Motore panda30
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Re: Motore panda30
Ragazzi si possono inserire i filmati? Oggi ne ho realizzato uno mentre provavo il minimo del motore.......Vi farò sapere senz'altro!!!
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- Santo
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Re: Motore panda30
Ciao Giuliano,la ventola è una ventola in alluminio della 500 giardiniera lavorata al tornio per diminuirne un pò la circonferenza e adattare i fori dei 3 perni che la tengono accoppiata alla puleggia.Giuliano500 ha scritto:ciao, ottimo lavoro, ma che ventola hai montato poiche in origine quella del panda girava al contrario?poi un altra informazione, dove hai trovato quel tessuto che hai sui collettori?io qui non riesco a trovarlo, quando chiedo mi guardano tutti col naso storto..
Il tessuto che ho messo sui collettori me lo sono fatto regalare sull'isola di Ustica (PA) dai dipendenti della centrale elettrica,ci avevano fasciato le marmitte dei gruppi elettrogeni che noi avevamo montato;purtroppo non so dove potresti comprarla.....
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Re: Motore panda30
questo non lo so però tutti lo inseriscono su yutube e poi postano il link
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Motore panda30
Santo ha scritto:Ciao Giuliano,la ventola è una ventola in alluminio della 500 giardiniera lavorata al tornio per diminuirne un pò la circonferenza e adattare i fori dei 3 perni che la tengono accoppiata alla puleggia.Giuliano500 ha scritto:ciao, ottimo lavoro, ma che ventola hai montato poiche in origine quella del panda girava al contrario?poi un altra informazione, dove hai trovato quel tessuto che hai sui collettori?io qui non riesco a trovarlo, quando chiedo mi guardano tutti col naso storto..
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Re: Motore panda30
Proverò anch'io,vediamo se riesco........Giampy ha scritto:questo non lo so però tutti lo inseriscono su yutube e poi postano il link
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Re: Motore panda30
Ragazzi ecco il link del mio filmato;dovrebbe funzionare.......SPERO!! http://www.youtube.com/watch?v=nhut0ui1R8E
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Re: Motore panda30
Ma a conti fatti raffredda bene con quella ventola? Poi volevo chiederti come mai hai messo quelle coperture sui tubi della marmitta
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Re: Motore panda30
Quelle coperture gle le hanno regalate in cantiere se volevi sapere dove li ha prese
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Re: Motore panda30
No volevo sapere il motivo per cui le ha messe
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Re: Motore panda30
Bella domanda, penso sia per diminuire l'apporto di calore dentro il vano motore, ma non sono sicuro
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Re: Motore panda30
Sperando che non gli piglino fuoco, ho visto nel video un sacco di fumo che saliva da li
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Re: Motore panda30
Probabilmente erano intrisi di qualche sostanza che evapora, comunque dovrebbero essere fatti per resistere ad alte temperature, il ns compaesano non è uno sprovveduto
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Re: Motore panda30
Ragazzi non me ne volete ma qualche dubbio io ce l'ho.
Se la Fiat ha speso soldi montando il tubo spiralato per dare aria fresca alla ventola qualche motivo l'avrà avuto; e da quella stessa aria fresca si alimentava il carburatore.
Non credo che Fiat volesse sovralimentare il motore del cinquino come qualcuno ipotizza ogni tanto.
Nella pur pregievole esecuzione di Santo tutta l'aria viene aspirata all' interno del vano motore.
In questi giorni caldi di fine maggio ho toccato con mano sui compressori al lavoro cosa può voler dire la temperatura dell'aria di aspirazione in termini di temperature di servizio.
Un ricircolo involontario dell'aria calda elevava di oltre 20°C la temperatura dell'olio.
Separate con paratie l'aspirazione e l'espulsione dell'aria calda la temperatura dell'olio è passata da 107°C a 85°C.
Saluti, Piero.
Se la Fiat ha speso soldi montando il tubo spiralato per dare aria fresca alla ventola qualche motivo l'avrà avuto; e da quella stessa aria fresca si alimentava il carburatore.
Non credo che Fiat volesse sovralimentare il motore del cinquino come qualcuno ipotizza ogni tanto.
Nella pur pregievole esecuzione di Santo tutta l'aria viene aspirata all' interno del vano motore.
In questi giorni caldi di fine maggio ho toccato con mano sui compressori al lavoro cosa può voler dire la temperatura dell'aria di aspirazione in termini di temperature di servizio.
Un ricircolo involontario dell'aria calda elevava di oltre 20°C la temperatura dell'olio.
Separate con paratie l'aspirazione e l'espulsione dell'aria calda la temperatura dell'olio è passata da 107°C a 85°C.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Santo
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Re: Motore panda30
Grazie Aurelio,troppo buono..... Il panno che ho usato è fatto di proposito per queste applicazioni,in quanto lo usavano per fasciare le marmitte dei gruppi elettrogeni;se ci avete fatto caso FUMA solo 1 delle 2 fasciature ed infatti il problema è che il collettore in ghisa sfiatava e i gas di scarico uscivano dalla fasciatura,che comunque non brucia;puzzava da morire in quell'attimo,ma non brucia.aurelio.ct ha scritto:Probabilmente erano intrisi di qualche sostanza che evapora, comunque dovrebbero essere fatti per resistere ad alte temperature, il ns compaesano non è uno sprovveduto
Ho usato le fasciature solo per evitare il surriscaldamento eccessivo del cofano e del vano motore (spero che contribuisca)......
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