Restauro 500R di Dino
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Re: R: Restauro 500R di Dino
Che saldatrice usi!???
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Re: Restauro 500R di Dino
Ne sto usando una senza gas col filo animato.
E' una Tigmig da 130 Ampere, una saldatrice abbastanza economica (l'ho presa appositamente per il cinquino) ma che ha la possibilià di regolari vari parametri..
E' una Tigmig da 130 Ampere, una saldatrice abbastanza economica (l'ho presa appositamente per il cinquino) ma che ha la possibilià di regolari vari parametri..
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Re: R: Restauro 500R di Dino
Uguale alla mia..io ho una della deca 130 a filo animato..spettacolare
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Re: Restauro 500R di Dino
A inizio dicembre avevo iniziato a togliere il fondo lato guidatore, poi per tutto il resto del mese non ci sono riuscito a mettere mano per via del poco tempo.
Ora ho ripreso un po i lavori.. ho risanato un paio di parti, ho saldato il fondo e il sottoporta interno.
Ora tocca a quello esterno
Di seguito vi allego un paio di foto, se vi va, accetto sia critiche che consigli
Ora ho ripreso un po i lavori.. ho risanato un paio di parti, ho saldato il fondo e il sottoporta interno.
Ora tocca a quello esterno
Di seguito vi allego un paio di foto, se vi va, accetto sia critiche che consigli
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- il fondo
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- prova del sottoporta
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- sottoporta saldato
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- Ciccio Corda
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Re: Restauro 500R di Dino
Un buon lavoro, bene il tagli e cuci del sottoporta interno anche se io lo avrei fatto finire sotto il piede del montante, come in origine, molto bene il trattamento di rifinitura delle saldature, farei invece una saldatura continua nella zona dei torroni(sottopedaliera). Occhio alle guide dei sedili: prima di proseguire controllerei che siano nella giusta posizione, altrimenti a lavoro finito sono dolori far scorrere i sedili nei binari. Non mi piace invece vedere tracce di ruggine sul rinforzo interno del sottoporta, anche se penso che prima di chiudere sarà stata eliminata.
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Re: Restauro 500R di Dino
Grazie dei consigli, te ne sono grato.
Provvederò quanto prima a fare una saldatura continua nella zona anteriore.
Per quanto riguarda le guide dei sedili, ho già appurato che devo sistemarle... quelle del fondo destro non sono parallele, mentre quelle del fondo sinistro stranamente lo sono, ma sono saldate almeno 3/4cm piu avanti, ed essendo io intorno 1.87 di altezza penso che le staccherò anche queste per ripristinarle nella loro posizione... già il cinquino è leggermente piccolo...
La prima foto l'ho messa per far vedere le condizioni di come stava, in effetti non ho messo una foto del dopo
il rinforzo è stato carteggiato (non presentava ruggine passante) ed e stato ricostruito il pezzo che avevo tagliato che era completamente marcio, il tutto seguito da una mano di epox. (Nella 4° foto si intravede)
A presto con gli aggiornamenti del sottoporta esterno
Provvederò quanto prima a fare una saldatura continua nella zona anteriore.
Per quanto riguarda le guide dei sedili, ho già appurato che devo sistemarle... quelle del fondo destro non sono parallele, mentre quelle del fondo sinistro stranamente lo sono, ma sono saldate almeno 3/4cm piu avanti, ed essendo io intorno 1.87 di altezza penso che le staccherò anche queste per ripristinarle nella loro posizione... già il cinquino è leggermente piccolo...
La prima foto l'ho messa per far vedere le condizioni di come stava, in effetti non ho messo una foto del dopo
il rinforzo è stato carteggiato (non presentava ruggine passante) ed e stato ricostruito il pezzo che avevo tagliato che era completamente marcio, il tutto seguito da una mano di epox. (Nella 4° foto si intravede)
A presto con gli aggiornamenti del sottoporta esterno
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Re: Restauro 500R di Dino
Ho bisogno di un vostro parere
Fin' ora ho sempre saldato con filo animato da 0,8mm, ho trovato una ferramenta che aveva lo 0,6mm e ho voluto provarlo pensando che per le lamiere era meglio.
