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Re: eqilibratura statica

Inviato: 22.01.2012, 22:31
da Rikferrari
....e poi non ditemi che il tasto cerca lo usate ...
( ho riportato in luce un post che parla di percentuali !!!! ) :s

Re: eqilibratura statica

Inviato: 23.01.2012, 0:35
da Tony84
Ottimo Rick ho visto il post vediamo se qualcuno interviene con proprie esperienze :?

Re: eqilibratura statica

Inviato: 23.01.2012, 0:51
da Chiuritusu
Ottimo Rick...certo, il mio appello è più che altro per un invito a discuterne, con chi le fa da anni, non mi sembra nemmeno bello che spiattellino ciò che hanno costruito in anni ed anni di esperienza...Ma un semplice confronto col dialogo :?
Ho visto il video...e mi cheidevo, a quanti giri, gira un'equilibratrice dinamica, in genere??!! 600 rpm??!!

Re: eqilibratura statica

Inviato: 23.01.2012, 15:07
da Tony84
Chiuri per i giri dell'equilibratrice sono relativi, perchè se pensi le equilibratrici degli pneumatici non girano a velocità assurde eppure andando in autostrada o comunque a velocità sostenute se sono state ben equilibrate e la meccanica dell'auto è apposto non si avverte alcuna vibrazione... :?

Re: eqilibratura statica

Inviato: 23.01.2012, 16:16
da Livio59
Gepcar ha scritto:Saluti, Piero
nell a seconda foto....
ci vuole la formula esatta per aggiungere la forza del braccio di leva. Giusto Piero?

Re: eqilibratura statica

Inviato: 23.01.2012, 17:13
da Ghepcar
Livio59 ha scritto:nell a seconda foto.... ci vuole la formula esatta per aggiungere la forza del braccio di leva. Giusto Piero?
Certo Livio.
Quello che leggi x la lunghezza del braccio...diviso il raggio di manovella...diviso per 2 perchè i pistoni sono 2.
Azzerando prima tutto.

Quando ho verificato un assieme 500 il braccio era 280mm...8 volte esatte i 35 del 500 e la bilancia leggeva 90g ( con olio ) e 100g senza olio.
Vedi da dove vengono i 40g di differenza per massetta di cui ho scritto qualche giorno fa ?
La precisione è quella che è ma è sempre meglio di niente.

Saluti, Piero

Re: eqilibratura statica

Inviato: 23.01.2012, 17:43
da Livio59
Solo per cronaca,
andavo ancora a scuola,e come gita scolastica ci avevano portato alla Minarelli nei tempi che vincevano parecchio e nella visita in azienda ci hanno fatto vedere il reparto corse e la sala prova motori,ebbene come freno usavano una bilancia da negozio alimentari,un freno a disco,e un braccio-leva che andava sopra la bilancia,esattamente come la tua foto.Quello era il loro banco-prova potenza!

Re: eqilibratura statica

Inviato: 23.01.2012, 18:12
da Livio59
Di questo sistema non ero a conoscenza,vediamo se ho ben capito:
1) stabilito che devo mettere 2 massette da 500gr. (valori a caso)
2) riempire l'albero con olio,dai tuoi dati sono 120gr.
3) metto l'albero nel piano per l'equil. statica
4) blocco l'asta di metallo,immagino fil di ferro,nel bullone centrale dell'albero,lunghezza 300mm.
5) e quà vengono le domande...
avendo le due masse da 1 kg tot. l'albero cade in basso a ore 6,
dove devo mettere l'albero con "l'asta"...? a ore 3 (o 9 )(vado un pò per logica)
se mi dai questa risposta,seguiranno ancora un paio di domande... blah :s

Re: eqilibratura statica

Inviato: 23.01.2012, 21:04
da Ghepcar
E' obbligatorio non ridere.
Due lame di seghetto contrapposte. Come intrappolarle vedi tu.
In questo modo sono bilanciate tra loro e lavorando di costa hanno tutta la rigidità necessaria per trasmettere la forza.
Con l'albero che avrà il contrappeso in basso le metti a ore 6 e ore 12.
Poi devi avere il punto di appoggio sulla pesa alla stessa altezza che la lama ( non può che essere quella che si è messa a ore 6 ) ha nel suo bordo inferiore.
Per precisone di contatto e quindi della distanza io ho utilizzato uno dei due coltelli che mi ero fatto per pesare le bielle in modo da comprendere la loro ripartizione di peso.

Saluti, Piero

Re: eqilibratura statica

Inviato: 23.01.2012, 21:12
da Ghepcar
Livio59 ha scritto:Solo per cronaca,
andavo ancora a scuola,e come gita scolastica ci avevano portato alla Minarelli nei tempi che vincevano parecchio e nella visita in azienda ci hanno fatto vedere il reparto corse e la sala prova motori,ebbene come freno usavano una bilancia da negozio alimentari,un freno a disco,e un braccio-leva che andava sopra la bilancia,esattamente come la tua foto.Quello era il loro banco-prova potenza!
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