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Re: Margot

Inviato: 26.03.2011, 21:35
da Chiuritusu
Avevo già visto il tuo intervento;) purtropp i venturi sono difficili da lavorare per la loro conicità variabile, si fà prima a comprali nuovi...Cmq prova su E-bay U.k. o Olanda, o Stati uniti, qualcosa si trova eppure a poco, mi pare che con 70 euro ne prendi 4 :mrgreen:
Due diffusori se non ricordo male li paghi 34 euro... 8-) LAnzoni, è troppo caro, lo dissi anche qualche paggina addietro..Meglio l'stero per gli acquisti;)
Cmq vuoi un consiglio???! Lascialo com'è goditelo per tutto questo periodo che sta iniziando pieno di belle giornate e di manifestazioni e poi l'inverno ti chiudi nel tuo bunker privato e fai tutte le prove che vuoi..per uscire più brillante alla prossima stagione..... :?
I motori bisogna viverli ed ascoltarli...loro ti diranno quando è tempo di cambiare :?

Re: Margot

Inviato: 29.03.2011, 20:32
da Due Condotti
ciao chiurituso, come procedono i lavori, spero tutto bene, il motore a che punto è, da mastro italuzzo ci sei andato, quando sarà tutto pronto posta qualche foto, ho visto anche il collettore di aspirazione :? è molto bello dove lo hai preso, mi sembra di averlo già visto, comunque spero di sentirlo ruggire presto dal vivo, complimenti ancora e :s timoroso

Re: Margot

Inviato: 29.03.2011, 22:15
da Chiuritusu
Grazie, sei sempre gentile...
L'ho preso tramite il mio amico Andrea da Capasso...
Oggi pomeriggio sono stato anche in rettifica, e Roberto mi ha giurato(spero ce fuassi ra vota bona) che per venerdì mim consegna tutto...ma tu ci credi....
Verrà fatto anche un lavoro sul collettore di aspirazione d'aspirazione...cmq quando ho tutti i pezzi apro un tread dedicato al mio motore :? speriamo bene!!! :?
A presto!!!

Re: Margot

Inviato: 16.05.2011, 23:17
da Roberto.Gennari
da quello che ho visto non hai restaurato un 500, ma risumato un MOSTROOOO :wowo!!:
complimenti per tutto il gran lavoro fatto.
per il motore chi sta provvedendo alle modifiche, tu o il meccanico?. :clap: :clap: :clap:

Re: Margot

Inviato: 17.05.2011, 0:20
da Chiuritusu
Roberto6417 ha scritto:da quello che ho visto non hai restaurato un 500, ma risumato un MOSTROOOO :wowo!!:
complimenti per tutto il gran lavoro fatto.
per il motore chi sta provvedendo alle modifiche, tu o il meccanico?. :clap: :clap: :clap:
GRAZIE GRAZIE GRAZIE :mrgreen: Onorato fui!!
Per il Motore sta provvedendo sempre la mia instacabile pazienza, oramai!!!
Sotto le direttive di un eccellente maestro...Cad1981!!
Tante foto non ci sono, però il lavoro è stato tanto e forse su qualche parte si poteva fare meglio!!
Però sono contento del risultato ottenuto!!
Grazie mille Roberto!!!
Ciao!!
Luca!!

Re: Margot

Inviato: 17.05.2011, 9:44
da Danubio19
Luca complimenti anche per l tua Margo :? mica scherza :s Paolo

Re: Margot

Inviato: 17.05.2011, 10:10
da Chiuritusu
Danubio19 ha scritto:Luca complimenti anche per l tua Margo :? mica scherza :s Paolo
Grazie Paolo...ci sto dedicando tutto ma stesso :mrgreen:
Speriamo almeno che funzioni.... 8-)

Re: Margot

Inviato: 18.05.2011, 10:46
da Due Condotti
Chiuritusu ha scritto::mrgreen: Calimero... Prima che sorpassi un aereo di linea, sai quanti caccia mi passano sulle orecchie... Mauro, sto cercando, anche se nell'ecoonomia, di fare un motorello più che altro affidabile, e che vada un pò...non pretendo la luna, ne pensare di essere uno di quelli che con un 700 che regala cavalli e giri da fare una pippa a quelle da corsa... I giri forse un domani ve li saprò dire, sempre che il contagiri non mi dia i numeri.. Per i cavalli sinceramente sarà la strada a darmi la risposta;) i fanali sono della 600 II' serie..l' ho scelto perché mi sono sempre quelli della 500 N, perché sono piccolissimi, e con i parafanghini mi fanno impazzire...sono troppo vintage...
ciao luca, una volta un amico mi ha spiegato come calcolare la potenza di un motore tipo 500 o 126 anche senza banco prova, certo il risultato non è preciso però secondo me funziona
basta avere alcuni dati molto precisi, come la cilindrata il rapp. di compr. i giri effettivi, facciamo un esempio, calcoliamo la potenza del 126 personal, sul libretto c'è scritto 18 kw più o meno 21 cavalli, e procediamo con il calcolo così:
0.65 * 4500= 2925 / 2925 * 8=23400 / 23400:900=26 / 26:1.2=21.67
mi spiego 0.65 e la cilindrata che deve essere moltiplicata per i giri ed il rapp. di compress. poi va divisa per 900 "allora però non mi spiego il perchè", e diviso ancora 1.20 che rappresenta la parte di potenza assorbita dalle puleggie, alternatore e ventola, sicuramente non è un calcolo preciso però con un motore di tipo tradizionale dovrebbe funzionare timoroso

Re: Margot

Inviato: 18.05.2011, 11:52
da Chiuritusu
Si mi ricordo che la fece quel diavolone di Diego (Cad1981) su un forum, ed anche lui diceva che cmq, sono calcoli apporssimativi ma che danno un'idea...Però almeno ti toglie qualche curiosità, ovviamente evitando di arrotondare per eccesso :mrgreen: :mrgreen:
Cmq voglio provarlo a fare questo calcolo, ma solo quando saprò i giri motore e il RC definitivo lo faremo :? ok???!
Mi incuriosisce molto!!!8-)
Grazie per la dritta!!

