Si puo`fare?

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Pirumpella
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

[quote]PS. hai presente all'ingresso di ogni citta,paese, frazione, cosa trovi scritto??
te lo dico io:
Trovi scritto il paese, citta,frazione dove sei arrivato.
Ebbene giorno 31/05/2014 quando arriverai alla scritta Castelfranco Emilia troverai Atomo27, e Maurizio, che ti aspettano con tanta sete
http://www.istitutomajorana.it/player/R ... -Rai3.html

Atomo27

 
Bene,mi portero`un portafogli piu`grande.
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto:forse non tieni in considerazione che quando giri il corpo dello spinterogeno l'alberino e di conseguenza la spazzola rimane ferma .
quindi per poter mettere in fase lo spinterogeno lo devi estrarre in modo che l'ngranaggio dell'alberino sia libero, cosi facendo puoi orientare il contatto della spazzola con il contatto della calotta del cilindro1 si tocchino, questo lo puoi controllare inserendo la calotta allo spinterogeno e sollevando legermente il lato cilindro 1 vedere se la spazzola e indirizzata con il contatto su contatto del cilindro 1.
quando il contatto della spazzola ed contatto della calotta sono allineati, tigliere la calotta tenere il corpo spinterogeno con pollice e medio e spazzola con l'indice alloggiare lo spinterogeno nel basamento.
prima di tutto naturalmente controlla puleggia con riferimento.
Ti contraddico, scusami ma se togli il coperchio delle punterie noterai che a puleggia in tacca avrai il N1 in bilancio e quindi non puo essere in scoppio.
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Domani si prova a mettere in moto...........speriamo bene.
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Per adesso non parte,
sono un po`confuso con riferimenti esatta posizione rotore spinterogeno e riferimenti tra tacca e freccia.
DEvo ragionare con calma e riprovare
Pirumpella
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Atomo27
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto:
Atomo27 ha scritto:forse non tieni in considerazione che quando giri il corpo dello spinterogeno l'alberino e di conseguenza la spazzola rimane ferma .
quindi per poter mettere in fase lo spinterogeno lo devi estrarre in modo che l'ngranaggio dell'alberino sia libero, cosi facendo puoi orientare il contatto della spazzola con il contatto della calotta del cilindro1 si tocchino, questo lo puoi controllare inserendo la calotta allo spinterogeno e sollevando legermente il lato cilindro 1 vedere se la spazzola e indirizzata con il contatto su contatto del cilindro 1.
quando il contatto della spazzola ed contatto della calotta sono allineati, tigliere la calotta tenere il corpo spinterogeno con pollice e medio e spazzola con l'indice alloggiare lo spinterogeno nel basamento.
prima di tutto naturalmente controlla puleggia con riferimento.
Ti contraddico, scusami ma se togli il coperchio delle punterie noterai che a puleggia in tacca avrai il N1 in bilancio e quindi non puo essere in scoppio.
Forse ho fatto un po di confusione con quello che ho scritto, ma io ho eseguito alla lettera quello scritto sul manuale della 500r ed io non ho avuto problemi.
il cinquino è partito quando la benzina è arrivata al carburatore.
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Anch'io ho fatto come Fiat dice,
Ma
1 ho difficolta a mantenere il conttato del rotore allineato al conttato 1 cilindro
2 quando eseguo l'operazione sopra ,come devono essere tacca e freccia?
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Atomo27 »

I riferimenti devono essere come da immagine, smonta la candela del cilindro 1 ecntrolla cheil pistone stia in alto,(PMS) lo puoi vedere infilando un giravite dentro la sede della candela, quando giri l'albero motore sfila sempre il giravite.
le due cose dovrebbero grossomodo combaciare riferimento puleggia a.motore e distribuzione con pistone in alto.
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Titta500 »

