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Re: Margot

Inviato: 06.09.2012, 19:36
da doibaf
Chiuritusu, Per avere la misura esatta di un cilindro usato basta misurarlo in alto, oltre il punto dove arriva la prima fascia, naturalmente dopo averlo perfettamente pulito dal carbone che naturalmente si forma.
Il discorso naturalmente vale se la rettifica non viene fatta leggermente conica, come ho sentito dire che si fa in motori preparati 8-)

doibaf

Re: Margot

Inviato: 06.09.2012, 19:39
da Moreno
guardando le foto con la grippatura laterali sui cilindri, non è che ci sia qualcosa che non va con l'albero motore- bronzine- o cuscinetti di banco?

Re: Margot

Inviato: 06.09.2012, 19:52
da Livio59
Chiuritusu ha scritto:Toccando con mano, e vedendo con okkio la carburazione era grassa... e guardando l'entià del danno gravato sui rispettivi pistoni 1 e 2, mi viene dapensare sia alla dilatazione eccessiva del pistone(e quindi tolleranze errate), sia ad una cattiva lubrificazione...
Premetto che per aumentare la lubrificazione avevo praticato, nella cava della raschia olio, altri 4 fori aggiuntivi, (2 a lato) e forse non sarebbero dispiaciuti altri 2, che andavano a cadere centralmente al mantello.... non dico che m'avrebbero salvato....mahhh aiutavano..
CIMG5533.JPG
ecco manca proprio quello centrale....
Ieri, sono stato in rettifica per controllare le tolleranze, però il rettificatore, mi ha detto che è difficile, visto che il cilindro si è ovalizzato(ovviamente di qualche centesimo), e non ha una lettura esatta con l'alesametro. per non parlare del pistone....
Ha fatto due misurazione:
-Una sulla parte consumata; dove, riscontra 1decimo nel cilindro 2(nel cilindro 1 si è deformato di 0,5decimi) però, solo nella parte bassa del cilindro, e 0 sulla parte alta (quindi 80,00)
-Una sul lato spinotto, per intederci(ossia lo ha misurato a croce) dove ha riscontrato sempre gli 80,00mm...
Quindi, a questo punto(come diceva anche lui) il pistone non è da 80,00mm preciso, ma avrà una minorazione.. che non sappiamo di quanto sia!!
Per sapere meglio, dovrei chiamare Ciarcelluti, e chiedere(sempre che si ricordi) quanti centesimi gli ha dato al cilindro, visto che li ha fatti lui.....Come anche per la lappatura...... :sad:
La lubrificazione ha inciso di certo e sono daccordo con anche con la tua teoria... considera che ho praticato nella cava rachia olio, anche altri 2 fori aggiuntivi visto che il pistone originale ne presenta solo 2 a lato(ovviamente MAI sul lato spinotto)se avessi fatto il 5° in posizione centrale, m'avrebbe aiutato...Però vista l'entità del danno tra 1° e 2° cil, mi viene da pensare anche alla tolleranza!!!!
Cmq in rettifica hanno la maggiorazione dei miei(quasi non ci credevo quando me li ha messi sul bancone) identici....però da 80,40 Federal Mogul ....
E gli ho detto di mettermeli da parte che me li vado a prendere e poi mi ha cheisto 40euro di alesatura cilindri... non male, direi come prezzo!!!
Amedè, mettere ora due stampati, mi comporterebbe(a parte l'esborso finanziario, anche se riuscirei a prenderli a qualcosina in meno),non pochi grattacapi, in pratica un motore completamente nuovo... l'ho scritto anche, qualche pagina indietro... Non posso montare masse differenti nell'ordine di 60(e quindi 120gr) in meno sullo stesso manovellismo, senza dover riequilibrare... qui in molti, la pensano così, a qualcuno gli va a culo, ma spaccare un albero, non ci metti un tubo... 15gr totali di differenza, ci possono stare....ma oltre non mi affiderei..La meccanica, non è fatta di monta e smonta... e tu lo sai......come sai che, non è una critica....
Sarebbe un lavoraccio... Promesso, il prossimo motore bielle da 130mm e pistoni stampati con q.c. da 28mm, testa sdoppiata ed un bel 45.... :mrgreen:
Su un paio di punti ti devo contraddire,ma forse dalla emoticon che hai messo,avevi già intuito:
la lappatura che dice di aver fatto il Ciarcelluti...non si vede nemmeno l'ombra!!!!
Dalle foto che hai messo sono dei semplici cilindri rettificati,sicuramente con una lavorazione più attenta,ma la lappatura vera, si e no che riesci a vedere le righe della rett.,quasi a specchio!
Con tutto quell'olio che girava in camera di combustione e con una compressione completamente fuori dai tuoi calcoli,
difficile dire che eri "grasso di carburazione...
Luca con questo non ti voglio tirare le orecchie e nemmeno che tu pensi che quello che dico io sia la "bibbia"ma solo quello di fare un milione di controlli in più prima di chiudere il motore.

