Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Aldoregno
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?

Messaggio da Aldoregno »

scusa Maurizio ..il perno del mozzo intendi l'asse centrale del mozzo dove si innesca il giunto parastrappi?

il giravite lo devo reggere a mano o fermo con una morsetta e farlo sfregare sul punto indicato?

grazie
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Aldoregno ha scritto:scusa Maurizio ..il perno del mozzo intendi l'asse centrale del mozzo dove si innesca il giunto parastrappi?

il giravite lo devo reggere a mano o fermo con una morsetta e farlo sfregare sul punto indicato?

grazie
Non sono tanto idoneo a spiegare tramite sta maledetta tastiera.
Cmq hai presente l'utensile del tornio bene il cacciavite è l'utensile è la tua mano è la torretta che tiene fermo il cacciavite, lo devi far apoggiare su di un riscontro solido , giustappunto il bordo del trapezio in corrispondenza del manicotto, e lo avvicini fino a sfiorare la parte del giunto che ti ho evidenziato nel mentre fai girare la ruota e se il cacciavite toccherà solo in alcuni posto della circonferenza vorrà dire che hai il perno storto.
PS il perno è il millerighe dove infili il giunto e stringi con la chiave da 30
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Aldoregno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aldoregno »

ok grazie ..domani magari cercherò di farci anche un piccolo video......
ma ammesso che fosse storto il perno, penso che si dovrebbe sentire qualche durante la marcia, vero?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

---------------probabile disassamento radiale del complesso. Io farei il controllo che ti ha suggerito Guido prer vedere se il complesso del mozzo e del giunto girano diritti, nagari anche aiutandoti con un elemento misuratore come un micrometro che appoggi sul giunto. Però questa----------Questo è quanto ti avevo detto io e che ti suggerisce giustamente di controllare anche Maurizio. Infatti , e fino ad ora non lo avevi mai detto e provato, se stringendo tutte le viti del manicotto esso si blocca sul semiasse, è abbastanza evidente che si provochi una forzatura fra semiasse e manicotto, situazione cui segue la rottura dello stesso inevitabilmente. Allora devi appunto controllare se giunto e manicotto (senza il semiasse collegato) ruotano in asse , cioè senza dare luogo a spostamenti del loro diametro. E per controllare questo, devi appoggiare LIEVEMENTE la parte terminale di un oggetto alla parte esterna LAVORATA del manicotto , e fissarlo con qualcosa (ad esempio un morsetto da falegname) che lo tenga fermo in quella posizione ( io ti avevo prospettato addirittura l'uso di un micrometro ); quindi facendo ruotare il complesso manualmente agendo sulla ruota, vedi se l'oggetto tocca la superficie di contatto in modo seguente o se esso lo tocca e poi si discosta. Se lo tocca di continuo , significa che il complesso ruota in asse e quindi va bene, se lo tocca solo in alcuni punti e in altri no, significa che esso non gira in asse e questo non va bene assolutamente. Ed allora significa che: 1) il perno della ruota( dove sono alloggiatii cuscinetti) è storto rispetto al mozzo fissato al suo trapezio; 2) i piani di tornitura di testa del giunto elastico non sono paralleli fra loro e cosi il piano di appoggio del manicotto (cosa assai meno probabile). Ti mostro la foto del perno ruota dove ho cercato di evidenziare e cosa si intenda per suo disassamento o piegatura rispetto al mozzo entro cui ruota, segnando i due assi dove : il giallo sia il suo corretto ed il rosso quello non corretto. Lo spazio segnato con la A indica il disassamento del perno rispetto al suo mozzo ed alla flangia porta ruota. Se questo è lo stato del tuo mozzo, ecco perchè girando la ruota, il complesso mozzo-manicotto lo vedrai ruotare fuori asse. Spero di essere stato chiaro. Altro motivo potrebbe essere storta la flangia di appoggio del trapezio, cui va fissato ul piano B del mozzo, anche questo potrebbe determinare la rotazione disassata del complesso giunto -manicotto rispetto al semiasse
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Aldoregno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aldoregno »

va bene ..ho fatto le prove (spero) che mi suggerivate ...

https://youtu.be/7hGbW8Z1B7c

https://youtu.be/WYsVJORWC6I

https://youtu.be/RlZJwCjmGQ0

da notare nelle 3 prove che la zona dove tocca la lamella è più o meno la stessa tra manicotto e giunto segnata da una riga nera (pennarello)
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Si vede ad occhio che gira storto nell'ultimo video, direi di smontar giu il perno del mozzo e controllarlo con il tornio e micrometro, contorolla anche la parallelità del giunto come descritto da Adriano.Casoni,
Non direi che influisce sulla rotazione ondulata la planimetria della battuta del mozzetto sul trapezio, si avrebbe una rotazione sempre cilindrica ma fuori asse rispetto al semiasse, e non che s'indurisce ad ogni 180° di rotazione
Aldoregno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aldoregno »

ora lo smonterò e lo porterò da un tornitore per farlo controllare....ammesso che fosse storto un tornitore lo potrebbe ripristinare?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Aldoregno ha scritto:ora lo smonterò e lo porterò da un tornitore per farlo controllare....ammesso che fosse storto un tornitore lo potrebbe ripristinare?
No, non puoi raddrizzarlo senza indebolirlo e asportarci del materiale, in + è cementato e non puoi scalfirlo con l'utensile, potresti con la pietra tipo la rettifica dei colli d'oca.
Aldoregno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aldoregno »

io lo metterei anche nuovo ma non mi va di spendere 80-90 euro e poi scoprire che non dipende da esso.....

