Restauro crik
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Re: Restauro crik
Giampy, potrebbe anche essere così come dici !
...certo è che anche in questa discussione :
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=12684
si parla di crick della D di colore "verdino" sottostante ad una verniciatura successiva.
ed anche qui, per esempio...
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 4&start=75
si può capire come la stampigliatura <110D100> non fosse una esclusiva del crick della 500D, ma potesse essere presente anche sui crick destinati a 500 F ed anche L, che mantennero il colore 6011 fino al '67, poi con colore grigio RAL 687- e poi ancora nero.
...certo è che anche in questa discussione :
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=12684
si parla di crick della D di colore "verdino" sottostante ad una verniciatura successiva.
ed anche qui, per esempio...
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 4&start=75
si può capire come la stampigliatura <110D100> non fosse una esclusiva del crick della 500D, ma potesse essere presente anche sui crick destinati a 500 F ed anche L, che mantennero il colore 6011 fino al '67, poi con colore grigio RAL 687- e poi ancora nero.
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Re: Restauro crik
Bettino, non so che dire..
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Re: Restauro crik
Bettino, Ne ho visti anche neri con la scritta 110D100, anche xche non penso abbiano sostituito lo stampo solo x eliminare la dicitura.
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Re: Restauro crik
infatti, Maurizio...Maurizio ha scritto:Bettino, Ne ho visti anche neri con la scritta 110D100, anche xche non penso abbiano sostituito lo stampo solo x eliminare la dicitura.
è proprio ciò che intendevo !
la dicitura 110D100 non sta ad indicare una appartenenza esclusiva del crick alla 500 D ( come mi pare Giampy abbia inteso)
prova ne sia che lo stesso attrezzo con la stessa dicitura lo si trova di altri colori su modelli successivi.
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Re: Restauro crik
Bettino, Presumo che sia nato x la D ed è continuato la produzione sino alla fine della F/L, xche la R se non erro aveva tipo quello della 126 prima serie, un (aborto)
In piu non ho mai visto l'adesivo applicato sul crik, ma forse non ho mai fatto caso, cmq ne ho diversi appena mi vengono in mano li controllo e poi vi so dire.
In piu non ho mai visto l'adesivo applicato sul crik, ma forse non ho mai fatto caso, cmq ne ho diversi appena mi vengono in mano li controllo e poi vi so dire.
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Re: Restauro crik
Maurizio ha scritto:Bettino, Presumo che sia nato x la D ed è continuato la produzione sino alla fine della F/L, xche la R se non erro aveva tipo quello della 126 prima serie, un (aborto)
concordo appieno !
Maurizio : mi sa che stiamo sbrogliando la matassa, eh !!!
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Re: Restauro crik
Bettino, ce poco da sbrogliare, l'unica cosa che non riuscivo di capire, i vari colori dei crik che modelli di 500 hanno equipaggiato e da che anno.
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Re: Restauro crik
pure il restauro del crick è terminato
completamente smontato e pulito mano di epossidico mano di colore(bagnato su bagnato) pronto all'uso
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Re: Restauro crik
Giampy mi daresti qualche dritta su come tirarlo pulito? Nel senso, ne ho uno originale ma un po' arrugginito.
Che passi devo seguire per pulirlo per bene prima della verniciatura?
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Re: Restauro crik
volentieri Robertino82,
con una spazzola per la smerigliatrice, va bene pure con il trapano ma ci vuole un po di più, si spazzola tutto sino a togliere la vernice, in fabbrica non davano fondo
una bella carteggiata con carta a secco grana 180 e poi una passata di 220(il risultato è quello della 1° foto)
una mano di epossidico(non fa mai male)
come si asciuga un pochino(al tatto non restano segni) due mani di colore ed il gioco è fatto
con una spazzola per la smerigliatrice, va bene pure con il trapano ma ci vuole un po di più, si spazzola tutto sino a togliere la vernice, in fabbrica non davano fondo
una bella carteggiata con carta a secco grana 180 e poi una passata di 220(il risultato è quello della 1° foto)
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Re: Restauro crik
Solo ora leggo questa disquisizione sui crick.
A mia memoria i crick per le 5ine sono tutti marcati con la sigla 110D100,
per il tipo D si iniziò con il colore postato da Giampy e contrassegnato dal
n° 1, in fase di transizione tra la produzione della D e delle prime serie F
(1964/65) si passò al RAL 6011 "verde reseda" (fino 06/1968) e solo con
l'inizio della produzione della L (08/1968), il crick divenne nero.
La R fu equipaggiata col crick della prima serie 126, sempre di colore nero.
E' assolutamente impossibile definire le date esatte delle transizioni, in
quanto come tutti sappiamo, in Fiat si andava sempre per esaurimento scorte,
motivo per il quale due vetture, pur prodotte nello stesso periodo, possono
avere due equipaggiamenti diversi.
Mi auguro di essere stato di aiuto in questo rebus, che tra l'altro, ricordo che
suscitò molta attenzione fra noi appassionati, ma in altra...............sede.
X Bettino
capisc' à me.
A mia memoria i crick per le 5ine sono tutti marcati con la sigla 110D100,
per il tipo D si iniziò con il colore postato da Giampy e contrassegnato dal
n° 1, in fase di transizione tra la produzione della D e delle prime serie F
(1964/65) si passò al RAL 6011 "verde reseda" (fino 06/1968) e solo con
l'inizio della produzione della L (08/1968), il crick divenne nero.
La R fu equipaggiata col crick della prima serie 126, sempre di colore nero.
E' assolutamente impossibile definire le date esatte delle transizioni, in
quanto come tutti sappiamo, in Fiat si andava sempre per esaurimento scorte,
motivo per il quale due vetture, pur prodotte nello stesso periodo, possono
avere due equipaggiamenti diversi.
Mi auguro di essere stato di aiuto in questo rebus, che tra l'altro, ricordo che
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Re: Restauro crik
bravo Giampy ,risultato eccellente !!!
penso che le righe scritte da Federico siano la "summa" della discussione : ora credo che eventuali dubbi sul modello e colore dei vari "sollevatori" siano chiariti per intero...
... da ora queste preziose indicazioni segnano il punto al quale far riferimento in futuro .
penso che le righe scritte da Federico siano la "summa" della discussione : ora credo che eventuali dubbi sul modello e colore dei vari "sollevatori" siano chiariti per intero...
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Re: Restauro crik
BettinoBettino ha scritto:penso che le righe scritte da Federico siano la "summa" della discussione : ora credo che eventuali dubbi sul modello e colore dei vari "sollevatori" siano chiariti per intero...
... da ora queste preziose indicazioni segnano il punto al quale far riferimento in futuro .
Amico mio,
con queste poche parole, mi hai affibbiato
la veste del "guru".
Ti ringrazio per la stima che mi dimostri,
ma posso assicurarti che quanto scritto è
solo il frutto dell'esperienza e della età
che, volente o nolente, mi ritrovo.
Spero solo che tale esperienza sia un
buon viatico per tanti ragazzi che si
avvicinano alle 500.
Nel mio DNA solo 500
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Re: Restauro crik
Nella mia F del 71 il crik originale era verde ne sono sicuro perchè la macchina è sempre stata nostra, poi tanti fa mi è stato rubato e come ricambio ci hanno dato il nero , quello verde non era più disponibile