500L 1970
- Albatros
- Sostenitore
- Nome: federico
Re: 500L 1970
....da quanto hai scritto e fatto vedere non credo
proprio che ci siano responsabilità tue, piuttosto
dubiterei dei componenti ed in particolare del
catalizzatore, che miscelato e a contatto con altri
elementi da reazioni impreviste ed imprevedibili.
Aspettiamo gli sviluppi e le contromisure.
Buon lavoro.
proprio che ci siano responsabilità tue, piuttosto
dubiterei dei componenti ed in particolare del
catalizzatore, che miscelato e a contatto con altri
elementi da reazioni impreviste ed imprevedibili.
Aspettiamo gli sviluppi e le contromisure.
Buon lavoro.
Nel mio DNA solo 500
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
grazie a tutti per le belle parole d'incoraggiamento, più vado avanti e più sento di aver fatto bene a scegliere il 500forum.it anzichè un'altro, grazie di cuore
un grazie particolare a Guido972 e Maurizio con cui ci siamo sentiti al telefono a mi hanno dato utili consigli
praticamente(da quanto mi è stato detto) le possibilità del fenomeno potrebbero essere almeno due
1) al momenti di dare lo stucco a spatola il catalizzatore che ho usato non era quello adatto, io nemmeno sapevo che ci fossero diversi tipi di catalizzatori per lo stucco, a me quello che danno uso, quindi quello che ho usato era estivo(essiccazione lenta) e quando ho dato il fondo ancora non era ben secco, comunque preciso che al momento di carteggiare non si impastava nella carta e di quest'ultima ne ho usato veramente poca
2) al momento di dare lo stucco a spatola ci fosse molto umido assorbendolo lo stucco stesso e con il solvente del fondo questo lo ha aiutato ad evaporare restando intrappolato sotto lo spessore di fondo facendolo grinzire
secondo me è il secondo punto essendo state delle giornate umide quando ho fatto il lavoro
il rimedio che mi è stato suggerito, oltre alla carteggiatura totale e la spruzzatura integrale del fondo, è stato quello di scaldare i pezzi con un phon industriale facendo in modo che l'umidità residua evaporasse
io ho provato con il phon ma ci vuole un mare di tempo con risultati che non saprei dire, allora durante la notte mi è venuto in mente che ho una vecchia stufetta a due resistenze, questa mattina alle 7.00 l'ho cercata e messa dentro la macchina con tutti i pezzi poggiati su, l'ho tenuta accesa sino al poco prima di iniziare a spruzzare, tutto era bello caldo(locale compreso)
ho dato due belle mani di fondo a tutto quanto ed il risultato è ottimo
questa esperienza mi è servita oltre che ad imparare una nuova cosa, fare questi lavori in questo periodo so già che non è il massimo per chi non ha le attrezzature adatte(forno, lampade ecc..) ma sopratutto, questo conferma una tesi che ho sempre sostenuto e cioè che per fare un buon lavoro bisogna SEMPRE dare due volte il fondo questo perchè con la prima volta porta allo scoperto piccole imperfezioni che sfuggono sugli stucchi e che così hai il modo di scoprirle e sistemare cosa che con una sola passata non puoi correggere o se lo fai si fanno porcherie
questa sera posto le foto della macchina con il fondo finito
Grazie mille ancora a tutti
un grazie particolare a Guido972 e Maurizio con cui ci siamo sentiti al telefono a mi hanno dato utili consigli
praticamente(da quanto mi è stato detto) le possibilità del fenomeno potrebbero essere almeno due
1) al momenti di dare lo stucco a spatola il catalizzatore che ho usato non era quello adatto, io nemmeno sapevo che ci fossero diversi tipi di catalizzatori per lo stucco, a me quello che danno uso, quindi quello che ho usato era estivo(essiccazione lenta) e quando ho dato il fondo ancora non era ben secco, comunque preciso che al momento di carteggiare non si impastava nella carta e di quest'ultima ne ho usato veramente poca
2) al momento di dare lo stucco a spatola ci fosse molto umido assorbendolo lo stucco stesso e con il solvente del fondo questo lo ha aiutato ad evaporare restando intrappolato sotto lo spessore di fondo facendolo grinzire
secondo me è il secondo punto essendo state delle giornate umide quando ho fatto il lavoro
il rimedio che mi è stato suggerito, oltre alla carteggiatura totale e la spruzzatura integrale del fondo, è stato quello di scaldare i pezzi con un phon industriale facendo in modo che l'umidità residua evaporasse