poi vorrei chiedere...una volta che lo smonto dovrei cambiare obbligatoriamente anche l'anello interno ai cuscinetti?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------- Proprio perchè questo pezzo è solitamente indurito solo in superficie con la cementazione, il nucleo è però mantenuto, volutamente, di durezza normale pertanto un buon tornitore lo può raddrizzare sul mandrino. Nel secondo filmato io però vedo spostarsi molto il puntalino fisso, quando tocca l'esterno del manicotto. Se provi a fargli solo sfiorare l'esterno del manicotto poi ruoti il tutto di 180° e misuri lo spazio, vedrai che non è meno di un buon mm. Se per caso il tuo tornitore non vuole o non riesce a raddrizzarlo e tu non vuoi sperndere soldi, potresti provare a spessorare la parte del piano di appoggio del manicotto sul giunto, mettendo qualche spessore di lamieriino, poi blocchi e riprovi ancora con il puntalino fissato e controlli se gira in asse. Rimonti il tutto con gli spessori usati e utilizzi così la macchina.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------P.S. Aldo ho dimenticato di precisare che nel primo filmato più sopra,probabilmente hai tolto tu la cuffietta copripolvere in gomma, fra semiasse e manicotto, per fare vedere meglio lo scorrimento del semiasse, ma che bisogna poi rimetterla perchè la polvere fa da scmeriglio e consuma velocemente il millerighe.
Picoz
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

Messaggio da Picoz »

:? concordo con Adriano e se quel "truschino " fosse ben saldo secondo me altro che 1 mm.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

Re: Perchè si rompe sempre lo tesso giunto ogni 500 km?

-----poi vorrei chiedere...una volta che lo smonto dovrei cambiare obbligatoriamente anche l'anello interno ai cuscinetti?--------
Quel pezzo di tubetto ridotto di diametro esterno centrale che tu chiami anello, è in effetti un distanziale di cui si consiglia a sostituzione ad ogni smontaggio. Infatti è assotigliato appositamente in mezzo, per consentirne la deformazione tirando il dado di testa del giunto. Sotto trazione esso si deforma, lasciando la stretta con la chiave, esso ritorna leggermente dando il corretto gioco di funzionamento ai cuscinetti. Se lo rimonti devi però essere in grado ed avere una esperienza tale da dare tu il gioco necessario.
Aldoregno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aldoregno »

Adriano.Casoni ha scritto:------- Proprio perchè questo pezzo è solitamente indurito solo in superficie con la cementazione, il nucleo è però mantenuto, volutamente, di durezza normale pertanto un buon tornitore lo può raddrizzare sul mandrino. Nel secondo filmato io però vedo spostarsi molto il puntalino fisso, quando tocca l'esterno del manicotto. Se provi a fargli solo sfiorare l'esterno del manicotto poi ruoti il tutto di 180° e misuri lo spazio, vedrai che non è meno di un buon mm. Se per caso il tuo tornitore non vuole o non riesce a raddrizzarlo e tu non vuoi sperndere soldi, potresti provare a spessorare la parte del piano di appoggio del manicotto sul giunto, mettendo qualche spessore di lamieriino, poi blocchi e riprovi ancora con il puntalino fissato e controlli se gira in asse. Rimonti il tutto con gli spessori usati e utilizzi così la macchina.
non sono convinto che con gli spessori potrei risolvere ..... sicuramente raddrizzerei la parte "mancante " ma guasterei la parte buona... nel senso che, atteso che sia storto il perno, il semiasse scorrerà (con gli spessori) dalla parte opposta a quella in cui scorre ora...... ti pare?

2) per cambiare il distanziale devo togliere il paraolio dei cuscinetti che inevitabilmente si rovina e quindi dovrei cambiarlo .......giusto? a quel punto cambio anche i cuscinetti ....
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------ Se metti gli spessori , aiutandoti magari con un comparatore centesimale prestato da qualcuno, rimetti il manicotto in condizione di rotazione concentrica al proprio asse e non più con andamento ovale. Avendo una certa tolleranza di spostamento in tutte le direzioni, il semiasse si adatterebbe al suo asse. Comunque se smonti tutto e fai raddrizzare il perno ruota, è senz'altro la soluzione migliore. Il paraolio cambialo per sicurezza, ma se i cuscinetti montati non fanno rumore ora facendo girare la ruota con il semiasse già staccato, non vedo perchè cambiarli.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”