Motore da riesumare
- Pirumpella
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Re: Motore da riesumare
Continuo su tutti i fronti,spero di non aver contratto quello che nel mondo subacqueo si chiama ebbrezza da fondale,credo che esista un corrispondente anche per chi vola!!!!
Insomma mi trovo a fare cose che non avrei mai immaginato!!!
Chiedo un consiglio,posso smontare senza problemi quella "pescante "o e`meglio solo pulirla?
Posso "risciaquare"l`interno del motore? Benzina?
Insomma mi trovo a fare cose che non avrei mai immaginato!!!
Chiedo un consiglio,posso smontare senza problemi quella "pescante "o e`meglio solo pulirla?
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Pirumpella
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Re: Motore da riesumare
Smontala attento alla gomma attacata sotto la flangia con dei bulloni da 10mm, puliscila per bene .
Sciacqua per bene con benzinza facendola entrare dal pescante in giù verso il tubo accertati che all'nterno non sia rimasto dello sporco.
Poi conserva e prendila quando devi rimontare il tutto.la pescante montata senza coppa la sbatteresti ovunque.
Sciacqua per bene con benzinza facendola entrare dal pescante in giù verso il tubo accertati che all'nterno non sia rimasto dello sporco.
Poi conserva e prendila quando devi rimontare il tutto.la pescante montata senza coppa la sbatteresti ovunque.
- Pirumpella
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Re: Motore da riesumare
Ho cominciato il rimontaggio,ecco alcune foto.
E consigliabile mettere gia`l`olio in coppa,in attesa di provarlo?
E consigliabile mettere gia`l`olio in coppa,in attesa di provarlo?
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Pirumpella
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Re: Motore da riesumare
Hai smontato anche albero e pistoni? Come erano messi,hai fatto delle foto? Valvole e pistoni avevano incrostazioni?
Ti auguro che vada tutto bene
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Re: Motore da riesumare
Ma ha due prigionieri per il motorino avviamento,hai guardato le sigle sulla testata e monoblocco . E' una serie D?
- Pirumpella
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Re: Motore da riesumare
No,non ho smontato albero ne`pistoni,dallo smontaggio coppa olio sembrava tutto molto pulito.
Ho aspirato dagli scarichi qualche incrostazione nelle camere,ma niente smontaggio.
E` un motore che ha lavorato veramente poco,conto su quello.
Si e` una serie D o perlomeno credo.
Posso chiederti se avro` difficolta a sostituirlo al mio motore che e` una R?
Ho aspirato dagli scarichi qualche incrostazione nelle camere,ma niente smontaggio.
E` un motore che ha lavorato veramente poco,conto su quello.
Si e` una serie D o perlomeno credo.
Posso chiederti se avro` difficolta a sostituirlo al mio motore che e` una R?
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Pirumpella
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Re: Motore da riesumare
non puoi mettere un D al posto di un R!la campana del cambio è diversa!puoi metterlo su un F ma devi mettere volano frizione e motorino della F!Si vede che quello li è un D perchè i denti del volano sono di meno e piu grandi e il disco d'appoggio della frizione è piccolo.Conclusione:dimentica!
In compenso lo puoi vendere bene perchè non è molto comune da trovare.
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- Lianca
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Re: Motore da riesumare
Purtroppo si,se la tua 500 è un serie R,la campana del cambio è conformata per ospitare il motorino avviamento di lato,e non sopra,come la serie D,ed anche la F e L, anche se quest'ultime hanno tre prigionieri di fissaggio motorino.
Devi trovare una campana cambio della F,e sostituirla con la tua.O un cambio della D(Difficile)
Comunque,c'è anche chi le ha modifica(le campane cambio)in maniera che siano intercambiabili tra i vari modelli,ne ho sentito parlare qui' nel forum.Febo,si modifica la campana in maniera di poter montare sia monoblocco 110f, che 126.
Ma Febo,è Febo.
