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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Inviato: 18.07.2011, 22:43
da Marino
doibaf ha scritto:A parte 1,4, il compressore: prova con l'aria regolata a 4,5 a spruzzare di continuo senza vernice e vedi dopo un po' che il compressore si mette in moto di quanto l'aria scende!
Uno dei mie progetti sarebbe quello di riuscire a mettere un secondo motore sulla stessa bombola in modo da raddoppiare la carica, ma ancora non ho rimediato i pezzi giusti... Il serbatoio è la cosa più relativa...
doibaf
ciao!potresti anche aggiungere un bombola supplementare..quelle del gas!!
Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Inviato: 25.07.2011, 16:47
da Fuoriserie
Caligola ha scritto:Mi intrometto nella discussione, in quanto, ho l'hobby della carrozzeria e di tanto in tanto aiuto un amico a sistemare qualche cinquino.
Per effettuare una buona verniciatura, bisogna seguire alcune regole molto importanti.
Dopo la preparazione, una volta carteggiato il fondo riempitivo e passato lo straccio con antisilicone e poi quello antipolvere, conviene verniciare con un compressore di almeno 100 litri, aerografo di discreta qualita' con ugello max 1,5 per i pastelli e 1,2 per i metallizzati.
Si puo' verniciare anche in garage ma bisogna avere una buona erazione e avvedersi che lo stesso sia privo di polvere.
Prima di spruzzare la vernice, bisogna bagnare bene il pavimento e mettere dei teli alle pareti, affinche' non svolazzi polvere.
E' opportuno spruzzare con una pressione di 3,5 bar continui con il montaggio di un anticondensa all'uscita del rubinetto.
Per effettuare una buona verniciatura, spruzzare ad una distanza di 40/50 cm facendo scorrere la pistola senza soffermarsi.
Dopo la prima mano leggera, aspettare circa 10 minuti per poi dare la seconda un po' piu carica e se serve una terza.
Rispettare i tempi delle pause, non caricare troppo ed evitare di soffermarsi....
Attenzione alla temperatura, per ottenere una buona verniciatura serve una giornata calda con cielo sereno, evitare di verniciare con troppa umidita', o freddo; sempre dai 20 gradi in su.
Lo so che è facile scrivere come fare, ma se si prova e si riprova su vecchi pezzi di lamiera, vi renderete conto che non è poi cosi' difficile.
Per la buccia d'arancio, si puo' ovviare senza problemi...
Una volta che il veicoo è stato verniciato e la vernice si è essiccata bene, (24/48 ore), si prende un foglio di carta abrasiva ad acqua grana 1200, si bagna con acqua e sapome lquido e si passa senza insistere troppo, su tutta la carrozzeria rendendola opaca.
Si passa poi la pasta abrasiva mordente diluita con gasolio e poi giu con disco per lucidare.
Ad operazione finita, una bella lavata con sapone, asciugare bene e poi vai di polish.
Vedrete che la carrozzeria diverra' uno specchio.
E' ovvio che per effettuare tale operazione bisogna aver verniciato in modo grasso, cioè con abbastanza vernice da poter seppiare.
Dimenticavo, non dimenticate di indossare la mascherina con filtri, la vernice fa male ai polmoni.
Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Inviato: 25.07.2011, 17:15
da Giampaolo.Malacri
Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Inviato: 26.07.2011, 9:10
da Duecanne
Presumo perchè la spiegazione è esemplare e ricca di dettagli. Ho verniciato per anni in garage e in quelle condizioni usando teli e quant'altro e non avrei scritto di meglio!
L'unico appunto è la buccia d'arancio, possibilmente è bene evitarla e la diluizione è fondamentale non che la pressione di esercizio che alla pistola non deve superare 1.8bar nella mano di finitura.
Esistono tazze graduate per un ottima catalizzazione e diluzione un buon acrilico è diluibile fino al 25% ma conviene stare magri nelle prime passate e diluire verso la finitura a pressione inferiore. Inoltre un trucco del mestiere è tenere la pistola uniformemente verticale rispetto la superficie evitando di inclinarla altrimenti la rosa di spruzzatura varia di portata e verso gli estremi potrebbe lasciar buccia o mancanza.
Ma
Fuoriserie[/b] è stato chiarissimo nell'esposizione.
Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Inviato: 26.07.2011, 9:19
da Giampaolo.Malacri
grazie
Duecanne, non avevo compreso bene il perchè della citazione
Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Inviato: 22.02.2012, 11:10
da Saggiomo1
,...per le pistole e quant'altro per prodotti di carrozzeria anche di ultima generazione i "piemontici" (come me) possono fare una chiamata alla EOS di torino....
per me sono i più professionalie forniti del settore...
genitlissimi ed hanno addirittura una cabina prova(!) per le pistole!!!!
naturalmente assistenza e post vendita fanno tutto loro
ah dimenticavo: sono i rivenditori per il nord ovest delle Devilbiss!
Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Inviato: 20.06.2012, 13:09
da Fuoriserie
Un saluto a tutti, ho vernic. il paraurti anteriore e parafang. di una 147
fondo
colore metall(vernice acrilica)
trasparente... e il risultato è che la zona verniciata risulta più opaca e ruvida al tatto (no buccia)
cosa mi consigliate fare
pensavo di passare un pò di carta 1500 e 2000 con sapone
e successivamente pasta.
p.s. dovrò riverniciare tutto???
Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Inviato: 20.06.2012, 15:45
da Duecanne
Saggiomo1 ha scritto:,...per le pistole e quant'altro per prodotti di carrozzeria anche di ultima generazione i "piemontici" (come me) possono fare una chiamata alla EOS di torino....
per me sono i più professionalie forniti del settore...
genitlissimi ed hanno addirittura una cabina prova(!) per le pistole!!!!
naturalmente assistenza e post vendita fanno tutto loro
ah dimenticavo: sono i rivenditori per il nord ovest delle Devilbiss!
Per caso è il magazzino di via fossata a torino?
Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Inviato: 20.06.2012, 18:08
da Fuoriserie
scusatemi ma...non ho capito perchè ho citato quel post
chiedo venia!
Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Inviato: 06.07.2012, 10:04
da Chimbichentos
ciao a tutti, anche io ho avuto il problema del compressore, in quanto ne avevo a disposizione uno da 100 l. ma non professionale, e non era sufficiente la portata, ho risolto collegando un altro compèressore da 25 l. tra le due bombole, la soluzione è stata molto efficace, non tanto per quanto riguarda la capacità delle bombole, ma con due motori, riusciva a produrre una quantità doppia di aria,
(chiaramente mi rivolgo agli hobbisti come me) , riguardo al colore del fondo sul giallo, secondo me (da dilettante) è solo una questione di evidenza, non è che su un fondo scuro copre meglio, ma si nota meglio dove non è arrivata la spruzzata, in quanto i due colori non si confondono.
Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Inviato: 06.07.2012, 10:55
da MeSoRotto
Ma le vecchie pistole italiane marca Gherardoni esistono ancora ???
Ai miei tempi erano il Top.
Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Inviato: 06.07.2012, 11:56
da Duecanne
MeSoRotto,
Ho usato una dewilbis per oltre 20 anni, era la ferrari delle pistole ma con i nuovi prodotti a basso voc mi son dovuto arrendere, la uso solo per il trasparente
Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Inviato: 07.07.2012, 6:21
da Adriano.Casoni
-------Chiedo scusa della mia ignoranza, infatti noto che citate tutti marche e tipi di pistole come se le mangiaste ogni giorno a colazione;però mi collego al fatto della capacità della bombola del compressore e penso che dipenda molto da come si utilizza la pistola a spruzzo.Per anni ho avuto l'ufficio a Bologna di fronte ad un carrozzaio che era considerato un maestro,verniciava nell'officina bagnando in terra come diceva Fuoriserie,chiudeva tutte le porte di accesso, e proibiva l'ingresso a chiunque apponendo cartelli .Ricordo che mi chiamava dopo aver spruzzato pezzi di vernice metallizzata ed invitandomi ad identificare quale fossero i contorni ed i limiti della "pezza",e vi assicuro che non si riusciva a vederli anche osservando in diverse posizioni.Questo per dirvi delle sue capacità,ed egli mi insegnò che la spruzzata deve essere non continua ma deve essere data, da circa 30/40 cm con andamento di andata e ritorno come si pennellasse,e fermando ogni volta l'aria alle estremità del percorso.In questo modo anche con un serbatoio piccolo(io ho un compressore a doppio stadio da 25 litri che arriva a 12 ate e riprende a 8,5) si riusciva a spruzzare bene e la pressione rimaneva più costante.Importante era indovinare la fluidità della vernice e la pressione che doveva essere di circa 3,5-4 ate, perchè se troppo densa la prima e bassa la seconda,si aveva l'effetto buccia di arancio.Io,per prudenza, ho spruzzato solo parti di una vecchia Diane che possedeva mio figlio minore negli anni 8o, a cui personalmente riparavo colpi ed ammaccature presso il carrozzaio amico,e poi telai di vecchie bici rimesse a nuovo per i nipoti,e devo dire che i risultati sono stati discreti. Domanda :Dite che con lo stesso metodo potrei avventurarmi a spruzzare pezzi della mia 500 ?
Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Inviato: 08.07.2012, 12:26
da Compaund
Adriano.Casoni,
riesci tranquillamente
la pistola aiuta molto
se a bassa pressione meglio
per la sfumatura sul metallizzato
era il lavoro piu facile
ora credo si faccia anche sul pastello
prima che uscissero quei prodotti era un problema
solo stacco netto
in giro si vedevano macchine multicolore
da quando è uscito l'acrilico doppio strato
è diventato tutto molto piu facile
ora ad acqua mi dice chi lo usa che è ancora meglio
Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Inviato: 08.07.2012, 16:47
da Adriano.Casoni
----Grazie
Compaund, terrò presente le tue cosiderazioni.