grazieTerrasino ha scritto:Chiudi questo topic basta va
la mia piccolina
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: la mia piccolina
Terrasino ci spieghi questo tuo intervento??
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Compaund
- Sostenitore
- Nome: giovanni
se vedi che la vernice è bella senza nessun intervento precedente puoi lasciarla
il fondo lo devi dare a tutto il pezzo all'esterno
cosi la vernice avrà lo stesso fondo su tutta la macchina (obbligatorio)
anche io parto con l'idea se è bello di non portarlo a lamiera
ma poi strada facendo la levo tutta
vedi tu.
all'interno ricordati di dare una grattata all'interno del telaio che è li che poi passa l'acqua
prendi un pennello di quelli piegati e dai due mani di epossidico
dopo che hai dato tutto l'epox
all'interno puoi dare bene il sigillante dappertutto lungo la giunzione
dove non sei arrivato almeno la fermi
lascia ben liberi gli scarichi
il fondo lo devi dare a tutto il pezzo all'esterno
cosi la vernice avrà lo stesso fondo su tutta la macchina (obbligatorio)
anche io parto con l'idea se è bello di non portarlo a lamiera
ma poi strada facendo la levo tutta
vedi tu.
all'interno ricordati di dare una grattata all'interno del telaio che è li che poi passa l'acqua
prendi un pennello di quelli piegati e dai due mani di epossidico
dopo che hai dato tutto l'epox
all'interno puoi dare bene il sigillante dappertutto lungo la giunzione
dove non sei arrivato almeno la fermi
lascia ben liberi gli scarichi
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Nome: Stefano
purtroppo è quello che ho fatto fino ad ora in molti punti anch'io giovanni :)
...ho detto, va beh e buona e buona, e poi gratta un pezzo gratta l'altro, l'ho riportato a lamiera tutta :)))
ora vediamo sulla porta se riesco a non far lo stesso allora :) e dr solo il fondo e spianare perbene :
...ho detto, va beh e buona e buona, e poi gratta un pezzo gratta l'altro, l'ho riportato a lamiera tutta :)))
ora vediamo sulla porta se riesco a non far lo stesso allora :) e dr solo il fondo e spianare perbene :
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Ciccio1980,
Guarda che è normale, quando lavori la lamiera capita di scoprirla è inevitabile quando vai a caccia di difetti o come si dice in gergo"fai definizione"
Guarda che è normale, quando lavori la lamiera capita di scoprirla è inevitabile quando vai a caccia di difetti o come si dice in gergo"fai definizione"
- Ciccio1980
- Sostenitore
eccomi qua, tornato dopo un po di giorni di assenza...ma questo non vuol dire che mi son fermato eh... e nel fratempo ho risanato i buchi delle viti dell'asta capotta, e ho dato il fondo alla aprte interna ( ovviamente zone a vista) ora devo procedere con grattare bene il fondo (pianali ) e prepararmi per dare la vernice internamente (solo nelle zone non a vista per poter montare le meccanica, perchè tutte le parti a vista poi andranno dal carrozziere a farsi truccare.... e poi la meccanica, che non e da sottovaluitare.....nei prossimi g posto qualche foto dell'avanzamento dei lavori...
una domanda... oggi mi son messo a rifinire la famosa stuccatura che ho sul giroruota,.. tuttobello e perfetto con oi metodi che mi avete spiegato, solo che sulla parte finale dello stucco, mi richiederebbe ancora un aio di centimetri di una minima velata, solo che ho paura che andando a dare sopra ancora una velata, dove si sormonta con quello che ho gia dato, poi andando a grattare rischio di far danno, allora per aiutarmi vorrei spruzzare qualcosa ( o epox o qualcosa che essichi prima e non richieda magari di essere catalizzato, per farmi da guida, cosi so che quando arrivo al colore son arrivato perfetto a misura..cosa mi consigliat di spruzzare che non crei problemi di aderenza sotto lo stucco???
altrimenti do sopra cosi, e quando arrivo al punto di sormonto sto attento a non andar sottomisura, ma qualcosa che faccia da guida, mi semplifica molto l'operazione ...che dite
una domanda... oggi mi son messo a rifinire la famosa stuccatura che ho sul giroruota,.. tuttobello e perfetto con oi metodi che mi avete spiegato, solo che sulla parte finale dello stucco, mi richiederebbe ancora un aio di centimetri di una minima velata, solo che ho paura che andando a dare sopra ancora una velata, dove si sormonta con quello che ho gia dato, poi andando a grattare rischio di far danno, allora per aiutarmi vorrei spruzzare qualcosa ( o epox o qualcosa che essichi prima e non richieda magari di essere catalizzato, per farmi da guida, cosi so che quando arrivo al colore son arrivato perfetto a misura..cosa mi consigliat di spruzzare che non crei problemi di aderenza sotto lo stucco???
