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Re: il restauro della Panda di Giampy

Inviato: 17.11.2010, 8:52
da Giampaolo.Malacri
Antonio81cc, proprio la tua risposta volevo :mrgreen:
però non posso metterlo in alto in orizzontale ma bensì di lato in verticale, il tagliandino è più largo di metà libretto :picchiatesta: , va bene uguale??
:wink:

la A era un'ipotesi ma subito scartata, volevo solo mostrare gli spazzi che c'erano liberi

e non t'arrabià :marameo:
:s

Re: il restauro della Panda di Giampy

Inviato: 17.11.2010, 9:58
da Ale500f
Complimenti Giampy sia per l'acquisto che per il lavoro che ti stai accingendo a fare. La panda 750L è ormai divenuta rarissima, facendo un paragone corrisponde alla 500f essendo molto spartana; aveva, come hai detto tu, la gomma nel fondo al posto della moquette, sedili senza poggiatesta e con imbottitura minima come le prime panda 30,niente capelliera dietro, zero tergilunotto e se non vado errato anche la pompa tergicristallo era manuale e non elettrica. La tua col motore 1000 deve essere bella sprintosa, il 750 a freddo non è omogeneo nell'erogazione e oltrettutto impiega molto tempo a scaldarsi e in città questo ne rappresenta un limite, a caldo invece gira fluido e rotondo senza incertezze a qualsiasi regime.
Noi abbiamo una 750 del 1986 però versione cl, da 24 anni, quindi so come si comporta la pandina. Devo dire però che la macchina la conosco proprio poco perchè in così tanti anni non ha mai avuto grossi problemi di meccanica, quindi direi che è molto affidabile. La macchina ha 173000km (non molti ma fatti praticamente solo in città) e fin'ora non ha mai fatto neanche la guarnizione della testata e come interventi straordinari è stata cambiata la pompa acqua e la cinghia distribuzione rispettivamente 2 e 3 volte, 1 volta la frizione e mot. avviamento. A tal proposito vorrei capire quanti km è in grado di fare un fire 750 senza aprire il motore e cambiare bronzine,rettificare ecc...visto che sento percorrenze stratosferiche (anche in questo post uno di noi ha scritto che ha percorso con la sua 650.000km, ma non penso con lo stesso motore).

P.S. Giampy se non ha il cambio 5 marce ti consiglio di cercarne uno, se la usi un po' su strada sul mille va bene perchè consumi meno e tira la 5a anche sui falsopiani.

Re: il restauro della Panda di Giampy

Inviato: 17.11.2010, 10:40
da Titta500
lato B Giampy....verticale, dovrebbe uscire a malapena dal riquadro.

Re: il restauro della Panda di Giampy

Inviato: 17.11.2010, 10:49
da Giampaolo.Malacri
ciao Ale500f, grazie dei consigli e le precisazioni su questa macchina
la mia(ora lo posso dire che è MIA :mrgreen: ) è una L ma ci sono alcune cose che non quadrano con ciò che mi dici
1°) ha il tergilunotto
2) ha il lunotto termico
3) la pompa lavavetro è elettrica
la capelliera non c'è e infatti pensavo fosse stata persa da qualcuno dei proprietari ma se mi dici che non c'era dalla nascita perchè manca qualunque sostegno e se non ricordo male nella Panda sul lato sedile era cernierata al sedile stesso e nella mia non c'è segno di cerniera
si il motore è il 1000 ma il cambio è un 4 marce, vediamo se le finaze me lo permettono prima di rimontare mi cerco un 5 marce
da quanto ne so il Fire è un motore robustissimo, ricordo che mio cognato(meccanico) aveva una Y10 1100 e a 280.000Km tolse la testa per curiosità e vedere in che condizioni fosse dentro, richiuse tutto soddisfattissimo, infatti la versò che ne aveva 400.000Km senza segni di affaticamento
io stesso nella Punto 55 ho 170.000Km senza mai avergli fatto nulla

sono sempre più convinto di aver fatto un buon acquisto e dire che a mje la Panda non è mai piaciuta :mrgreen:
:s

Re: il restauro della Panda di Giampy

Inviato: 17.11.2010, 10:58
da doibaf
Anche la mia ha tergilunotto, lunotto termico e pompa lavavetro elettrica e doveva essere la base (1986) perchè ha i sedili durissimi della 30 e i sotto tappeti di gomma. La cappelliera non ce l'ho, ma si vedono gli attacchi. Aveva il cambio a 4 marce e io gli ho messo quello a 5.
Sulla tua, visto che ci hanno messo il 1000, devi trovare il cambio della uno 5 marce, o Y 10, non del Panda. Fai attenzione che sono diversi!

