ciao; la parte che hai cerchiato in rosso è il sottoporta interno.
i fondi che vendono di ricambio, hanno una lamiera puntata sul fianco e sul frontale
A.jpg
teoricamente quelli li erano fatti proprio per saldarli sui fianchi originali (dove vai a tagliare la parte inferiore per togliere il fondo), facendo un lavoro non molto carino.
la mia per esempio, prima che mi mettessi all'opera per sostituirli, e per rifarla tutta, li aveva saldati proprio cosi, e secondo me è orribile.
infatti, come puoi vedere dalla guida, o comunque dalla maggior parte dei restauri qui nel sito, quel lamierino viene tagliato, e il fondo sostituito, completo, fino a tutto il sottoporta( andrebbe a finire e saldato sul labbro del sottoporta esterno per intenderci).
se i sottoporta sono buoni ( difficile comunque) e i fondi sono già stati sostituiti in passato, potresti tentare di dissaldare i punti vecchi, e rimuovere solo il pianale e non il sottoporta, e procedere alla sostituzione.
se invece sono ancora orifginali, dovrai tagliare anche una fettina del sottoporta, cercando di staccare il pianale, e poi andare con precisione a ricostruire il sottoporta (non saldare quel lamierino che mettono loro sui ricambi, sopra per tappare il buco, perché appunto è una toppa a mio avviso orribile ...
per farti capire meglio, ti allego la foto di un pessimo lavoro ( come avevano fatto sulla mia), per rimuovere tutto il fondo hanno tagliato la parte inferiore del sottoporta ( se no non lo toglievano intero)
B.jpg
e poi con un lamierino, hanno coperto il buco che hanno fatto.
C.jpg
se vuoi recuperare i sottoporta perché certo che son buoni, ti consiglio di fare un taglio pulito, e riprendere il tutto saldando la pezza a filo, e non sovrapposta,... anche se quella zona li poi è coperta dalla moquette o dalla gomma.
spero di esserti stato utile.