Toccando con mano, e vedendo con okkio la carburazione era grassa... e guardando l'entià del danno gravato sui rispettivi pistoni 1 e 2, mi viene dapensare sia alla dilatazione eccessiva del pistone(e quindi tolleranze errate), sia ad una cattiva lubrificazione...
Premetto che per aumentare la lubrificazione avevo praticato, nella cava della raschia olio, altri 4 fori aggiuntivi, (2 a lato) e forse non sarebbero dispiaciuti altri 2, che andavano a cadere centralmente al mantello.... non dico che m'avrebbero salvato....mahhh aiutavano..
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ecco manca proprio quello centrale....
Ieri, sono stato in rettifica per controllare le tolleranze, però il rettificatore, mi ha detto che è difficile, visto che il cilindro si è ovalizzato(ovviamente di qualche centesimo), e non ha una lettura esatta con l'alesametro. per non parlare del pistone....
Ha fatto due misurazione:
-Una sulla parte consumata; dove, riscontra 1decimo nel cilindro 2(nel cilindro 1 si è deformato di 0,5decimi) però, solo nella parte bassa del cilindro, e 0 sulla parte alta (quindi 80,00)
-Una sul lato spinotto, per intederci(ossia lo ha misurato a croce) dove ha riscontrato sempre gli 80,00mm...
Quindi, a questo punto(come diceva anche lui) il pistone non è da 80,00mm preciso, ma avrà una minorazione.. che non sappiamo di quanto sia!!
Per sapere meglio, dovrei chiamare Ciarcelluti, e chiedere(sempre che si ricordi) quanti centesimi gli ha dato al cilindro, visto che li ha fatti lui.....Come anche per la lappatura......
La lubrificazione ha inciso di certo e sono daccordo con anche con la tua teoria... considera che ho praticato nella cava rachia olio, anche altri 2 fori aggiuntivi visto che il pistone originale ne presenta solo 2 a lato(ovviamente MAI sul lato spinotto)se avessi fatto il 5° in posizione centrale, m'avrebbe aiutato...Però vista l'entità del danno tra 1° e 2° cil, mi viene da pensare anche alla tolleranza!!!!
Cmq in rettifica hanno la maggiorazione dei miei(quasi non ci credevo quando me li ha messi sul bancone) identici....però da 80,40 Federal Mogul ....
E gli ho detto di mettermeli da parte che me li vado a prendere e poi mi ha cheisto 40euro di alesatura cilindri... non male, direi come prezzo!!!
Amedè, mettere ora due stampati, mi comporterebbe(a parte l'esborso finanziario, anche se riuscirei a prenderli a qualcosina in meno),non pochi grattacapi, in pratica un motore completamente nuovo... l'ho scritto anche, qualche pagina indietro... Non posso montare masse differenti nell'ordine di 60(e quindi 120gr) in meno sullo stesso manovellismo, senza dover riequilibrare... qui in molti, la pensano così, a qualcuno gli va a culo, ma spaccare un albero, non ci metti un tubo... 15gr totali di differenza, ci possono stare....ma oltre non mi affiderei..La meccanica, non è fatta di monta e smonta... e tu lo sai......come sai che, non è una critica....
Sarebbe un lavoraccio... Promesso, il prossimo motore bielle da 130mm e pistoni stampati con q.c. da 28mm, testa sdoppiata ed un bel 45....