Alessandro82 ha scritto:Ritornado in tema vorrei chiedere a
Cad1981, quali effetti si hanno appesantendo o allegerendo la mannaia dell'albero motore
Cad1981 mi scuserà dell'intervento in un argomento che lo vede maestro e di certo lo completerà.
Girano il volano, la puleggia del filtro centrifugo e gira l'albero con il suo contrappeso.
In uno schema costruttivo teorico al volano è deputata la funzione di rendere regolare il moto rotatorio del motore e al contrappeso di equilibrare il moto rotatorio e alternato di bielle e pistoni con tutti i loro ammenicoli.
Nella 500 di serie che ha il volano equilibrato a zero come pure la puleggia del filtro centrifugo, l'equilibratura di bielle e pistoni viene soddisfatta dal solo contrappeso centrale.
Successivamente con i vari incrementi di cilindrata si sono montate bielle, ma principalmente pistoni di pesi crescenti e allora sono stati montati volani non più a zero e alla puleggia del filtro centrifugo è stato aggiunto del materiale.
In pratica non sono intervenuti sul contrappeso aumentandone il peso ( cosa che avrebbe aumentato la flessione dell'albero ) ma sugli altri due organi in rotazione.
Anche il peso dei volani si è modificato per ottenere la regolarità di funzionamento di progetto.
Preparatori vanno in senso opposto appesantendo il solo contrappeso con piombo o tugsteno...altri operano come Fiat su volano e puleggia.
Quanto scritto l'ho dedotto visionando gli organi menzionati e pesandone lo squilibrio.
L'equilibratura è argomento scottante in quanto vi sono diverse scuole di pensiero e, principalmente, sulla formula per determinare la massa del contrappeso partendo dai pesi di bielle e pistoni ma anche se concentrarla sul solo contrappeso centrale o distribuirla su volano,contrappeso,puleggia.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.