Re: Margot

Inviato: 06.09.2012, 20:31
da doibaf
Mi associo in pieno a quanto detto sopra!

doibaf

Re: Margot

Inviato: 06.09.2012, 22:09
da Chiuritusu
Allora ragazzi... l'unica colpa che mi accuso perchè non mi piace interpellare gli assenti e soprattutto perchè la colpa principale è "dell'assemblatore" nella fattispecie "IO" e chi mi conosce, sa che non mi nascondo dietro un dito.. (infatti nel circondario ed oltre lo san tutti della mia grippatura, perchè l'ho detto senza paure).. è quella di non aver controllato "L'UNICA" cosa prima di montarla.. anche perchè mi sono fidato ciecamente.. ed ho sbagliato.. ripeto.. non voglio attribuire nessunissima colpa al Maestro Ciarcelluti(Non mi sono mai piaciuti gli osannatori ed i vendicatori), che mi ha dato i cilindri... E come dice Livio.. si devono fare tanti controlli ecco proprio quello che non ho controllato mi ha fregato.... Ok.. nessun problema... ho un bagaglio da riempire... e mi fa piacere sbagliare con le mie robe...Si... Livio... il mio smile era ironico.. :mrgreen: una lappatura si conosce rispetto ad una spazzolatura incrociata(anche se non sono tanto esperto)...cmq io gliela chiedo in rettifica.. se me la fanno è bene... altrimenti mi tengo la spazzolata... :sad: purtroppo qui da noi devi mettere in conto certe cose...... cmq andiamo oltre...
Ammettiamo che c'era olio nelle camere.... però, tutto quel deposito carbonioso, mi lascia anche pensare che tanto magro non ero visto che le candele(che son rimaste più asciutte) sono color nocciola "abbrustolita" :mrgreen: Cmq con l'Up-grade verrà montata anche l'EGT.. e ci toglieremo i dubbi....
Domani, vedrete i nuovi pistoni... ragazzi apprezzo tutti i vostri consigli...ma, rifare un motore da capo, per due pistoni.....Per di più rimango dell'idea,che se avessi avuto qualche centesimo di tolleranza in più e non avessi fatto quell'affondo in 3 marcia ed avessi avuto un anticipo consono agli ottani della benza commerciale(non che il motore non la digerisce), avrei evitato il patatrac, anche con pistoni della "Pompa" come dicono qui da noi.......
Ringrazio Italo per avermi dato quelle quote... GRAZIE!!! oggi mi stavo scervellando da dove ricavarle... Grazie...giusto per sapere quanta tolleranza hanno dato sui vecchi!!! ;)
Per la tolleranza penso di dare o 12 al 1° e 14 al 2° oppure 13 al 1° e 15 al 2°!!!!

Re: Margot

Inviato: 06.09.2012, 23:26
da Gio Andreale
Vai Luca. Ti conosco solo di fama ma mi piace molto il tuo modo di rispondere.
Non è facile parlare su una tastiera sia per chi da consigli sia per chi li riceve!
G

Re: Margot

Inviato: 07.09.2012, 2:28
da Chiuritusu
Grazie Gio.... e questo è un bel complimento che mi gratifica molto!grazie! :?

Re: Margot

Inviato: 07.09.2012, 2:45
da Antonio.Carlino
Luca sei un grande. :? errare è umano, quindi riparti, più forte di prima. :?

Re: Margot

Inviato: 07.09.2012, 3:26
da Moreno
[quote="Chiuritusu"]Allora ragazzi... l'unica colpa che mi accuso perchè non mi piace interpellare gli assenti e soprattutto perchè la colpa principale è "dell'assemblatore" nella fattispecie "IO" e chi mi conosce, sa che non mi nascondo dietro un dito.. (infatti nel circondario ed oltre lo san tutti della mia grippatura, perchè l'ho detto senza paure).. è quella di non aver controllato "L'UNICA" cosa prima di montarla.. anche perchè mi sono fidato ciecamente.. ed ho sbagliato.. ripeto.. non voglio attribuire nessunissima colpa al Maestro Ciarcelluti(Non mi sono mai piaciuti gli osannatori ed i vendicatori), che mi ha dato i cilindri... E come dice Livio.. si devono fare tanti controlli ecco proprio quello che non ho controllato mi ha fregato.... Ok.. nessun problema... ho un bagaglio da riempire... e mi fa piacere sbagliare con le mie robe...Si... Livio... il mio smile era ironico.. :mrgreen: una lappatura si conosce rispetto ad una spazzolatura incrociata(anche se non sono tanto esperto)...cmq io gliela chiedo in rettifica.. se me la fanno è bene... altrimenti mi tengo la spazzolata... :sad: purtroppo qui da noi devi mettere in conto certe cose...... cmq andiamo oltre...
Ammettiamo che c'era olio nelle camere.... però, tutto quel deposito carbonioso, mi lascia anche pensare che tanto magro non ero visto che le candele(che son rimaste più asciutte) sono color nocciola "abbrustolita" :mrgreen: Cmq con l'Up-grade verrà montata anche l'EGT.. e ci toglieremo i dubbi....
Domani, vedrete i nuovi pistoni... ragazzi apprezzo tutti i vostri consigli...ma, rifare un motore da capo, per due pistoni.....Per di più rimango dell'idea,che se avessi avuto qualche centesimo di tolleranza in più e non avessi fatto quell'affondo in 3 marcia ed avessi avuto un anticipo consono agli ottani della benza commerciale(non che il motore non la digerisce), avrei evitato il patatrac, anche con pistoni della "Pompa" come dicono qui da noi.......
Ringrazio Italo per avermi dato quelle quote... GRAZIE!!! oggi mi stavo scervellando da dove ricavarle... Grazie...giusto per sapere quanta tolleranza hanno dato sui vecchi!!! ;)
Per la tolleranza penso di dare o 12 al 1° e 14 al 2° oppure 13 al 1° e 15 al 2°!!!![/quot

Chiuritusu fammi capire... hai ordinato cilindri e pistoni con delle misure.. non penso che si possa accoppiare questi 2 componenti cosi a caso senza aver controllato se le tolleranze sono ok.. anche perchè hai sempre scritto sul forum tutto quello che facevi..

Re: Margot

Inviato: 07.09.2012, 8:29
da Benny500
Chiuritusu, secondo me quanto accaduto e quasi una regola,qualche motore per arrivare a capire e raggiungere un livello quasi al top nelle elaborazioni si deve rompere,se no non riesci a capire qual'è il limite... e un po come quando sei in pista con una moto se non assaggi l'asfalto in qualche curva non capirai mai dove arriva il limite!!! :? :?

