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Re: il restauro della Panda di Giampy
Inviato: 10.05.2011, 8:35
da Giampaolo.Malacri
doibaf, piccola precisazione su come va montato(e smontato)il cielo della panda, pure io pensavo si dovesse incurvare al contrario e invece assolutamente no, visto che ne ho trovato uno dopo tanto cercare prima di smontarlo sono andato a vederne un'altro su un'altra macchina che lo aveva mezzo tolto ma rotto, in pratica si sorregge solo sulla parte anteriore e posteriore oltre che con il chiodo in plastica centrale, alle estremità(ant. e post.) del cielo ci sono delle piccole sporgenze che vanno a infilarsi nelle fessure che si trovano nei montanti del tetto(sempre ant. e post.), per montarlo non si deve fare altro che inserire le sporgenze anteriori al montante medesimo e poi spingendo piano ognuna di quelle posteriori inserendole nelle fessure(una alla volta) dopo di che mettere il chiodo al centro, il tutto senza curvare nulla, si spaccherebbe al centro visto che lungo la traversa centrale c'è la sagome di essa, non c'è bisogno neanche di togliere le maniglie laterali che
stanno fissate in alto
grazie
Lucatax, per l'importante informazione la terrò sicuramente a mente
, vorrei solo sapere che tipo di diluente posso usare??
grazie mille a tutti
Re: il restauro della Panda di Giampy
Inviato: 10.05.2011, 8:40
da doibaf
Giampy ha scritto:doibaf, piccola precisazione su come va montato(e smontato)il cielo della panda, pure io pensavo si dovesse incurvare al contrario e invece assolutamente no, visto che ne ho trovato uno dopo tanto cercare prima di smontarlo sono andato a vederne un'altro su un'altra macchina che lo aveva mezzo tolto ma rotto, in pratica si sorregge solo sulla parte anteriore e posteriore oltre che con il chiodo in plastica centrale, alle estremità(ant. e post.) del cielo ci sono delle piccole sporgenze che vanno a infilarsi nelle fessure che si trovano nei montanti del tetto(sempre ant. e post.), per montarlo non si deve fare altro che inserire le sporgenze anteriori al montante medesimo e poi spingendo piano ognuna di quelle posteriori inserendole nelle fessure(una alla volta) dopo di che mettere il chiodo al centro, il tutto senza curvare nulla, si spaccherebbe al centro visto che lungo la traversa centrale c'è la sagome di essa, non c'è bisogno neanche di togliere le maniglie laterali che
stanno fissate in alto
grazie
Lucatax, per l'importante informazione la terrò sicuramente a mente
, vorrei solo sapere che tipo di diluente posso usare??
grazie mille a tutti
Sicuramente abbiamo ragione tutti e due, ma forse mi confondo con quello del 126 che andava a scatto. Sulla panda hai ragione perchè le nervature non sopporterebbero la piega contraria. Forse ne esiste un altro tipo che si mette come dico io.
Comunque racconta come farai a rivestire il celetto usato, perchè si tratta di una cosa molto interessante che può servire a molti...
doibaf
Re: il restauro della Panda di Giampy
Inviato: 10.05.2011, 8:48
da Giampaolo.Malacri
doibaf ha scritto:Comunque racconta come farai a rivestire il celetto usato, perchè si tratta di una cosa molto interessante che può servire a molti...
doibaf
tranquillo
ormai non riesco più a nascondere nulla
vorrei solo qualche dritta su cosa usare per il rivestimento, già quelle che mi hai dato tu sono importanti, comunque pure per lo skay non ci dovrebbero essere molti problemi visto che il cielo della Panda è praticamente dritto e le poche curve che ci sono si dovrebbe riuscire a farle scaldandolo con il phon, chiederò a un amico che rivestiva pianali acustici con questo materiale
Re: il restauro della Panda di Giampy
Inviato: 10.05.2011, 10:35
da Chiuritusu
Si si...è un'idea che è piaciuta anche a me....Bravo Genio
Re: il restauro della Panda di Giampy
Inviato: 10.05.2011, 11:02
da Duecanne
Re: il restauro della Panda di Giampy
Inviato: 10.05.2011, 11:20
da Bernie
Ragazzi ma sto pensando una cosa: visto che l'auto sarà sempre soggetta al sole (soprattutto il tetto che in Estate diventerà bollente), siete proprio sicuri che il Bostick con il calore non si sciolga e quindi si stacchi il cielo???
