Lambretta J 50 Delux, il restauro
- Compaund
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
continua cosi
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
Ammazza che bel lavoro!!!!
Ma eri un carrozziere nella vita precedente?????
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- Giampaolo.Malacri
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
Grazie ragazzi
dal 67 a oggi mai stato prima chissà
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
aggiornamento sui lavori
dopo aver preparato tutto per dare la mano di fondo riempitivo(e spero definitivo) e prima di spruzzare appunto il fondo ho pulito per bene tutti i piccoli pezzi che non sono stati sabbiati ora tutto è pronto per ricevere la mano finale di fondo, naturalmente dove si sono scoperte le lamiere e gli stucchi ho dato una spruzzata di epossidico appena finito di dare il fondo e una spruzzata di nero come spia(quasi la verniciano con la spia ) piccola chicca dei cerchi, peccato non si veda dopo verniciati.. visto che davo la spia nera(sarà un caso!!) ho verniciato le parti che andranno nere adesso riposo per 7/10 giorni poi si carteggia e si da il colore
ora la parte dolente della storia e che non mi aspettavo affatto visto che ero convinto che necessitasse solo di una carteggiata e invece...... .....tutto il fondo del serbatoio è ridotto a un colabrodo e mi sa che l'unica soluzione è di andarci pesante con il rattoppo facendo una pezza unica di tutto il fondo, il problema e che ci sono buchi anche attorno al rubinetto
è proprio vero che con le vecchiette le sorprese non finiscono mai
a presto con gli aggiornamenti
dopo aver preparato tutto per dare la mano di fondo riempitivo(e spero definitivo) e prima di spruzzare appunto il fondo ho pulito per bene tutti i piccoli pezzi che non sono stati sabbiati ora tutto è pronto per ricevere la mano finale di fondo, naturalmente dove si sono scoperte le lamiere e gli stucchi ho dato una spruzzata di epossidico appena finito di dare il fondo e una spruzzata di nero come spia(quasi la verniciano con la spia ) piccola chicca dei cerchi, peccato non si veda dopo verniciati.. visto che davo la spia nera(sarà un caso!!) ho verniciato le parti che andranno nere adesso riposo per 7/10 giorni poi si carteggia e si da il colore
ora la parte dolente della storia e che non mi aspettavo affatto visto che ero convinto che necessitasse solo di una carteggiata e invece...... .....tutto il fondo del serbatoio è ridotto a un colabrodo e mi sa che l'unica soluzione è di andarci pesante con il rattoppo facendo una pezza unica di tutto il fondo, il problema e che ci sono buchi anche attorno al rubinetto
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
Giampaolo, non conosci nessuno che abbia le bombole?? E basta dare una passata di castolin a bassa temperatura su tutto il fondo ed il problema è risolto.
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
Per Giampy piccolo OT: ho recuperato un originale e ti mando il disegno...
Rimandami l'indirizzo che ho cancellato l'MP... accidenti ai 25 messaggi
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
Maurizio, parli delle 2 bombole per saldare con fiamma ossidrica??
dici che risolvo così??
mi informo subito
domanda, il semplice cannello a gas non basta??
Gio Andreale, ti rispondo subito
dici che risolvo così??
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
giampaolo ottimo lavoro come sempre, puoi metterci anche lo stagno a bacchette,
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
dici Antonio??
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
Mi dispiace per Giampaolo ma non sono d'accordo: i buchi che si vedono su quel serbatoio sono solo la punta di un iceberg, dentro è tutto tarlato e appena si mette in esercizio ne escono fuori tantissimi altri.
Quel serbatoio (che tra l'altro ha il grave difetto di non avere l'attacco del rubinetto nel punto più basso) si ripara per bene solo con una pezza che prenda tutto il fondo, probabilmente anche con un pezzo di curva, opportunamente sagomata e con la grecatura a croce originale. L'attacco del rubinetto si mette a castolin o a stagno, ripulendo l'originale. Una cosa importante: non rifinire il cordolo della saldatura con la mola ma lasciarlo bene a vista (non c'è da vergognarsi, anzi!) e alla fine provare con l'aria compressa su tutta la saldatura (con il serbatoio riempito d'acqua) che non si vedano bollicine.
doibaf
Quel serbatoio (che tra l'altro ha il grave difetto di non avere l'attacco del rubinetto nel punto più basso) si ripara per bene solo con una pezza che prenda tutto il fondo, probabilmente anche con un pezzo di curva, opportunamente sagomata e con la grecatura a croce originale. L'attacco del rubinetto si mette a castolin o a stagno, ripulendo l'originale. Una cosa importante: non rifinire il cordolo della saldatura con la mola ma lasciarlo bene a vista (non c'è da vergognarsi, anzi!) e alla fine provare con l'aria compressa su tutta la saldatura (con il serbatoio riempito d'acqua) che non si vedano bollicine.
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
si prendi le bacchette di stagno le sciogli con il cannello e lo spalmi con un pezzo di legno di formica che e' ignifuco e lo usi come una spatola, unico problema che sulle curve nn verra perfetto, e poi dopo all'interno fai un trattamento con la tankerite.Giampaolo.Malacri ha scritto:dici Antonio??
per una tua sicurezza personale, prima di scaldare il serbatoio con il cannello riempilo un paio di volte di acqua e lascialo asciugare bene per evitare che ci sono i vapori della benzina.
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
comunque a dir la verita ha ragione anche doibaf perchè al centro sull'incrocio c'e' una macchia scura credo che sia un tarlo di ruggine..
unico dubbio sulla pezza e sulla durata perche la benzina a lungo andare potrebbe corrodere.
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- Giampaolo.Malacri
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
le considerazioni fatte da Fabio sono le stesse che sono venute a me nel momento che in cui ho visto il serbatoio e anche il modo d'agire è il medesimo
sui suggerimenti ricevuti, tutti sicuramente validi, non ho molta conoscenza e sinceramente non vorrei rischiare di ritrovarmi a dover rifare il serbatoio dopo un mese che esce da casa
per quanto riguarda la pezza sarà fatta con della lamiera zincata che sicuramente allunga la vita al pezzo, c'è anche da dire che questo mezzo non vedrà la strada come l'ha fatto agli inizi della sua vita quindi presumo che questo serbatoio durerà per altri 40anni
grazie a tutti per i consigli
vi terrò informati sugli sviluppi
sui suggerimenti ricevuti, tutti sicuramente validi, non ho molta conoscenza e sinceramente non vorrei rischiare di ritrovarmi a dover rifare il serbatoio dopo un mese che esce da casa
per quanto riguarda la pezza sarà fatta con della lamiera zincata che sicuramente allunga la vita al pezzo, c'è anche da dire che questo mezzo non vedrà la strada come l'ha fatto agli inizi della sua vita quindi presumo che questo serbatoio durerà per altri 40anni
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
Complimenti Giampaolo..
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Re: Lambretta J 50 Delux, il restauro
Si è con la fiamma ossidrica gli crei uno strato esterno di Castolin rivestito o materiale analogo ma quello a bassa temperatura e sei sicuro che il fondo non si bucherà +.Giampaolo.Malacri ha scritto:Maurizio, parli delle 2 bombole per saldare con fiamma ossidrica??
dici che risolvo così??
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domanda, il semplice cannello a gas non basta??
Poi x eliminare la scoria della pasta disossidante una volta freddo lo lasci in acqua e dopo una notte verdrai che si è rammollita staccandosi al solo passaggio di un pennello.
X il cannello a gas no, xche non arriva alla temperatura di fusione del Castolin.
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