campanatura

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Claudium
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Re: campanatura

Messaggio da Claudium »

Grazie< della risposta che mi hai dato ,io pensavo di fare una piastra che collegava tutti e 4 i bulloni (tipo il pendolino ) ho detto una caz....ta punizione1::: o pure e fattibile ? :s :s
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Lmkg75
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Re: campanatura

Messaggio da Lmkg75 »

ciao adriano come sempre :? pollice in su x le tue delucidazioni con schizzo incorporato :mrgreen:
ma non è debole la staffa con solo 2 rivetti? non sarebbe meglio qualche punto di sald. :sad:
mirko
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Adriano.Casoni
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Re: campanatura

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Lmkg75,una piastrina di acciaio di 5mm di spessore, compressa sotto al supporto in alluminio, supporto che lavora esclusivamente in compressione ,cioè non fa altro che premere sulla piastra, e non arriverà mai a tirare sulle viti di fissaggio, delle quali una è ancora originale ?. Vai tranquillo, che due rivetti da 6mm tengono e avanzano anche. Tieni presente che se vai su un manuale da cui è tratto il pezzo di avantreno che ho schizzato, sotto alla lamiera ,dalla parte interna dello scatolato, ho detto che è presente un rinforzo. Se metti i rivetti coinvolgi nella tenuta anche il rinforzo, mentre se dai dei punti di saldatura la piastrina viene tenuta solo dalla lamiera esterna dello scatolato.Claudium,va ancora meglio la piastra intera che comprenda tutti e due i supporti in alluminio come dici tu. Come vedete le soluzioni sono più di una e sono tutte valide. Ad entrambi consiglio di dare una mano di antirombo sinterico sotto alla piastrina o piastra, dalla parte che va a contatto della lamiera dello scatolato, ciò eviterà infiltrazione di acqua e possibilità di corrosione col sale invernale specialmente. Altra cosa controllate la campanatura dopo l'intervento poiché l'abbassamento anche se di poco della balestra con lo spessore della piastrina, provoca una maggiore inclinazione dei braccetti superiori delle sospensioni. Ciò potrebbe determinare un accorciamento del loro braccio di leva, quindi tirare la ruota verso l'interno nella sua parte superiore . Io penso che non influisca, però è sempre meglio controllare.
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----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Lmkg75
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Re: campanatura

Messaggio da Lmkg75 »

ok non avevo inteso che un perno restava :picchiatesta: :aa: ora si che mi garba!! :wink:
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Bulin
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Re: campanatura

Messaggio da Bulin »

Adriano.Casoni ha scritto:------Emilio mi spiace averti creato altri problemi invece di aiutarti a risolvere quelli che hai già,però dalla foto mi appare come ti ho detto.Tieni presente che se si prende una buca molto profonda, e magari mentre sei in frenata,se il tampone in gomma di fine corsa riceve un colpo forte può determinare quello che ho descritto.Tanto per farti un esempio,io ho l'accortezza di togliere il piede dal freno avvicinandomi ai dossi dissuasori che infestano le strade,proprio per evitare che la sospensione, già abbassata dalla frenata,possa andare a "pacco".Quando una sospensione va a "pacco"non vi è più nessun organo che attenui il colpo,che viene assorbito dalla struttura portante.Forse i problemi di balestra non erano tali ma una conseguenza del montante dei fuselli troppo inclinato, per la deformazione che vedo dalla foto.in questo modo la tua balestra ha sempre lavorato troppo orizzontale da quel larto e poco caricata comportando uno snervanento precoce.Ti conviene mettere la macchina in piano e verificare la inclinazione del montante del fusello,e la relativa struttura portante,altrimenti continui a spendere soldi in balestre adducendo qualità scadenti ai fabbricanti che forse sono incolpevoli.Ovviamente sai che il montante deve soddisfare a due tipi di inclinazioni:uno diciamo di tipo campanatura,l'altro con inclinazione tipo forcella delle moto. :-( ;)
Mi sto preparando per sostituire la balestra della 500 R. Innanzitutto un grazie veramente sincero a tutti quelli del forum per i vari post che sto studiando.

Leggendo la citazione di Adriano mi sono venuti i brividi perchè penso di essere "colpevole" :picchiatesta: di aver usato la 500 con la balestra che era già in parte rotta (anche se l'ho usata poco e con attenzione ad evitare i sobbalzi). Vi allego 2 foto che dimostrano lo stato della sospensione
Balestra_lato dx.JPG
Balestra_lato sx.JPG
Prima di tutto vorrei una dritta sul sollevamento della vettura per effettuare questa sostituzione: è meglio sollevarla solo sull'anteriore oppure sollevarla parallela al terreno (sui 4 cavalletti)? Si tenga presente che dovrò tracciare a terra a mezzo filo l'asse di simmetria della vettura come citato nel post Convergenza ed equilibratura

Grazie!
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Bulin
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Re: campanatura

Messaggio da Bulin »

Oggi incomincio i lavori sulla sospensione anteriore, ho pensato di sollevare la vettura sui 4 cavalletti. Spero di iniziare bene ... :s
Roberto Raffa
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Re: campanatura

Messaggio da Roberto Raffa »

Ciao a tutti,
anch'io ho la cinque L che decolla. Non riesco nemmeno a regolare i fari :).
Chi avva montato la balestra (e tra l'altro un vecchio meccanico fiat, non ricordava piu' la giusta modalita' d'operazione e quindi
aihme sono in difficolta'.
Concordo sul fatto che l'operazione deve essere fatta sul ponte con l'attrezzo e non a terra.

Comunque...precarico a parte, come faccio a capire se la balestra montata qualche anno fa e' per il cinque e non 126 od altre versioni ?

Qualcuno mi aiuta?

ciao

Roby (Genova)
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Bulin
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Re: campanatura

Messaggio da Bulin »

Ciao Roberto,
vedi un po' se questa discussione può essere esauriente alle tua domanda.
viewtopic.php?f=20&t=5592&p=62771&hilit=#p62771
Ciao!!! :s

PS. Questa discussione l'ho consultata quando ho dovuto recuperare una balestra in demolizione e mi è stata utilie.
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