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Re: Margot

Inviato: 04.09.2012, 14:20
da Chiuritusu
Danubio19, Si.. lo sò alla fine penso mi sia andata anche bene... non sia mai una rottura di biella o l'albero.... non voglio nemmeno pensarci..... :wowo!!:
Piano piano ci si rialza come dite tutti compreso Compà Willy, che è l'unico che l'ha sentito prima del suo decesso... e nonostante l'amarezza dell'accaduto.. non sapete quanto mi gratifica il suo racconto da spettatore esterno... :mrgreen: Orgoglio che ti fa andare avanti.. seguirò cmq questa strada....ma con tante precauzioni!!!!! prima cosa.. rodaggio, lo faccio da solo.. senza nessuno...non per niente.. ma per una questione anche di peso......
Ora speriamo che togliendo la testa, non trovo qualche altra sorpresa...
Cmq togliendo il collettore scarico del clindro 2, mi sono accorto che da un lato, sfiatava, perchp ho trovato la sfiammata nera sulla guarnizione... purtroppo il collettore non siede bene, perchè il collettoe un pò lo forza ad andare all'esterno.. proverò a scaldarlo e piegarlo di quel grado di angolazione che mi serve per farlo sedere comodamente come quello anteriore... :?
ecco forse un'altra causa.. anche se... se prendeva tanta aria avrebbe dovuto spararmi in rilascio.... eppure.... non lo faceva.... :sad:

Re: Margot

Inviato: 04.09.2012, 14:32
da Pipo
certo un pistone stampato è probabilmente più performante di quello del bis per una serie di fattori. Questo però comporterebbe con molta probabilità il dover riequilibrare il tutto e non credo abbia voglia di farlo, più che altro per il tempo necessario. Io dovendo montare pistoni nuovi monterei degli stampati ormai sai che hai un gran motore che meriterebbe un regalino del genere ;)
Poi con l'esperienza fatta ci metterai molto meno tempo per rifare le massette e poi sai che la seconda volta viene sempre meglio della prima :roll:
Per quanto attiene al rumore il mio motore caldo è rumoroso come se avesse le punterie lasche ma a freddo sembra che abbia subito un grippaggio... in realtà non è così perchè sai che l'ho aperto per i motivi che conosci, ed è tutto ok. Forse, in virtù del fatto che i tuoi pistoni sono studiati per un motore ad acqua, dilatano diversamente e necessitano di ulteriore tolleranza o di un rodaggio ben più lungo di quello necessario agli stampati specifici per i ns. motori, sui quali c'è comunque molta più esperienza al riguardo. Mi riferisco alle tolleranze dei CPS (credo il materiale più usato) accoppiati ai cilindri di ognuno dei preparatori. Io, comunque circa 300 km. di rodaggio allegrotto l'ho fatto. Però, cacchio quante volte abbiamo parlato della carburazione! Ma tu da quando hai avuto il "documento" in mano non guardi più in faccia a nessuno! Proprio quel 200 di freno aria può essere una causa importante. Per intenderci: 5 punti in PIU' di getto max e 10 in PIU' di freno aria mandano l'EGT da 720-730 a 760-770°...capisci a me ;)
Un abbraccio

Re: Margot

Inviato: 04.09.2012, 15:12
da Ape20ff
Salve a tutti.
Non avevo mai pensato a cosa potesse succedere con un ammanco di benzina...
Mi e' andata bene allora che non ho mai grippato.
Purtroppo per la benzina quella che si trova sempre di sicuro e' la normale...
E' un problema se fai i conti per la 100 ottani e poi metti l'altra.
Quanti difetti impensabili che spuntano! Il collettore e' un'altra novita'.
Mi e' venuta da fare la riflessione sulla velocita' si sorpasso in terza, occhio e croce era al doppio della velocita' di una 500 normale...
Buon lavoro.
Un saluto.

Re: Margot

Inviato: 04.09.2012, 18:53
da Rikferrari
Luca !!!!! ho letto cosa è successo e in parte mi dispiace... in parte perché è un danno che non comporta danni fisici ma solamente morali e un po' di lavoro in più . Però ho letto di quella temperatura dell'olio : RICORDI COSA TI DISSI AL TELEFONO ????? come lo hai montato il radiatore ?? sempre in circolo ???
se è così , allora : punizione1::: !

Re: Margot

Inviato: 04.09.2012, 19:04
da Fra500r
come benzina ti consiglio di usare solo 100 ottani.. c'è una differenza enorme con quella normale e in più il motore non picchia.. con quella normale con 11 di r.c. dovrai stare vicino a 0° di anticipo per non picchiare sotto sforzo in salita

Re: Margot

Inviato: 04.09.2012, 22:18
da Pipo
io con 10,5 di r.c. non sono costretto ad usare benzine esotiche/esose e vado con un anticipo statico di 6° (ma credo di poter andare anche di più). E allora mi domando se ha senso complicarsi così tanto la vita per quel mezzo punto in più di compressione o se c'è qualcos'altro che mi sfugge... ho già detto altre volte che a me non picchia neanche se affondo il gas da 1500 giri. ciao

Re: Margot

Inviato: 05.09.2012, 6:59
da Fra500r
Pipo che dirti.. io qualche volta l'ho usata la verde normale e mi sono trovato male, ripeto parlo solo di salite con motore messo ben sotto sforzo e sentivo che picchiava un pò, in pianura non picchiava più però le prestazioni calano il motore non è reattivo come con la 100 ottani..
già la rettifica che mi ha fatto i lavori prima di fare la testata mi ha chiesto se avevo la possibilità e se volevo usare la benzina 100 ottani e dopo sono stati fatti i lavori
io sto dicendo la mia poi ognuno ovviamente segue la propria strada :?

