Dolianova56 ha scritto:P.S.
Anche del montaggio dello spinterogeno (in particolare per l'allineamento) . . . .
Bachisio
Ciao,
Per la frizione ho avuto in prestito un pezzo di albero d’epoca, che ha funzionato egregiamente e un centra frizione commerciale che non ho utilizzato.
Ricordo che hai partecipato alla discussione:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... t=frizione,
devi chiudere progressivamente le sei viti con il disco tenuto in asse dal centra frizione, allego un paio di foto a titolo di esempio.
Per lo spinterogeno, se è l'originale (esclusa la 500 R) il pignone è separabile dallo spinterogeno, devi di infilare il pignone nel monoblocco in modo tale (una volta ingranato con la camma) da avere un buon margine di registrazione nell'asola in entrambe le direzioni (antiorario anticipo e orario ritardo).
Mi spiego meglio: dopo aver registrato le puntine a 0,50 mm, ho collegato una batteria con il negativo a massa motore e il positivo al contatto delle puntine, con una lampadina in serie che si accende a puntine chiuse (non provare senza lampadina perché è un corto secco).
Con la spazzola del distributore rivolta verso il basso (riferimento anche con la calotta) si ha l'accensione per il cilindro 1, l'albero motore deve essere posizionato sul punto di accensione con circa 10° di anticipo (tacca sulla puleggia 12-13 mm in anticipo, "sopra" rispetto al riferimento del PMS). Il cilindro 1 deve essere in fase di scoppio con le valvole chiuse, mentre il cilindro 2 "bilancia" ovvero è in fase di incrocio con le valvole aperte, noterai (con la camma di serie) che l’aspirazione si apre da 25°e lo scarico si richiude dopo 12° rispetto al PMS.
Si procede per tentativi infilando nel monoblocco il complesso spinterogeno pignone, fino a che ruotando lo spinterogeno nell’asola, si ha lo spegnimento della lampadina a circa metà della regolazione; se la commutazione non avviene o avviene ad uno dei due estremi bisogna spostarsi di un dente, sfilando e rinfilando, dopo aver ruotato leggermente la spazzola per ingranare sul dente precedente o successivo, la stessa risulterà leggermente ruotata (rispetto al basamento) se lo spostamento è avvenuto.
In seguito è necessario regolare l'anticipo con maggiore precisione, ruotando l'albero motore prima indietro e poi in avanti per verificare che la lampadina si spenga con in 10° di anticipo, fa fede solo lo spegnimento durante la rotazione in avanti.
L'anticipo va poi regolato con la pistola stroboscopica una volta avviato il motore.