doibaf

Re: il restauro della Panda di Giampy

Inviato: 17.11.2010, 11:05
da Giampaolo.Malacri
doibaf ha scritto: Sulla tua, visto che ci hanno messo il 1000, devi trovare il cambio della uno 5 marce, o Y 10, non del Panda. Fai attenzione che sono diversi!

doibaf
diversi in che??
rapporti o proprio tutto il cambio??
la Panda 1000 non monta lo stesso cambio della Uno Y10??
forse con la 750 cambiano i rapporti!!
:s

Re: il restauro della Panda di Giampy

Inviato: 17.11.2010, 11:10
da doibaf
La coppia corona e pignone. Panda 1000 mi sembra che abbia il comando marce diverso, come cambi UNO, panda 1000 e y10 sono uguali: diverso come coppia é solo quello del 750.
Ma quasi tutte le uno Fire hanno il 5 marce... Non sarà che a quella Panda hanno cambiato solo il motore e il cambio rimane originale?

doibaf

Re: il restauro della Panda di Giampy

Inviato: 17.11.2010, 11:10
da Ale500f
Grazie delle info sulla longevità del fire, se è come dici a noi ci fa altri 25 anni se venderanno ancora la benzina!
Per il tergilunotto, o è stato aggiunto in seguito oppure è stato preso come optional al momento dell'acquisto;
Il lunotto termico era di serie;
La pompa benzina non ero sicuro e forse era già elettrica;
Altra cosa erano i vetri posteriori laterali fissi, non a compasso, che ti consiglio di mettere così da favorire il ricambio d'aria d'estate;
Dimenticavo di dirti di controllare(magari sostituire) la valvola termostatica che se rimane aperta non ti fa scaldare il motore e ti consuma più benzina!

Re: il restauro della Panda di Giampy

Inviato: 17.11.2010, 11:15
da Giampaolo.Malacri
doibaf ha scritto: Non sarà che a quella Panda hanno cambiato solo il motore e il cambio rimane originale?

doibaf
presumo proprio di si, motore nuovo e cambio vecchio
Ale500f, come detto ho un cognato meccanico e molto sicuramente lo farò fare a lui, comunque già mi ha detto che gli è stata cambiata la pompa acqua

ancora grazie per le dritte Ragazzi, siete preziosi con i vostri consigli :aa:
:s

Re: il restauro della Panda di Giampy

Inviato: 17.11.2010, 11:23
da doibaf
Allora cercati un cambio di una Uno fire 5 marce e avrai risolto tutto! Io darei anche una revisionata, visto che sta per terra, a motorino, alternatore, cinta distribuzione e suo cuscinetto e cuffie dei semiassi. Come ti avevo già detto, pittura di verde il coperchio della distribuzione e procurati il filtro dell'aria del 750 verde. A quel punto sarà perfetta anche per le revisioni!
PS il cambio 750 ha i pezzi interni buoni per il cambio del 1000 (cuscinetti, sincronizzatori, leve, ingranaggi!) Ma è inutile che ti avverto, tanto tu non butti mai niente!
Rido

doibaf

Re: il restauro della Panda di Giampy

Inviato: 17.11.2010, 11:25
da Giampaolo.Malacri
doibaf ha scritto: Ma è inutile che ti avverto, tanto tu non butti mai niente!
Rido

doibaf
vedo che mi stai conoscendo :lol: :lol: :lol:
:s

Re: il restauro della Panda di Giampy

Inviato: 17.11.2010, 13:25
da Antonio.Carlino
Titta500 ha scritto:lato B Giampy....verticale, dovrebbe uscire a malapena dal riquadro.
:? :? :? :? :? Giampy, Titta ha ragione vai in B posizionalo verticalmente!!! se esce, poco importa.

Re: il restauro della Panda di Giampy

Inviato: 17.11.2010, 17:23
da Giampaolo.Malacri
Antonio81cc ha scritto:
Titta500 ha scritto:lato B Giampy....verticale, dovrebbe uscire a malapena dal riquadro.
Giampy, Titta ha ragione vai in B posizionalo verticalmente!!! se esce, poco importa.
Grazie ragazzi :? :?
:s

Re: il restauro della Panda di Giampy

Inviato: 17.11.2010, 18:10
da Tanokart
Ma qst ti hapagato lui a te x prenderti sta panda...???

Re: il restauro della Panda di Giampy

Inviato: 17.11.2010, 18:14
da Giampaolo.Malacri
Tanokart ha scritto:Ma qst ti hapagato lui a te x prenderti sta panda...???
si 100€, solo che non so come non so perchè lui se li è trovati in tasca e io spariti dalla tasca :lol: :lol:
Tano oggi neanche un pugno ti danno GRATIS :sad:
:s