Re: Margot

Inviato: 05.09.2012, 8:00
da Livio59
Chiuritusu, Luca,
mettiamo nel banco delle possibili causa un'altra cosa:
le bielle hanno i fori per la lubrificazione???
Lo so che ci sono parecchi motori che girano anche senza i famosi fori dove abbiamo già discusso ( Bielle ) ma tutto aiuta a far si che i nostri piccoli motori ruotino senza problemi.

Re: Margot

Inviato: 05.09.2012, 9:47
da Chiuritusu
Buongiorno amici... ieri ho sfilato cilindri e pistoni dal monoblocco, ed ho trovato quello che immaginavate!!
Prima di mettere le foto, cerco di rispondere a tutti voi....
Parliamo della benzina..
Il mio errore, qui, (e sarà una delle cause) è stato quello di mettere la verde si.. ma di non andare a correggere l'anticipo... infatti sotto sforzo, dii 3 ad esempio.. sentivi il motore picchiare, quindi già lì c'è stata la prima botta....
In merito all'olio, RIK.... mi ricordo benissimo quello che mi dicevi sulla temperatura dell'olio efficace per la lubrificazione...purtroppo non ho una valvola termostatica, perchè quella che serve a me, oltre al fatto che costa sulle 90euro, non sapevo dove reperirla al momento... in più mi costava fare un By-pass che e freddo scricasse nel monoblocco... :sad: preso dalla fretta di evadere, ho pensato di rimandare tale operazione in inverno...
Per Livio.. I fori di lubrificazione, ci sono.. sono le bielle del 1.3diesel le mie.. ;)
Ed ora veniamo a noi......
La grippata c'è anche sul primo cilindro, vedo.... meno accentuata, ma c'è!!!
Ok partiamo dalla testa... a giudicare dal colore nero delle camere ed anche a guardare nei condotti di scarico, dove ho tolto una coltre nera, ero bello grasso.. solo la candela del primo cilindro in punta presenta un colore più chiaro, secco...
CIMG5516.JPG
Cilindro 2.JPG
cilindro 1.JPG
pistone 2.JPG
pistone 2c.JPG
pistone1.JPG
pistone1c.JPG
cilindro2v.JPG
cilindro2c.JPG
Cilindro 1v.JPG
A voi le considerazioni!!!!!!!! :mrgreen:

Re: Margot

Inviato: 05.09.2012, 11:59
da Tony84
A giudicare dal colore delle camere di scoppio, secondo me non eri poi così magro, e dato che si è grippato anche il cilindro 1, forse e dico forse a mio giudizio le tolleranze utilizzate non erano adeguate a questo tipo di pistone...

Re: Margot

Inviato: 05.09.2012, 12:09
da Moreno
sono interessatoo al problema e vorrei capire meglio..

come può succedere grippare per mancata benzina oppure essere troppo magri ?

essere troppo magri inteoria c'è un aumento di temperatura ed equivale ad una maggiore dilatazione ?

può essere stato la causa di un aumento di temperatura troppo elevata dell'olio?

Re: Margot

Inviato: 05.09.2012, 13:56
da doibaf
Che foto tristi! :sad: :sad: :sad:

doibaf

Re: Margot

Inviato: 05.09.2012, 14:10
da Chiuritusu
Tony84, Si.. appena ho sfilato i pistoni, ho pensato la stessa cosa Tony.... :sad: errata tollernaza.. ma si accettano sempre consigli e suggerimenti...
Moreno, Se, si è magri, c'è maggior calore in camera di scoppio e questo calore si porpaga su tutto il pistone facendolo dilatare... io non sò se sia stata questa la causa... :sad: è da approfondire...
doibaf, :-( punizione1::: punizione1:::

Re: Margot

Inviato: 05.09.2012, 14:12
da Pipo
...io continuo ad essere sempre più propenso a credere che sia mancato rodaggio. Le tolleranze da te indicate sono quelle utilizzate sugli stampati CPS che sicuramente rodano prima dei tuoi fusi....avresti dovuto avere solo più accortezza nel rodaggio e avresti avuto, in futuro, un motore anche più silenzioso del mio. Hai notato quanto più estesa è la grippata sul lato freddo, quello investito prima dal flusso d'aria? L'olio a 110° invece che a 90°, è probabile che faccia dilatare il tutto in maniera più uniforme... ;) :s

Re: Margot

Inviato: 05.09.2012, 14:41
da Nick85
Cavolo Chiuritusu, leggo solo ora.
Condoglianze, son cose che uno non vorrebbe mai sentire, però porta pazienza presto tornerai in sella e ne saprai più di prima.
Inoltre ti capisco bene perchè pure io ho aperto la coppa del mio 740 temendo di aver raggiunto il tuo tragico epilogo, ma poi il ticchettio che sentivo era solo la marmitta che si era svitata.
In ogni caso mi lascia perplesso quando dici che batteva in testa sotto sforzo, io ho il terrore del battito in testa e mi tengo un pelo più basso con l'anticipo per evitare di incorrerci, inoltre mi son tenuto basso anche con l'rc che è 10.4:1 e non mi rende necessaria la 100 ottani.
Diciamo che come dice uno dei miei maestri "se domani mi gira devo potermi mettere in autostrada e poter andare a vedere il papa".

Pipo, una domanda, io sapevo che i pistoni da motore raffreddato a liquido necessitano di maggior tolleranza degli stampati (dovute a dilatazioni maggiori e più irregolari), perchè dici che vanno bene queste tolleranze?
Forse mi sbaglio?