Re: Margot

Inviato: 07.09.2012, 12:22
da Due Condotti
baaaaa chiuri io non sono un meccanico, ma solo un semplice appassionato, propendo più per la seconda scelta 13 sul I e 15 sul II, e magari informati da qualcuno del mestiere che cosa succede se si arriva a 14 sul I e 16 sul II, così giusto per stare tranquilli :s :mrgreen:

Re: Margot

Inviato: 07.09.2012, 19:58
da Pi69
Chiuritusu ha scritto: Ringrazio Italo per avermi dato quelle quote... GRAZIE!!! oggi mi stavo scervellando da dove ricavarle... Grazie...giusto per sapere quanta tolleranza hanno dato sui vecchi!!! ;)
Per la tolleranza penso di dare o 12 al 1° e 14 al 2° oppure 13 al 1° e 15 al 2°!!!!
Di nulla figurati blah la verifica l'ho fatta su 4 pistoni diversi.. ovviamente sono andato a controllare anche un "pistone serio" ed ha una maggiore conicità (1.5% vs 0.75% della bis/ed ----> ps voglio precisare che non ho arrotondato tali valori)... alla balla/spam Rido dei materiali non ci ho mai creduto ed ho voluto vederci chiaro ... di questi pistoni ne ho diversi e mi sembra un peccato buttarli nella monnezza ... non ne ho mai grippati perchè non ne ho mai montati Rido ma ho messo in conto il rischio, non ti dò consigli perchè credo che devi fare questa esperienza ! come devo farla anche io......per il resto ti auguro buon lavoro ;)

Re: Margot

Inviato: 08.09.2012, 10:59
da Lele_vr
ciao Luca, mi spiace veramente per quello che ti è accaduto..sicuramente non è stata facile da mandar giù, ma se guardiamo i lati positivi, stai imparando un sacco di cose più che serviranno sempre, stai riempiendo il baule come dici tu :? E sto imparando io stesso, come gli altri penso, nel leggere ciò che scrivi!!
Sicuramente non fa piacere vedere tutto il tuo lavoro andare così, ma fatti forza, il prossimo sarà ancora meglio!!!!

Re: Margot

Inviato: 08.09.2012, 17:13
da Chiuritusu
Moreno, ripeto.. mi sono fidato del lavoro fatto.. ma ripeto non andiamo oltre questo fatto...non vorrei recare offese a nessuno... non è nel mio stile...
Colpa mia, che non l'ho controllate(come ho fatto per tutto il resto)... pazienza...Sul forum poi ho sempre scritto tutte le cose che facevo proprio perchè non ho nulla da nascondere (non ricordo di aver scritto qualcosa in merito ai "centesimi" di tolleranza.. ed andare a rileggere 138 pagine.. abbi pazienza...è pesante anche per l'autore..... :sad:) , tranne le idee(tecniche) dei miei amici, che stanno nella mia cassaforte...e chi mi conosce bene....sà!!!
Benny500, Hai perfettamente ragione.... ed oggi pago io :mrgreen: ma con orgoglio...sempre.... ritorneremo in piedi più forti di prima.. Grazie!!!
Pi69, tu sei un forbone :mrgreen: ma sei molto importante in questo forum, perchè sei uno dei pochissimi che mette dati utili sul database ;) Gracias!!!!! Le farò sapere :D
Lele_vr, Amico mio... mi sa che devo farmi un'altro baule...ahhahaha questo è quasi pieno di cazzate commesse.. ahhahaahaha... ma si cresce dai... Tu apprendi ehhh!!!
Cmq va bene dopo le chiacchiere vi mostro i nuovi arrivati...
CIMG5543.JPG
E finalmente ho istallato anche l'EGT....
Foto0091.jpg
mò..dovrei averli tutti sotto controllo i parametri....... Sperem!!!!!!

Re: Margot

Inviato: 08.09.2012, 17:32
da Andrea595
Ora che hai i nuovi pistoni,Luca, fai finta che cio che è successo prima sia stato solo un brutto sogno :sad: :?