altrimenti do sopra cosi, e quando arrivo al punto di sormonto sto attento a non andar sottomisura, ma qualcosa che faccia da guida, mi semplifica molto l'operazione ...che dite
- Compaund
- Sostenitore
non serve
dove senti il difetto
con lo stucco se l'avvallo è di pochi mm
prendi la spatola con lo stucco
utilizzando il pollice e il mignolo la fai poggiare sulle due parti piu alte dell'avvallo
e dai stucco solo a riempire il difetto
fai asciugare mezzora
e ridai lo stucco questa volta restando un poco (ma poco)piu alto con la spatola e allargandoti due tre cm per parte
quando ben secco carteggi prima con un tampone ad eliminare l'avvallo
quando non lo senti piu a mano libera arrotondi il tutto
dieci minuti fai tutto
dove senti il difetto
con lo stucco se l'avvallo è di pochi mm
prendi la spatola con lo stucco
utilizzando il pollice e il mignolo la fai poggiare sulle due parti piu alte dell'avvallo
e dai stucco solo a riempire il difetto
fai asciugare mezzora
e ridai lo stucco questa volta restando un poco (ma poco)piu alto con la spatola e allargandoti due tre cm per parte
quando ben secco carteggi prima con un tampone ad eliminare l'avvallo
quando non lo senti piu a mano libera arrotondi il tutto
dieci minuti fai tutto
- Ciccio1980
- Sostenitore
seeeeeeeeembra facile...ma non lo è :)))
cmq si, il diffetto lo sento (sentivo) a mano solo passando in certi versi, e passandoci sopra tremila volte....
cmq ieri sera ho fato ancora un po di carta a tutta la superficie...e forse forse son riuscito ad eliminarlo., me ripeto, parliamo di un avvallamento che non credo arrivi al mm per chui mi riusciva perdino difficile identificarlo..
oggi comunque ci riprovo per vedere se è effettivamente sparito o se esiste ancora, e se lo trovo ancora faccio come mi hai appena detto...
cmq si, il diffetto lo sento (sentivo) a mano solo passando in certi versi, e passandoci sopra tremila volte....
cmq ieri sera ho fato ancora un po di carta a tutta la superficie...e forse forse son riuscito ad eliminarlo., me ripeto, parliamo di un avvallamento che non credo arrivi al mm per chui mi riusciva perdino difficile identificarlo..
oggi comunque ci riprovo per vedere se è effettivamente sparito o se esiste ancora, e se lo trovo ancora faccio come mi hai appena detto...
- Compaund
- Sostenitore
Ciccio1980,
se è minimo poi quando verniciato non si vede
se è minimo poi quando verniciato non si vede
- Ciccio1980
- Sostenitore
si è minimo, lo si sente solo in certi momenti e in una determinata posizione della mano.. la mia era una speranza di toglier ogni minima imperfezzione... ma mi sa che a un certo punto devo alzar bandiera bianca su queste cosette minuscole :)
grazie giovanni
grazie giovanni
- Cniello
- Sostenitore
- Nome: angelo
calcola che poi ci vai di fondo catalizzato che qualche imperfezione la camuffa diciamo che e' come il grasso-mezzomeccanico
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
- Ciccio1980
- Sostenitore
grazie, solo che sto cercando di eliminare tutti i diffetti prima del fondo :)
approposito di fondo...
ma voi esperti a quanto lo diluite?? io nel fare tetto e cruscotto l'ho diluito al 15% (secondo indicazioni venditore) ma sinceramente mi fa un po di fatica a spruzzarlo, ho dovuto stringere molto il cono e pressione di circa 4 bar anche 4.5, e diventare un po matto... e normale o meglio diluirlo un po di piu??
approposito di fondo...
ma voi esperti a quanto lo diluite?? io nel fare tetto e cruscotto l'ho diluito al 15% (secondo indicazioni venditore) ma sinceramente mi fa un po di fatica a spruzzarlo, ho dovuto stringere molto il cono e pressione di circa 4 bar anche 4.5, e diventare un po matto... e normale o meglio diluirlo un po di piu??
- Cniello
- Sostenitore
- Nome: angelo
meglio attenersi alla diluizione standard del prodotto , ci sono fondi che non vanno diliti e che quando li spruzzi sembra una verniciatura opaca ed altri che hanno una diluizione obbligata senno' li devi dare con la pistola del body
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
- Compaund
- Sostenitore
che ugello hai su?
minimo 1,7
se lo dai bene alla fine deve restare quasi liscio
se ti rimane piu buccioso diluiscilo un pelo ancora magari la seconda mano
il fondo meno lo diluisci meglio è
cosi resta il giusto residuo secco
il solvente evapora
minimo 1,7
se lo dai bene alla fine deve restare quasi liscio
se ti rimane piu buccioso diluiscilo un pelo ancora magari la seconda mano
il fondo meno lo diluisci meglio è
cosi resta il giusto residuo secco
il solvente evapora
- Akro
- Sostenitore
- Nome: Michele
visto che si parla di fondo ne approfitto per fare qualche domanda...
ho preso un barattolo di fondo acrilico per non lasciare scoperte le lamiere che sto raddrizzando. ora lo sto dando puro a pennello, ma se lo voglio dare a spruzzo (magari per qualche parte non esposta e quindi dove non è necessario l'epossodico), è meglio usare acqua normale o distillata?
ho preso un barattolo di fondo acrilico per non lasciare scoperte le lamiere che sto raddrizzando. ora lo sto dando puro a pennello, ma se lo voglio dare a spruzzo (magari per qualche parte non esposta e quindi dove non è necessario l'epossodico), è meglio usare acqua normale o distillata?
- Compaund
- Sostenitore
Akro,
non si capisce mica bene cosa vuoi fare?
l'acrilico sulla lamiera non va bene
se è acrilico perchè ci vuoi mettere l'acqua?
se è per bere visto che comincia il caldo io berrei quella normale
se è acrilico ci vorrà il diluente acrilico
sulla lamiera dai l'epossidico
l'acrilico tienilo per dopo
non si capisce mica bene cosa vuoi fare?
l'acrilico sulla lamiera non va bene
se è acrilico perchè ci vuoi mettere l'acqua?
se è per bere visto che comincia il caldo io berrei quella normale
se è acrilico ci vorrà il diluente acrilico
sulla lamiera dai l'epossidico
l'acrilico tienilo per dopo