Re: Margot

Inviato: 18.05.2011, 12:09
da Chiuritusu
Ho fatto dei conti apporssimativi
Però prima devo farti una domanda in questo calcolo qua: 2925 * 8=23400
8 è il numero è il R.C.??!!
Se si, allora mi vengono fuori 51,33333333CV Rido Rido
Io direi Asini... :lol: per arrivare a quel quoziente cavalleristico penso si debba avere sotto un 45DC e non un 40 8-)
A malapena FOOOOORSE riesco a raggiungere i 40CV :aa:
Cmq è divertente fare questo calcoli!!!!

Re: Margot

Inviato: 18.05.2011, 12:57
da Due Condotti
Chiuritusu ha scritto:Ho fatto dei conti apporssimativi
Però prima devo farti una domanda in questo calcolo qua: 2925 * 8=23400
8 è il numero è il R.C.??!!
Se si, allora mi vengono fuori 51,33333333CV Rido Rido
Io direi Asini... :lol: per arrivare a quel quoziente cavalleristico penso si debba avere sotto un 45DC e non un 40 8-)
A malapena FOOOOORSE riesco a raggiungere i 40CV :aa:
Cmq è divertente fare questo calcoli!!!!
sicuramente hai commesso qualche errore, non dimenticare che devi dividere non solo per 900 ma anche per 1.2
riassumendo cilindrata * giri motore * rapp. di compress. il risultato poi lo devi dividere prima per 900 poi devi togliere un altro buon 20 % che sono gli attriti
se vuoi possiamo rifare il calcolo insieme, ciao

Re: Margot

Inviato: 19.05.2011, 8:32
da Chiuritusu
ok, allora il calcolo l'ho fatto giusto;) ovviamente non ho calcolato gli attriti...che poi sono quelli che ti fregano buona parte dell'energia su un motore...forse un errore c'è.. Ma i giri motore devo mettere quelli massimi raggiungibili?! O quelli utili?! Perché mi pare che qualche giretto in più il motore 650, li facesse... Cmq questo è il calcolo che ho fatto, su qualche dato anche se incerto, che dovrei ottenere.. 0.7*7200=5040/ 5040*11=55440/55440:900=61,6/61,6:1,2=51.3333333 come puoi notare, ho ipotizzato i giri massimi...

Re: Margot

Inviato: 19.05.2011, 11:30
da Due Condotti
ciao Luca, io il calcolo l'ho rifatto così :
0.704 * 7200 = 5068,8
5068,8 * 11 = 55756.8
55756.8 : 900 = 61.96
61.96 - 20 % =
61.96 - 12.4 = 49.56

dove io ho scritto 0.704 perchè calcolando che tu dovresti usare pistoni da 80mm allora il motore e 704 cc, per i 7200 giri sono molti quindi io suppongo che tu usi un volano abbastanza leggero, non più di 4 chili, sicuramente il calcolo non sarà preciso perchè ci sono troppe variabili in gioco, soprattutto sugli attriti, però in linea di massima per farti un'idea dovrebbe almeno avvicinarsi :? :s timoroso

Re: Margot

Inviato: 19.05.2011, 12:24
da Chiuritusu
Due Condotti ha scritto:ciao Luca, io il calcolo l'ho rifatto così :
0.704 * 7200 = 5068,8
5068,8 * 11 = 55756.8
55756.8 : 900 = 61.96
61.96 - 20 % =
61.96 - 12.4 = 49.56

dove io ho scritto 0.704 perchè calcolando che tu dovresti usare pistoni da 80mm allora il motore e 704 cc, per i 7200 giri sono molti quindi io suppongo che tu usi un volano abbastanza leggero, non più di 4 chili, sicuramente il calcolo non sarà preciso perchè ci sono troppe variabili in gioco, soprattutto sugli attriti, però in linea di massima per farti un'idea dovrebbe almeno avvicinarsi timoroso
Guarda, penso che 7000 li farò, per il volano ancora non sòil peso perchè l'amico Diego ancora non lo ha stabilito, vista l'incertezza di alcuni parametri :idea!: da stabilire prim del suo alleggerimento, però penso di stare sui 4Kg...
Però...pensare di avere quasi 50CV mi emoziona di brutto...ma da umano ci ragiono un pò su e mi viene difficile crederci :wowo!!:
Cmq grazie del calcolo preciso...di hai fatto bene la cilindrata effettiva è di 704cc :?

Re: Margot

Inviato: 19.05.2011, 13:38
da Antonio.Carlino
Voglio vedere se a scuola eravate tutti così bravi in matematica!!!!! :lol: :lol: