basta trovare dell'ottimo cavo animato e l'apparecchio è in grado di saldare a filo continuo anche il ferro di grosso spessore . La differenza , quindi , non è tanto la saldatrice ma la mano che la usa . Provate personalmente a saldare con delle lamiere di spessori differenti presi a campione , e non abbiate paura di consumare del filo a vuoto...è meglio comprare una bobinetta in più che rovinare la vostra vettura . Si vuole sapere a quanto si regola la velocità del filo e la corrente ?? il consiglio è : PROVATE !!! in base alla mano e al tipo di lamiera o ferro , alla pulizia della superficie , ecc.ecc... cambiano i parametri . Per evitare l'effetto Galvani fra le due lamiere a contatto è sempre bene , una volta disossidata la parte ammalorata dalla ruggine , isolare con appositi prodotti spray le superfici da mettere a contatto prima di proseguire con la brasatura .
Quoto, ma in parte, è risaputo che saldare non s'impara dalla mattina alla sera, ma è anche vero che serve anche la saldatrice idonea.
Tu citi da usarla su diversi spessori di ferro, ma fino a che spessore, a mia esperienza con quel tipo di saldatrice sopra citata riuscirai a malappena saldare uno spessore da 30/40 decimi, (certo stiamo parlando di saldare lamierati di vetture che al max arrivano a 10 decimi, usando filo da 06) la mia è una Cebora mig 911 alimentata con il 380v e supporta il filo da 08 ma ho notato che col filo da 06 salda meglio che se usassi il 08, x 2 motivi, il primo è che devo alzare gli amper x rendere la saldatura come col 06 ed aumentando gli amper scaldo molto di + i lamierati con conseguenze che non sto ad elencarle, invece x spessori di lamiera + consistenti il cordone non si spiana come su lamiere + sottili anche alzando al max gli amper e di conseguenza regolando il filo alla portata ottimale, rimane molto alto il cordone, tipo saldatura fredda, ho provato ad usare anche ARGON puro che all'opposto del CO2 raffredda molto meno ne momento della fusione.
Tempo addietro ho lavorato con macchina di una certa consistenza tipo 400amper o 600amper con torce raffreddate a liquido con diametro del filo da 1,2 o 1,5 ma non mi potevo avvicinare alle lamiere di vetture anche se portavo la macchina al minimo degli amper, quindi su ogni lavoro ci vuole la saldatrice adeguata.
Non me ne volere. :birra: :birra:
Re: Scegliere la saldatrice
Inviato: 13.03.2011, 21:16
da Rikferrari
Ciao Maurizio .
consentimi di portare il discorso su ciò di cui stiamo parlando , ovvero saldare parti di autovetture . Come altre volte ho scritto in altri post , quando parlo in risposta su un argomento , parlo di quello e non mi riferisco della cosa in generale , e pure in questo caso è così . Vogliamo parlare di saldature in generale ?? Occupiamo tutto lo spazio web del forum , ma non credo sia il caso . Non voglio mettermi in cattedra , oltretutto non mi piace e cerco di non farlo volutamente , ma sappi che ho un passato ( che spero di non aver la necessità di ripetere ) come saldatore in industria e ti posso garantire che ho usato saldatrici di diverse tipologie , MIG/MAG WIG TIG ecc.ecc . Pure il filo alluminio che ha necessità di apparati particolarmente precisi ( e se hai saldato l'alluminio sai anche le radiazioni che emette ) ... Tornando alla questione della carrozzeria ribadisco ciò che ho detto prima : conta che qui molti sono hobbisti che si divertono a lavorare sulle loro autovetture e che quindi il consiglio sulle attrezzature non professionali ritengo siano molto più che utili . Tanto di cappello alla tua CEBORA , oltretutto Azienda emiliana vicino a dove abito , ma è un prodotto di alto livello che non tutti si possono comprare per effettuare poche saldature e di piccola entità il più dei casi . Impensabile , come affermi , lavorare con 400 e passa Ampérè sui lamierati delle carrozzerie .
Re: Scegliere la saldatrice
Inviato: 13.03.2011, 21:51
da Maurizio
Certo diff. se hai letto quello che ho scritto asserisco che quella saldatrice va bene x faciame di auto e non spessori elevati come ho inteso io nel tuo post sopra citato.
Oltre alle radiazioni si ha la problematica dell'ossidazione velocissima dell'alluminio.
Re: Scegliere la saldatrice
Inviato: 13.03.2011, 22:12
da Pi69
Allego 2 dati
ALIMENTAZIONE 220 V
POTENZA ASSORBITA 1,9 KWA
TENSIONE A VUOTO 17 o 23,5 V
CAMPO DI REGOLAZIONE 35 o 95 A
FILO ANIMATO 0,8-1mm
PESO 14,4 Kg Vogliamo provare a fare 2 confronti con i valori che usiamo noi di solito?
Re: Scegliere la saldatrice
Inviato: 06.04.2011, 4:48
da Afragolese
ragazzi,mio cugino è riuscito a saldare una pezza sul passaruota con la saldatrice ad elettrodo.come c'è riuscito?
e non ha forato niente.
Re: Scegliere la saldatrice
Inviato: 06.04.2011, 8:33
da Maurizio
Afragolese ha scritto:ragazzi,mio cugino è riuscito a saldare una pezza sul passaruota con la saldatrice ad elettrodo.come c'è riuscito?
e non ha forato niente.
Se si usa elettrodi con diametro 1,5 all'acido cioè
i 6013 o meglio ancora se sono x l'acciaio inox e con corrente bassa si ci riesce, altro fattore da non sottovalutare è lo spessore del passarunta, xche se sono quelli originali hanno uno spessore di circa 1 MM rispetto a quelli in commercio attuali. Ma un conto fare una pezza e l'altro saldare diversi lamierati.
La MY CAR F /L tetto chiuso tutti i lamierati sono stati saldati ad elettrodo e poi il tetto stagnati, quando ho restaurato la mia ho trovato un mucchio di mozziconi nei fondi e sottoporta
Re: Scegliere la saldatrice
Inviato: 06.04.2011, 9:33
da Giampaolo.Malacri
Afragolese ha scritto:ragazzi,mio cugino è riuscito a saldare una pezza sul passaruota con la saldatrice ad elettrodo.come c'è riuscito?
e non ha forato niente.
io 22 anni fa ho saldato tutta la mia 500 a elettrodo
elettrodi INOX da 1.5
lavoraccio ma ancora sta su
Re: Scegliere la saldatrice
Inviato: 06.04.2011, 19:25
da Afragolese
giampy mio cugino lo ha saldato con gli elettrodi che usa per fare le cancellate,infatti tra una staffa e l'altra ha saldato la pezza.
Re: Scegliere la saldatrice
Inviato: 08.06.2011, 0:09
da Guido.84
Salve a tutti, io ho preso usata una saldatrice Deca 412 E compresa bombola e filo. Ho letto in questa discussione che se si usa la bombola a gas si deve cambiare il positivo della torcia con il negativo della massa, ma cosa vuol dire? come si deve intervenire? Grazie
P.s: come vi sembra come saldatrice? Sono meglio le Telwin o le Deca?
Re: Scegliere la saldatrice
Inviato: 08.06.2011, 0:10
da Antonio.Carlino
Guido.84, ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=7, come da regolamento.
Grazie.
Re: Scegliere la saldatrice
Inviato: 08.06.2011, 14:17
da Roberto.Gennari
con la saldatrice GICCATTOLO, ho fatto progressi .
adesso saldo da paura, ultimamente ho costruito il gira500, e ho saldato il ferro.... dapaura, andate a vedere "il restauro di billo"
Re: Scegliere la saldatrice
Inviato: 08.06.2011, 17:49
da Giampaolo.Malacri
Re: Scegliere la saldatrice
Inviato: 08.06.2011, 18:46
da Roberto.Gennari
Re: Scegliere la saldatrice
Inviato: 09.06.2011, 0:56
da Guido.84
Nessuno ha mai usato la marca Deca?
Re: Scegliere la saldatrice
Inviato: 09.06.2011, 8:31
da Giampaolo.Malacri
Guido.84 ha scritto:Nessuno ha mai usato la marca Deca?
una delle migliori
costa un pacco ma è molto buona, ricordo che mio padre ne ha avuto una e non ti dico cosa ci ha saldato per anni, dopo se la prese mio fratello quando cominciò il mestiere di fabbro e ancora anni di onorata carriera senza perdere un colpo
grande saldatrice