Non sarebbe meglio farsi fare una pellicola adesiva da applicare sulla stoffa e poi da riattaccare sulla lamiera (ne ho visti anche per la 500 così).....
Se ho detto una baggianata chiedo venia
Re: il restauro della Panda di Giampy
Inviato: 10.05.2011, 12:29
da Giampaolo.Malacri
Bernie, non ti so dire, è quanto vorrei sapere pure io
piccolo aggiornamento sul proseguimento dei lavori
domenica ho finito di verniciare le varie minuterie della meccanica
Panda meccanica (4)_640x480.jpg
pedaliera assemblata
Panda meccanica (5)_360x480.jpg
poi si comincia la pulizia del motore
prima....
Panda motore (13)_640x480.jpg
...dopo
Panda motore (15)_640x480.jpg
a presto con altre foto
dimenticavo, ieri ho ritirato i corrimano del portapacchi dalla zincheria, oggi li pulisco per bene e partono in verniciatura
Re: il restauro della Panda di Giampy
Inviato: 10.05.2011, 14:13
da Benny500
ottimo lavoro
Giampy, non tralasciare niente...
Re: il restauro della Panda di Giampy
Inviato: 10.05.2011, 17:24
da Bernie
Bellissimo Giampy...
continua così.
Vedrai che qualcuno lo sapròà se il bostik col calore si stacca...
Nel frattempo tienici aggiornati syulla revisione del motore.... personalmente mi interessa moooooltissimo
Re: il restauro della Panda di Giampy
Inviato: 10.05.2011, 17:46
da Giampaolo.Malacri
Benny500,
Bernie, grazie ragazzi!!
ho dimenticato di dire che naturalmente non è pulito bene come vorrei, questa è giusto una pulitina giusto per togliere ed ammorbidire la morchia più dura
oggi ho fatto lo stesso lavoro al resto del motore, domani dovrei iniziare a fare sul serio con il compressore, pistola lavaggio e nafta alla grande(non oso immaginare cosa dirà mia moglie per la puzza
)
ecco com'è il motore adesso
Panda motore (16)_360x480.jpg
Panda motore (17)_360x480.jpg
Panda motore (20)_640x480.jpg
pure al cambio ho dato una pulitina se pure non debba lasciare questo, ho preferito pulirlo in modo che quando lo dovrò spostare non faccia schifo toccarlo
Panda motore (21)_360x480.jpg
come vedete rimangono molti angoli sporchi, quelli devono venire nuovi
a presto..
Re: il restauro della Panda di Giampy
Inviato: 11.05.2011, 9:14
da Duecanne
Bernie ha scritto:Bellissimo Giampy...
continua così.
Vedrai che qualcuno lo sapròà se il bostik col calore si stacca...
Nel frattempo tienici aggiornati syulla revisione del motore.... personalmente mi interessa moooooltissimo
Per l'incollaggio dell'imperiale in cartone pressato o in masonite il bostik è perfetto, il suo solvente evapora ad essiccazione avvenuta e non è certo il sole il suo nemico, per rimuoverlo occorre o acetone o temperature oltre i 200°........ e nemmeno se la parcheggi nel shara si scolla :)
Per la stoffa su cartone è diverso, intanto il tessuto è una microfibra sottilissima spesso con un lato spugnoso interno che si polverizza e si stacca per questo. L'ultimo che ho incollato mi ha fatto faticare non poso ma era introvabile nuovo e al cliente ho detto in anticipo che non sarebbe venuto un lavoro bellissimo. L'imperiale della panda costa una cazzata e nei demolitori ce ne sono a dozzine, magari te lo regalano!
Se devi risanare il tuo non ne vale proprio la pena, devi staccare tutto il tessuto, stirare il cartone dal quale dovrai rimuovere i grumi di vecchia colla e spugna polverizzata, poi lo sospargi di bostik con un pennello ma il bostik va diluito con apposito diluente. Lo fai asciugare bene e dopo aver appurato che non hai residui interponi tra il tessuto originale che avrai precedentemente pulito, un pezzo di tessuto di cotone anche un vecchio lenzuolo.