io ho provato con il phon ma ci vuole un mare di tempo con risultati che non saprei dire, allora durante la notte mi è venuto in mente che ho una vecchia stufetta a due resistenze, questa mattina alle 7.00 l'ho cercata e messa dentro la macchina con tutti i pezzi poggiati su, l'ho tenuta accesa sino al poco prima di iniziare a spruzzare, tutto era bello caldo(locale compreso)
questa esperienza mi è servita oltre che ad imparare una nuova cosa, fare questi lavori in questo periodo so già che non è il massimo per chi non ha le attrezzature adatte(forno, lampade ecc..) ma sopratutto, questo conferma una tesi che ho sempre sostenuto e cioè che per fare un buon lavoro bisogna SEMPRE dare due volte il fondo questo perchè con la prima volta porta allo scoperto piccole imperfezioni che sfuggono sugli stucchi e che così hai il modo di scoprirle e sistemare cosa che con una sola passata non puoi correggere o se lo fai si fanno porcherie
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
Giampy, ottimo e ovviamente restiamo collegati per vedere il colore finale
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
-
- Sostenitore
- Nome: Gio Andreale
Ottimo Giampy fai esperienza con la 500 così la Balilla sarà perfetta!
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Son contento che hai risolto il problemaGiampaolo.Malacri ha scritto:grazie a tutti per le belle parole d'incoraggiamento, più vado avanti e più sento di aver fatto bene a scegliere il 500forum.it anzichè un'altro, grazie di cuore
- Albatros
- Sostenitore
Uè uagliò,
hai destato la mia curiosità.
Cosa è questa storia del
catalizzatore estivo o invernale ????????
E' la prima volta che lo sento,
piuttosto già sapevo che nelle
giornate uggiose era più lenta
l'essiccazione, ma mai saputo
del tipo di catalizzatore.
Grazie per le delucidazioni, e,
buona continuazione.
hai destato la mia curiosità.
Cosa è questa storia del
catalizzatore estivo o invernale ????????
E' la prima volta che lo sento,
piuttosto già sapevo che nelle
giornate uggiose era più lenta
l'essiccazione, ma mai saputo
del tipo di catalizzatore.
Grazie per le delucidazioni, e,
buona continuazione.
Nel mio DNA solo 500
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
Albatros, è una cosa che mi ha detto Guido972,
Gio Andreale, a me della Balilla non interessa molto, l'esperienza mi serve per la mia 500
Gio Andreale, a me della Balilla non interessa molto, l'esperienza mi serve per la mia 500
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Guarda che se dici così vengono dal mare a riprendersela!!!Giampaolo.Malacri ha scritto:Albatros, è una cosa che mi ha detto Guido972,
doibaf
- Felipe500
- Sostenitore
leggo solo ora questa astrusità e non mi resta che occhio che mo teGiampaolo.Malacri ha scritto:... a me della Balilla non interessa molto, l'esperienza mi serve per la mia 500 ...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
ecco le foto con il fondo e la spia
prima però la mia stufetta e come ho sistemato i pezzi per riscaldarli per la parte anteriore ho usato uno scaldino ecco la 5quina al calduccio e finalmente con il fondo spruzzato naturalmente non l'ho spruzzata montata ma con tutti i pezzi appesi ma purtroppo non ho foto
adesso sta a riposo(il fondo) per 15/20 giorni e poi vediamo di dargli colore all'esterno ma nel frattempo devo preparare l'interno e tutto sotto per venire finito
a presto con nuove foto
prima però la mia stufetta e come ho sistemato i pezzi per riscaldarli per la parte anteriore ho usato uno scaldino ecco la 5quina al calduccio e finalmente con il fondo spruzzato naturalmente non l'ho spruzzata montata ma con tutti i pezzi appesi ma purtroppo non ho foto
adesso sta a riposo(il fondo) per 15/20 giorni e poi vediamo di dargli colore all'esterno ma nel frattempo devo preparare l'interno e tutto sotto per venire finito
a presto con nuove foto
- Felipe500
- Sostenitore
stavo pensando che se la colleghi alla batteria potrebbe fungere anche da riscaldamento per l'inverno
- Albatros
- Sostenitore
Ottimo lavoro, vederla adesso è
già un piacere, dopo tutte le
scoperte delle magagne precedenti.
