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Re: MANI DI FATA
Inviato: 28.03.2014, 18:43
da Giampaolo.Malacri
per
Albé(e non solo!), questa è la mia idea riguardo la richiesta di questo messaggio
Mani di fata(pag. 1)
senza andare a guardare le finiture visto che questa è una prova realizzata in ferro mentre quello che farò da montare sulla macchina(se andrà bene) sarà tutto INOX ed inoltre avendo usato il mio cofano come cavia ho cercato di sfruttare l'unico buco disponibile senza farne di nuovi
funziona abbastanza bene ed è di facile realizzazione
permette di tenere il cofano a diverse altezze sino a chiuderlo del tutto
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naturalmente le staffe si possono fare di qualsiasi lunghezza ma penso che di questa lunghezza possano andare bene, queste hanno circa 28 cm.
a voi critiche e suggerimenti
Re: MANI DI FATA
Inviato: 28.03.2014, 19:42
da Maurizio
Re: MANI DI FATA
Inviato: 28.03.2014, 19:47
da Giampaolo.Malacri
allora si e che sconto
tranquillo che con il prossimo restauro non ci saranno sconto che valgono al riguardo
Re: MANI DI FATA
Inviato: 29.03.2014, 19:31
da Albé
Ciao giampaolooo!!!dai dai che vorrei averli per il 25 al raduno
La soluzione mi sembra simile a quella che ti proposi e mi trova abbastanza d'accordo,solo ho un dubbio..la staffa la farei piena e forata.mi viene il dubbio che facendola così sia debolina e possa piegarsi o non tenere l'inclinazione del cofano..che dici?
Re: MANI DI FATA
Inviato: 30.03.2014, 5:01
da Giampaolo.Malacri
Ciao
Alberto,
rispondo al tuo dubbio che dalle foto è più che legittimo,
1) ti faccio notare che io ho usato un tondino in ferro pieno da 6mm. di diametro mentre quello che mi hai mostrato tu è una piattina di circa 20mm X 3mm
con questo ti assicuro che la robustezza di un tondino sagomato in quel modo è 10 volte superiore di quella piattina e non c'è alcun problema di piagarsi o tenere il cofano
2) per la realizzazione userò un tondino INOX dello stesso diametro e ti assicuro che la robustezza è superiore al ferro
3) altro punto, se noti nella mia prima foto(a cofano tutto chiuso) non rimane granchè da riempire visto che si ritrae quasi completamente, ma questo posso vedere se mettendolo più in alto recupero qualcosa
domanda, il cofano lo chiuderai tutto con l'attrezzo attaccato come mostro nelle foto oppure lo vuoi staccare e chiudere, quindi l'apertura minima a cofano chiusa resta di circa 10cm. dal paraurti?
spero di essermi fatto capire
attendo risposta alla domanda
Re: MANI DI FATA
Inviato: 30.03.2014, 12:50
da Giampaolo.Malacri
piccolo aggiornamento
modificata l'altezza di fissaggio(notare freccia bianca), funziona meglio
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messo rinforzo a metà altezza(parere personale: inutile e antiestetico!)
notare anche la rondella che prima era una comune tonda ora è rettangolare e avvolgente(secondo me meglio)
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ricostruita la staffa al cofano, ora ha bisogno di UN solo foro di fissaggio(puntino rosso) visto che nella parte superiore s'infila nel labbro della traversa del cofano e la vitina va a stringere su quest'ultimo alla piattina retrostante della staffa
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ditemi che ne pensate e se va bene proseguo con la costruzione di quello inox
Re: MANI DI FATA
Inviato: 01.04.2014, 9:30
da Albé
Buongiorno a tutti e buongiorno al mastro!
Allora,la mia necessità è quella di poter scegliere quanto aprire il cofano...nella maggior parte del tempo lo terrò aperto solo di dieci venti cm oppure totalmente chiuso.. Vorrei che fosse quindi facilmente modificabile l'altezza del cofano fino a portarlo a chiusura,magari un gancetto a scatto con la molla,tipo quella del baule anteriore x capirci...quindi il cofano lo chiuderei con l'attrezzo applicato senza andare a montare e smontare tutto..non so se si capisce la mia descrizione
Re: MANI DI FATA
Inviato: 01.04.2014, 11:22
da Giampaolo.Malacri
Alberto, si capisce benissimo
1) con questo sistema puoi aprirlo e tenerlo aperto sino a circa 30cm. dalla traversa, quindi abbondantemente sopra le tue esigenze
2) per modificare l'altezza bisogna(come in quelli che mi mostri) agire sulla vite fissata alla scocca e sinora non ho trovato altra soluzione più rapida e sicura
3) come vedi dalle foto si può chiudere completamente(diversamente da quello che mi mostri) e volendo si può anche bloccare in posizione di chiusura totale senza aggiunta di gancetti ma per fare ciò bisogna agire da sotto l'auto
4) per applicare un gancetto c'è bisogno di fare qualche modifica alla traversa e il cofano, cosa non fattibile senza la macchina
dimmi se devo procedere altrimenti mollo il progetto
Re: MANI DI FATA
Inviato: 01.04.2014, 12:56
da Titta500
Giampy, bella anche questa soluzione....per l'altra soluzione(cioè quella che interessava a me) hai aggiornamenti?
Re: MANI DI FATA
Inviato: 01.04.2014, 14:25
da Alltrack
news?
Re: MANI DI FATA
Inviato: 01.04.2014, 15:11
da Giampaolo.Malacri
Titta500,
Alltrack, in settimana li porto alla verniciatura a polvere poi come me li rendono spedisco
scusate ma sto mettendo a punto la Lambretta per dargli il fondo finale
Re: MANI DI FATA
Inviato: 01.04.2014, 17:22
da Titta500
Giampy, fai con calma ci mancherebbe....
Re: MANI DI FATA
Inviato: 01.04.2014, 17:57
da Chiuritusu
Amico io vedo un lavoro del tutto intelligente, pratico e funzionale... Cosa vuoi di piu dalla vita.. Sarà anche in inox!! Quindi...
Complimenti sempre.. E non é una lavata di faccia!!!
Re: MANI DI FATA
Inviato: 02.04.2014, 0:14
da Albé
No no,per me va bene!io ho dato il catalogo delle mie idee e fantasticherie,poi dove mi dici che bisogna fermarsi,io smetto di proporre.allora vai con l'inosss,dici che riesco a montarlo x il raduno?
E delle cerniere hai novità per quelle in stile piccolo o non vale la pena cimentarsi?purtroppo quelle in stile 600 a me proprio non piacciono..
Attendo
per questa mia ultima affermazione
Ot
Giampy hai fatto il corso poi? Guarda che se vuoi ti interrogo sulla normativa
Re: MANI DI FATA
Inviato: 02.04.2014, 6:20
da Giampaolo.Malacri
ok per gli alzacofano
per le cerniere per ora sono fermo ma credo di riuscire ma non so per il raduno(quello nazionale sicuro
), comunque farò il possibile
per la serratura non avevo capito
per il corso devo attendere che ci sia nuovamente in zona