Ciao
Devi trovare una campana cambio della F,e sostituirla con la tua.O un cambio della D(Difficile)
Comunque,c'è anche chi le ha modifica(le campane cambio)in maniera che siano intercambiabili tra i vari modelli,ne ho sentito parlare qui' nel forum.Febo,si modifica la campana in maniera di poter montare sia monoblocco 110f, che 126.
Ma Febo,è Febo.
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Re: Motore da riesumare
Raffaele non so dove vada montato.
Se va su una D tienilo altrimenti vendilo e comprati un motore 110 F.
Se va su una D tienilo altrimenti vendilo e comprati un motore 110 F.
- Pirumpella
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Re: Motore da riesumare
Ragazzi,mi fate un po`cadere le braccia.
Dopo tanto tempo seppelito in campagna riesco a portarlo in Belgio.
Adesso scopro che non potro`utilizzarlo con la mia R!
Dopo tutto il lavoro che ci ho messo!
D`accordo che e` tutta esperienza,ma lasciatemi riprendere piano piano......!
Grazie dei consigli.
Dopo tanto tempo seppelito in campagna riesco a portarlo in Belgio.
Adesso scopro che non potro`utilizzarlo con la mia R!
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Pirumpella
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- Nome: Gio Andreale
Re: Motore da riesumare
Raffaele guarda che sei stato fortunato!Pirumpella ha scritto:Ragazzi,mi fate un po`cadere le braccia.
Dopo tanto tempo seppelito in campagna riesco a portarlo in Belgio.
Adesso scopro che non potro`utilizzarlo con la mia R!
Dopo tutto il lavoro che ci ho messo!
D`accordo che e` tutta esperienza,ma lasciatemi riprendere piano piano......!
Grazie dei consigli.
Non c'è paragone come valore tra un motore D ed uno F o R.
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Re: Motore da riesumare
Se vuoi proprio farlo funzionare trovati un cambio adatto sostituisci i due prigionieri della coperchio distribuzione (metti quelli della erre ) poi trova un motore di avviamento ed il gioco è fatto.
Tranne la molla posteriore i motori completi sono intercambiabili.
Tranne la molla posteriore i motori completi sono intercambiabili.
- Pirumpella
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Re: Motore da riesumare
Grazie Atomo27, ma mi sembra un bel po`di lavoro,per un incompetente motoristico come me,volevo chiedere piuttosto se posso avere almeno il piacere di vederlo funzionare su banco.
Di cosa necessito??
Di cosa necessito??
Pirumpella
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Re: Motore da riesumare
Devi trovare una campana ,D,F,L, ed un motorino di avviamento degli stessi modelli una vecchia gomma da mettere sottoil motore.
Ma vedi se qualche anima nobile del forum ti cede un vecchio cambio .
Ma vedi se qualche anima nobile del forum ti cede un vecchio cambio .
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Re: Motore da riesumare
Partendo dal fatto che il 500 R è l'ultimo nato della famiglia e il 500 D è tra i primi , sconsiglio vivamente di applicare un motore da D su una R . Non ultimo il fatto che la cilindrata non è quella del libretto e non si può montare una cilindrata differente ne che sia maggiore ne che sia minore , se non dopo una ri omologazione .
Altra cosa che mi pare poco " furba " è optare per un down grade e rimettere componenti che avevano creato qualche inconveniente nel corso del tempo , ecco perché furono sostituiti i parastrappi e le meccaniche , ad esempio , così come il carburatore per un minor inquinamento e i carter motore per un maggior flusso di aria nel filtro e il ricircolo dei vapori dell'olio .
Altra cosa che mi pare poco " furba " è optare per un down grade e rimettere componenti che avevano creato qualche inconveniente nel corso del tempo , ecco perché furono sostituiti i parastrappi e le meccaniche , ad esempio , così come il carburatore per un minor inquinamento e i carter motore per un maggior flusso di aria nel filtro e il ricircolo dei vapori dell'olio .