Aspettiamo impazienti la fine
dell'Odissea.
p.s. Ah, dimenticavo, non ti preoccupare della
Balilla, tra due o trecento mesi farai anche
quella.
già un piacere, dopo tutte le
scoperte delle magagne precedenti.
Aspettiamo impazienti la fine
dell'Odissea.
p.s. Ah, dimenticavo, non ti preoccupare della
Balilla, tra due o trecento mesi farai anche
quella.
Nel mio DNA solo 500
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Giampaolo.Malacri, Sono come Albatros, non ho mai sentito di catalizzatore estivo o invernale, si differisce solo tra estivo e invernale in base alla quantità che si utilizza, a riguardo l'umidità ti si presenta solo a verniciatura fatta, con aloni in superficie, tipo delle chiazze riflettenti i colori dell'arcobaleno.
Sai xche scaldando la scocca non ti si è + ripresentato il ringrinzimento?? xche essendo calda il solvente è evaporato molto + velocemente rispetto a prima, e di conseguenza non ha avuto il tempo di far rinvenire quello sottostante, altra cosa da non sottovalutare è (se ho capito bene hai dato altre 2 mani d'isolante) che dando altre mani d'isolante sotto vi era dell'altro isolante che isolava l'epox.
Sai xche scaldando la scocca non ti si è + ripresentato il ringrinzimento?? xche essendo calda il solvente è evaporato molto + velocemente rispetto a prima, e di conseguenza non ha avuto il tempo di far rinvenire quello sottostante, altra cosa da non sottovalutare è (se ho capito bene hai dato altre 2 mani d'isolante) che dando altre mani d'isolante sotto vi era dell'altro isolante che isolava l'epox.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: R
quando il fondo fa grinze vi sono più motivi e non sempre si sommano comunque .
alcuni di questi possono rientrare in queste casistche :
Aria dal compressore non essicata , per cui con forte presenza di condensa .
Diluente non adatto alla tempreatura di esercizio , sia per rapidità che per lentezza di evaporazione .
Catalisi errata nel quantitativo , a volte le etichette danno la catalisi in peso mentre in realtà è in volume e viceversa .
Polvere presente nella stuccatura non ben eliminata con adeguata soffiatura e possibile levigatura troppo fine per il fondo ( il fondo epox viene ancorato bene con passaggi di carta abrasiva a grana 240 a secco o li intorno , se si va più di fine alcuni epossidici non si aggrappano e grinzano ) .
Temperatura e umidità di esercizio fuori range .
Lavaggio con anti silicone non effettuato prima della spruzzatura .
alcuni di questi possono rientrare in queste casistche :
Aria dal compressore non essicata , per cui con forte presenza di condensa .
Diluente non adatto alla tempreatura di esercizio , sia per rapidità che per lentezza di evaporazione .
Catalisi errata nel quantitativo , a volte le etichette danno la catalisi in peso mentre in realtà è in volume e viceversa .
Polvere presente nella stuccatura non ben eliminata con adeguata soffiatura e possibile levigatura troppo fine per il fondo ( il fondo epox viene ancorato bene con passaggi di carta abrasiva a grana 240 a secco o li intorno , se si va più di fine alcuni epossidici non si aggrappano e grinzano ) .
Temperatura e umidità di esercizio fuori range .
Lavaggio con anti silicone non effettuato prima della spruzzatura .