La prima volta non si scorda mai....

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Re: La prima volta non si scorda mai....

Messaggio da Chiuritusu »

Per quanto riguarda il trapezio preferirei sostituirlo con un'altro viste le condizioni del trapezio stesso... Se poi non lo trovi puoi sempre optate per la riparazione, ma non mi piace tanto come soluzione!!!
La traversa invece è un classico.. Provvedo alla bonifica ed al rinforzo della stessa
Nei punti critici soliti... (Dove si è lesionata sia a dx che a sx)!!
Ma tu... C'eri??!!
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da MarcoMI500 »

Grazie Chiuritusu per i consigli :?
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mauro695ss »

Forse ti conviene cercarne un altro, credo che tu lo possa trovare senza grossi patemi. In ogni caso anche il tuo riparato può andare, rappezzato come si deve non ti tradirà sicuramente, oltretutto mi pare che non la elaborerai giusto?
Cmq leggevo della spesa totale di 10.000 sacchi.. Ma scusa di carrozzeria quanto ti sta costando??
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Mauro695ss,

Andando con ordine:
- Il trapezio messo male è uno solo, l'altro a parte ruggine e sporco va bene. Ho deciso di recuperarlo perchè mi fido del lavoro certosino di rappezzamento che farà il mio carrozziere.

- Non ho intenzione di elaborare la 500, l'obiettivo è di tenerla il più vicino possibile all'originale in ogni sua parte.

- Per quanto riguarda i 10k totali (al momento siamo sugli 8K), se li raggiungerò, saranno la somma di ogni singolo costo affrontato dal momento in cui ho acquistato l'auto al momento in cui il restauro sarà completato. All'interno di questo costo ci saranno voci come il costo di acquisto dell'auto, il carro attrezzi per portarla a Milano, passaggio di proprietà, assicurazione, revisione, utensili per il garage e ovviamente i costi relativi a carrozziere, meccanico e pezzi di ricambio. Ho un file excel che aggiorno con tutte le voci e alla fine di tutto lo posterò ad uso e consumo di tutti quelli che, come me, poco esperti si avvicinano ad un restauro senza considerare alcune cose.
Questa sorta di "Diario dei Lavori" (come l'ho chiamato io) sarà utile anche al sottoscritto per un eventuale nuovo restauro futuro :lol:

- Il carrozziere mi ha chiesto 2.7K (ricambi esclusi) per eseguire tutti i lavori sui lamierati e la verniciatura. Sicuramente alla fine costerà qualcosa di più visto che alle ore che aveva preventivato si sono sommate altre ore lavoro come quelle che spenderà per pulire e recuperare i trapezi. Però, come mi sembra di aver già scritto, lui mi conosce, conosce la mia famiglia perchè abbiamo sempre portato le auto da lui e (credo) mi stia trattando bene. Il lavoro che sta eseguendo mi sembra più che buono e ogni volta che mi vede mi fa vedere ogni singolo intervento spiegandomi il perchè è stato fatto e come lo ha fatto, mi mostra sempre i pezzi sostituiti (sia lamierati che le parti meccaniche) e anche in questi casi mi da brevi e precise lezioni di carrozzeria e meccanica in milanese (io prendo sempre appunti).

:s :s :s
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mauro695ss »

Vabbè, su queste cifre non ho nulla da sindacare, ci mancherebbe.. In ogni modo l'unica cosa che conta è che si faccia il lavoro una volta e basta! Cmq si, il trapezio recuperato va bene uguale se non per l'estetica... Ma bisogna andare a guardarci apposta :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore

Il carrozziere ha terminato i lavori e ha riverniciato la mia piccola "Osina" :lol:
Stasera porto alcuni ricambi (ho giusto la macchina piena) per cominciare il montaggio e non vedo l'ora di vederla nuda e cruda ma con lo smalto nuovo.

Si vede la fine del tunnel e mi divertirò a sistemare le ultime cose.

Iscrizione al club fatta, tra poco anche assicurazione.
Dai che per il raduno Nazionale ce la faccio !!!
:marameo:
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Robertino82 »

:? Passa a prendere la scatola fusibili. L'impianto elettrico va fatto a macchina smontata, cosi ci metti meno tempo!
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore

Non è ancora finita finita ma già si intravede quello che sarà...
Intanto il 1° maggio, alla faccia della festa dei lavoratori, andrò a dare una mano per montare gli interni.
Per me sarà cmq festa :?
Allegati
foto 1.JPG
foto 1.JPG (23.99 KiB) Visto 2159 volte
foto 2.JPG
foto 3.JPG
foto 4.JPG
foto 5.JPG
foto.JPG
foto 1.JPG
foto 2.JPG
foto 3.JPG
foto 5.JPG
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore

Purtroppo una mezza boiata il mio carrozza l'ha fatta.
Se guardate la foto 9 a partire dall'alto, noterete che sul cruscotto c'è un foro in più.
Il cruscotto andava cambiato e lui me ne aveva fatto vedere uno originale che aveva una piccola crepa e che era un poco rovinato. Avevamo deciso di montarlo ugualmente perchè la crepa sarebbe stata saldata e una pulizia accurata dello stesso lo avrebbe portato ad un buon livello.
Poi, di sua iniziativa, ne ha trovato un altro, messo meglio a livello di plastica, che però presentava un foro aggiuntivo, probabilmente fatto dal precedente proprietario per aggiungere un comando/leva.
A questo punto la domanda che vi faccio è se sia possibile e in che modo chiudere quel foro oppure se è meglio lasciarlo così per evitare pasticci.
Una terza ipotesi sarebbe quella di chiederne la rimozione a favore del precedente.
Accetto consigli.
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Robertino82 »

MarcoMI500, piccolo consiglio. Quando posti le foto nascondi numeri di targa e telaio. :?
Comunque è stupenda! E' venuta molto bene!!
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore

l'ho fatto x la targa e stupidamente non per il telaio, non me lo fa modificare. :sad:
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore

e cmq grazie, sono contento che ti piaccia
500Mylove
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Messaggio da 500Mylove »

Complimenti molto bella
ma internamente il carrozziere nn te la vernicia?
Comunque carrozziere è veloce e quasi ultimata
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

MarcoMI500, per il cruscotto io ci monterei una lampadina come quella della 500F per la pressione olio.....
l'unica cosa che non mi convince molto sono le viti fissaggio targa, ma è un mio pensiero...

per il resto sembra ben fatta.....dai che sei quasi alla fine.. :? :?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Sul foro in più monta uno staccabatteria, è la cosa più utile oltre agli strumenti. :s
Rispondi

Torna a “RESTAURO”