Dopo che ho aperto la bobina però, ho notato una cosa strana...
Sotto vi allega la foto della bobina vecchia e della nuova, e come potete vedere in alto a sinistra ad una sta la scritta "NO GAS", mentre sulla nuova segna la presenza del gas.
Sta a significare che non va bene per il mio utilizzo? (ossia in assenza di gas)
Sotto però sta scritto "filo animato"....
Fin' ora ho sempre saldato con filo animato da 0,8mm, ho trovato una ferramenta che aveva lo 0,6mm e ho voluto provarlo pensando che per le lamiere era meglio.
Dopo che ho aperto la bobina però, ho notato una cosa strana...
Sotto vi allega la foto della bobina vecchia e della nuova, e come potete vedere in alto a sinistra ad una sta la scritta "NO GAS", mentre sulla nuova segna la presenza del gas.
Sta a significare che non va bene per il mio utilizzo? (ossia in assenza di gas)
Sotto però sta scritto "filo animato"....
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Re: Restauro 500R di Dino
che io sappia il filo animato parte da 0.8 in su, se così fosse lo 0.6 va usato con la bombola
trovati una bombola e il relativo regolatore e salda così che è tutto un'altro mondo
trovati una bombola e il relativo regolatore e salda così che è tutto un'altro mondo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Restauro 500R di Dino
Ah, capisco... quindi i miei dubbi sono fondati.
Perchè a saldare, salda, ma avevo l'impressione che a volte i punti facevano fatica a prendere.
Riguardo del saldare a gas, dovrei cambiare anche la saldatrice perchè è esclusivamente senza gas
Anche se non capisco perchè stesso sotto viene chiamato "FILO ANIMATO"
Grazie
Perchè a saldare, salda, ma avevo l'impressione che a volte i punti facevano fatica a prendere.
Riguardo del saldare a gas, dovrei cambiare anche la saldatrice perchè è esclusivamente senza gas
Anche se non capisco perchè stesso sotto viene chiamato "FILO ANIMATO"
Grazie
- 500FMarco
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Re: Restauro 500R di Dino
Ciao Dino, io penso che se si vuole cambiare le dimensioni del filo si debba anche sostituire le due ruote che portano avanti il filo, dico male?
Un saluto e buon lavoro.
Un saluto e buon lavoro.
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Re: Restauro 500R di Dino
Si, ho cambiato sia la posizione della ruota traina filo (la mia bastava girarla, non so se è per tutte cosi) e anche l' ugello che sta davanti la torcia
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Re: Restauro 500R di Dino
La ruota trainante ha 2 scannalature, uno x il filo da 06 e l'altra x quello da 08, invece il contrasto è un semplice cuscinettino senza scannalature, ricordatevi di sostituire anche l'ugello adatto al diametro del filo, posto sull'estremità della torcia.500FMARCO ha scritto:Ciao Dino, io penso che se si vuole cambiare le dimensioni del filo si debba anche sostituire le due ruote che portano avanti il filo, dico male?
Un saluto e buon lavoro.
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Re: Restauro 500R di Dino
Un po di aggiornamenti sul sottoporta esterno
... spero che con la luce della porta sia uscito un buon allineamento
... spero che con la luce della porta sia uscito un buon allineamento
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Re: Restauro 500R di Dino
Finisci di carteggiare la porta.monta la guarnizione e il parafango e poi allinea tutto . comunque a metà porta vedo che si allarga.stesso problema nell'angolo del sottoporta - porta.il sottoporta va martellato un po.
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Re: Restauro 500R di Dino
Ah.. ed a me che sembrava venuto abbastanza bene, e quindi ieri sera ho iniziato a saldarlo..