Cospargi colla da parati sul cartone preparato, interponi il tessuto in cotone lo fai asciugare, ricospargi di colla nuovamente e posizioni il tessuto finale chè è delicatissimo e si sporca facilmente
Francamente sti lavori faccio di tutto per evitarmeli, lo feci sulla mia audi prima di venderla ed ho rimpianto di non aver spero 362€ per cambiare l'imperiale completo.......... ma Jampy ha pazienza e mi aspetto l'opera d'arte adesso
Re: il restauro della Panda di Giampy
Inviato: 11.05.2011, 9:20
da doibaf
Perfetta spiegazione, aggiungo solo che preferisco al penmnello la stecca dentata per evitrare grumi. Spega ancora, qual'è il diluente adatto per il bostik giallo?
doibaf
Re: il restauro della Panda di Giampy
Inviato: 11.05.2011, 9:25
da Giampaolo.Malacri
grazie
Duecanne, per la spiegazione
comunque non è vero che negli sfasci si trovano o che te li regalano, io questo l'ho trovato per fortuna dopo aver girato diversi sfasciacarrozze e nessuno me lo dava perchè veniva fuori rotto, secondo loro, oppure mi hanno sparato cifre esorbitanti per una porcheria, come ho detto questo che ho trovato è stato il meglio che ho visto e a un prezzo giusto, l'ho pagato 10€, per uno molto peggio di questo mi hanno chiesto 20€ e me lo dovevo smontare da me
non metterò tessuto ma skay, ho paura che il tessuto poi si macchia di colla
Re: il restauro della Panda di Giampy
Inviato: 11.05.2011, 9:41
da Duecanne
Giampy ha scritto:grazie
Duecanne, per la spiegazione
comunque non è vero che negli sfasci si trovano o che te li regalano, io questo l'ho trovato per fortuna dopo aver girato diversi sfasciacarrozze e nessuno me lo dava perchè veniva fuori rotto, secondo loro, oppure mi hanno sparato cifre esorbitanti per una porcheria, come ho detto questo che ho trovato è stato il meglio che ho visto e a un prezzo giusto, l'ho pagato 10€, per uno molto peggio di questo mi hanno chiesto 20€ e me lo dovevo smontare da me
non metterò tessuto ma skay, ho paura che il tessuto poi si macchia di colla
Mammamia che gente.......
Quà di panda ne rottamano a bizzeffe e quegli iperiali li prendo sempre, li adopero come pannelli per coprire gli scaffali dell'officina dalla polvere........... me li stacco e non se li fanno pagare, è cartone e per i demolitori spesso è un rifiuto......... pensare che ne avro' una dozzina almeno
Per toglierlo intero non c'è da sforzarsi molto, togli il poussua al centro, la maniglia passeggero e lui flette in basso. Ma se non hanno voglia è diverso, spesso costa piu' smontare che il pezzo per loro!
Re: il restauro della Panda di Giampy
Inviato: 11.05.2011, 9:49
da Giampaolo.Malacri
Duecanne ha scritto:Per toglierlo intero non c'è da sforzarsi molto, togli il poussua al centro, la maniglia passeggero e lui flette in basso. Ma se non hanno voglia è diverso, spesso costa piu' smontare che il pezzo per loro!
per lo smontaggio mi cito da solo
Giampy ha scritto:doibaf, piccola precisazione su come va montato(e smontato)il cielo della panda, pure io pensavo si dovesse incurvare al contrario e invece assolutamente no, visto che ne ho trovato uno dopo tanto cercare prima di smontarlo sono andato a vederne un'altro su un'altra macchina che lo aveva mezzo tolto ma rotto, in pratica si sorregge solo sulla parte anteriore e posteriore oltre che con il chiodo in plastica centrale, alle estremità(ant. e post.) del cielo ci sono delle piccole sporgenze che vanno a infilarsi nelle fessure che si trovano nei montanti del tetto(sempre ant. e post.), per montarlo non si deve fare altro che inserire le sporgenze anteriori al montante medesimo e poi spingendo piano ognuna di quelle posteriori inserendole nelle fessure(una alla volta) dopo di che mettere il chiodo al centro, il tutto senza curvare nulla, si spaccherebbe al centro visto che lungo la traversa centrale c'è la sagome di essa, non c'è bisogno neanche di togliere le maniglie laterali che
stanno fissate in alto
per il resto si hai ragione per loro non è conveniente venderlo, a uno ho detto "quindi non me lo vuoi proprio dare?" e lui "NO!!", c'è mancato poco che lo mandassi aff....... in diretta(non è nel mio carattere ma li mi stava per scappare
) e dire che stavo per chiedergli un pezzo che sicuramente aveva, c'ara una Panda che lo ha, ma dopo la risposta sul cielo sono andato via...