Prova ad aiutarti collegando una lampadina al filo che arriva allo spinterogeno.
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Attenzione a non confondervi le idee: la coincidenza della tacca sulla puleggia e la freccia sul coperchio del filtro centrifugo in contemporanea al PMS (punto morto superiore )del pistone in esame, non fanno altro che dare conferma della corretta messa in fase della distribuzione (che riguarda il funzionamento delle punterie e delle valvole) rispetto alla posizione dei pistoni. Per quanto riguarda invece la corretta fase dell'accensione o corretto punto di anticipo, mentre il pistone preso in esame ha quasi finito di sollevarsi verso il suo PMS (manca circa 1mm), la tacca della puleggia deve essere portata a 12-14 mm (10° -12 °di anticipo) prima di arrivare alla freccia sul carter, e a quel momento le puntine devono iniziare ad aprirsi. Se questa serie di coincidenze sono esatte, il punto di anticipo statico del motore è esatto. Attenzione però: se si è proceduto alla estrazione dello spinterogeno, nel riporlo dentro al suo foro, bisognerà procedere alla sua rifasatura rispetto agli altri organi del motore, quindi prima di infilarlo, bisognerà preventivamente fare in modo che la spazzola distributrice , innestata nella sua sede, sia orientata verso il contatto della calotta corrispondente al cavo candela del cilindro preso in esame( quello che aveva il pistone ad 1mm dal suo PMS) e che contemporaneamente le puntine platinate siano sul punto di aprirsi (tutto questo si ottiene ruotando convenientemente la camme dell'alberino dello spinterogeno tramite l'ingranaggino di comando ).Quindi in questa posizione lo spinterogeno verrà calato nel suo foro e con minimi movimenti dello spinterogeno stesso si farà accoppiare convenientemente il suo ingranaggio con quello della camme. Con il metodo della lampadina, o della strisciolina di carta, o con la lampada stroboscopica, si effettuerà quindi il controllo della messa in fase del punto di anticipo, che in genere avrà una posizione intermedia dello spinterogeno rispetto all'asola arcuata di regolazione sulla piastrina. Se non si avrà una posizione intermedia, in genere sarebbe buona regola estrarre nuovamente lo spinterogeno e reinfilarlo aggiungendo o sottraendo un dente di spazio rispetto all'ingranaggio della camme, e così si avrà ampio specchio di possibilità di anticipo o di ritardo del punto di accensione. Tutto questo salvo errori od omissioni. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Nonostante tutti i controlli e verifiche ,in cui risulta tutto a posto,
non parte.
PMS verificato
12\14 mm verificato
conttato 1 cilindro con spazzola rotante verificato
prova con la striscia di carta per effettivi 12\14 mm verificato
prova tester tra massa e bullonino esterno spinterogeno in corrispondenza di conttato cilindro (si deve avere un fondoscala nell`ohmmetro)verificato
benzina al carburatore verificato
scintilla alla candela verificato
La cosa che ho notato e` che prima con le vecchie regolazioni mi si spegneva la spia olio sul quadro,(cercando di mettere in moto)ora rimane accesa.
Disperare mai,ma...........................!
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Cambiato condensatore spinterogeno
su consiglio di un amico meccanico aperto tubo aria carburatore ed innaffiato con un po`di benzina prima di provare la messa in moto
scintilla candele arancione e non blu`
risultato sempre uguale
non si parte!!!
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella, Senza toccare + nulla prova a invertire i cavi che vanno alle candele da sulla calotta, il filo che porta corrente alla candela uno 1 lo innesti nella calotta con N due 2 è l'altro di conseguenza nell'uno, gia che hai fatto tutte ste prove fai pure questa, poco tempo e senza spesa, poi mi sai dire il risultato.
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

E` l`unica cosa che non ho fatto,ed e` un peccato che sei astemio(se non ho letto male)altrimenti una bottiglia te la meriti!!!
Domani ci provo e ti faccio sapere.
O forse gia`stanotte!!!
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Felipe500 »

Pirumpella, stanotte stanotte dai è tutto il giorno che leggo sperando nella lieta novella :? :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella ha scritto:E` l`unica cosa che non ho fatto,ed e` un peccato che sei astemio(se non ho letto male)altrimenti una bottiglia te la meriti!!!
Domani ci provo e ti faccio sapere.
O forse gia`stanotte!!!
Nella mia corta vita ho chiuso forse un paio di motori di 500, e come ti ho detto in un post precedente, quando devi mettere in fase un motore di 500 con i punti di riferimento delle tacche sulla puleggia e punto fisso del carter al PMS si avrà in bilancio il cilindro N1 è in scoppio il N 2, quindi devi mettere la spazzola rotante dello spinterogeno in corrispondenza con il contatto della calotta 2.
Ps ricordati di anticipare circa tre denti al momento che inserisci lo spinterogeno dentro al monoblocco, xche sicuramente avrai notato che gli ingranaggi della camme e dello spinterogeno sono elicoidali e non diritti, quindi quando lo inserisci di conseguenza lui si gira, portandotelo fuori di circa 3 denti.
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